Come inviare e-mail private in Gmail

By | Gennaio 16, 2021
Come inviare e-mail private in Gmail

Se hai bisogno di inviare un’e-mail contenente informazioni sensibili, puoi utilizzare servizi di posta elettronica privati indipendenti per farlo o imparare invece come farlo in Gmail. Gmail è dotato di una speciale modalità riservata che ti consente di inviare email che scompaiono dopo un certo periodo di tempo. Se sei un utente che tiene alla propria privacy, apprezzerai anche questa modalità per l’impossibilità per il destinatario di inoltrare, copiare, stampare o scaricare il contenuto della tua email privata. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla modalità riservata di Gmail e su come utilizzarla per inviare email private in Gmail. 

Che cos’è la modalità riservata di Gmail?

La modalità riservata di Gmail ti consente di inviare e-mail riservate o private ad altri utenti Gmail, nonché a persone che utilizzano altri client di posta elettronica come Outlook, Yahoo o iCloud. 

Quando invii un’email in modalità riservata, puoi impostare manualmente una data di scadenza, ovvero la data in cui l’email scomparirà dall’account Gmail del destinatario. Questa è una funzionalità utile se invii a qualcuno il tipo di informazioni “brucia dopo aver letto” e non vuoi che rimanga nella sua casella di posta. Puoi impostare la scadenza della tua e-mail entro 1 giorno o lasciarla fino a 5 anni. 

Un altro vantaggio dell’utilizzo della modalità riservata di Gmail è la possibilità di impostare un passcode SMS richiesto per leggere la posta elettronica. Ciò significa che nessuno può leggere il contenuto del tuo messaggio senza il testo che contiene il codice di accesso richiesto per aprirlo.

Come utilizzare la modalità riservata in Gmail

Utilizzare la modalità riservata di Gmail per inviare e-mail private è piuttosto semplice. Puoi farlo sia sul desktop che sul tuo smartphone. 

Come inviare e-mail private in Gmail

Per inviare email private sul tuo computer utilizzando la modalità riservata in Gmail, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri Gmail e accedi al tuo account.
  2. Nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona Scrivi.
  3. Nella parte inferiore della finestra Nuovo messaggio, trova un’opzione per attivare / disattivare la modalità riservata e selezionala. 
  4. Nella finestra della modalità riservata, imposta la data di scadenza e se desideri richiedere un passcode SMS per leggere la tua e-mail (questo aggiungerà ulteriore sicurezza). 
  5. Seleziona Salva
  6. Se scegli di impostare un passcode, Gmail ti chiederà anche di confermare il tuo numero di telefono e quello del destinatario prima di inviare la tua email. Immettere il numero di telefono e selezionare Invia per procedere. 

Puoi quindi continuare a comporre la tua email e selezionare Invia quando è pronta.


Come inviare e-mail private nell’app Gmail Mobile

Se preferisci inviare le tue email mentre sei in movimento, puoi utilizzare l’app Gmail per cellulari invece del desktop per comporre e inviare rapidamente un’email riservata. Per inviare un’e-mail privata nell’app mobile di Gmail, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri l’app Gmail sul tuo smartphone e accedi al tuo account.
  2. Nell’angolo in basso a destra dello schermo, seleziona Scrivi

* componi l’app email_gmail *

  1. Nella finestra di composizione, seleziona Altro (i tre punti orizzontali nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Seleziona la modalità riservata
  3. Nella finestra della modalità riservata, imposta la data di scadenza e se desideri richiedere un passcode SMS per leggere la tua e-mail (questo aggiungerà ulteriore sicurezza). 
  4. Seleziona Salva

Scrivi la tua email e seleziona Invia quando è finita.

Come aprire un’e-mail riservata

Grazie alla funzione della modalità riservata, puoi inviare email private non solo a qualsiasi utente Gmail, ma anche a persone che utilizzano diversi provider di posta elettronica. Se utilizzi Gmail per aprire un’e-mail riservata, puoi farlo nello stesso modo in cui apri le tue normali e-mail utilizzando il desktop o lo smartphone. Se il mittente ha richiesto un passcode SMS, riceverai un messaggio di testo e dovrai digitare il codice in Gmail prima di poter aprire l’email.


Se utilizzi un provider di posta elettronica diverso, apri l’email riservata e segui il collegamento al suo interno per richiedere un passcode. Riceverai un messaggio di testo e ti verrà richiesto di inserire il codice per visualizzare il contenuto dell’email. 

Prima di inviare dati sensibili tramite e-mail

In genere non è consigliabile inviare dati sensibili su Internet poiché non puoi essere sicuro che nulla sia sicuro al 100% online. Anche se la modalità riservata di Gmail impedisce al destinatario di inoltrare o stampare la tua email, può comunque scattare una foto o uno screenshot e trovare modi per salvarla e condividerla con altri utenti in un secondo momento.

Hai mai inviato un’e-mail contenente informazioni private prima? Hai utilizzato la modalità riservata di Gmail o qualche altro metodo per farlo? Condividi la tua esperienza con la privacy delle email nella sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.