Come annullare l’invio di un’e-mail in Gmail

By | Gennaio 15, 2021
Come annullare l'invio di un'e-mail in Gmail

Hai mai desiderato annullare l’invio di un’e-mail che hai appena inviato a qualcuno? Outlook ha una funzionalità che ti consente di richiamare le tue e-mail dopo averle inviate, ma cosa succede se utilizzi un client di posta diverso come Gmail?

In Gmail, c’è un modo per impedire l’invio delle tue e-mail dopo aver premuto il pulsante Invia. Tuttavia, per poterlo fare è necessario che una speciale funzione di annullamento dell’invio sia attivata in anticipo. Scopri come annullare l’invio delle tue e-mail in Gmail e non dovrai più preoccuparti che i tuoi messaggi vadano di nuovo al destinatario sbagliato.

Perché annullare l’invio delle e-mail

Può esserci un numero qualsiasi di situazioni in cui potresti voler annullare l’invio di un’e-mail dopo aver premuto Invia. I più comuni includono:

  • Invio di un’e-mail al destinatario sbagliato.

In passato abbiamo tutti inviato accidentalmente un’email alla persona sbagliata. Forse hai sbagliato il nome quando scegli il destinatario tra i tuoi contatti. Forse conosci due persone con lo stesso nome e hai dimenticato di ricontrollare prima di inviare l’email ad Alex sbagliato. In ogni caso, potresti non voler condividere il contenuto di questa e-mail con qualcuno per cui non era destinata. Soprattutto se contiene alcune informazioni sensibili o private. 

  • Invio accidentale di un’e-mail incompleta.

Anche se hai ricontrollato la riga dell’indirizzo prima di inviare la tua e-mail, potresti in seguito renderti conto di aver dimenticato di includere qualcosa al suo interno. Che si tratti di un collegamento importante, un allegato o altri dettagli, inviarlo separatamente in un altro messaggio non è sempre molto conveniente.

  • Trovare errori nella tua email dopo che è stata inviata.

Hai mai finito la tua e-mail con “ritardati” invece di “saluti”? Siamo tutti umani e gli errori accadono. Il controllo ortografico non sempre li rileva tutti, quindi potresti notare alcuni errori solo dopo aver inviato il messaggio. Gmail ti consente di risolvere questo e molti altri problemi consentendoti di annullare l’invio delle tue e-mail.

Come abilitare la funzione Annulla invio in Gmail

La funzione che ti consente di annullare l’invio di un’e-mail in Gmail dopo che è stata inviata si chiama Annulla invio. Per impostazione predefinita, questa funzione è disattivata, quindi devi prima abilitarla prima di poter iniziare a usarla.

Per abilitare la funzione Annulla invio in Gmail, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri Gmail e accedi al tuo account.
  2. Nell’angolo in alto a destra della finestra, seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le Impostazioni
  3. Seleziona Visualizza tutte le impostazioni.
  4. Nella scheda Generale accanto a Annulla invio, seleziona l’intervallo massimo di 30 secondi
  5. Scorri verso il basso e seleziona Salva modifiche

Dopo aver abilitato questa funzione, ora sarai in grado di annullare l’invio della tua email per un massimo di 30 secondi dopo aver premuto Invia se ti rendi conto di aver dimenticato qualcosa o se desideri ricontrollare la riga dell’indirizzo.

Come annullare l’invio di un’e-mail in Gmail

Quando ti rendi conto di voler annullare un’e-mail inviata, hai diversi modi per farlo, a seconda che tu stia utilizzando Gmail sul tuo computer o sul tuo smartphone.

Come annullare l’invio di un’e-mail sul tuo computer

Se stai utilizzando Gmail sul tuo computer, segui i passaggi seguenti per annullare l’invio di un’email.

  1. Dopo aver premuto Invia, cerca una barra dei menu nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. 
  2. Seleziona Annulla dalla barra dei menu.
  3. Vedrai una conferma di Invio annullato sullo schermo. Ciò significa che hai cancellato con successo la tua email.

Se non hai ricevuto la conferma, non sei riuscito a cancellare la tua email entro 30 secondi ed è andata a buon fine. Puoi anche andare su Inviato e vedere se la tua email è lì per confermarlo. 

Dopo aver ricevuto la conferma di Invio annullato, visualizzerai nuovamente l’email originale sullo schermo. Puoi apportare modifiche e inviarlo di nuovo, salvarlo come bozza per dopo o eliminarlo. 

Come annullare l’invio di un’e-mail utilizzando un collegamento a Gmail

Poiché hai solo 30 secondi per decidere se vuoi continuare a inviare quell’e -mail o annullarla, puoi utilizzare una scorciatoia da tastiera per annullare l’invio con un solo clic. Dopo aver selezionato Invia e aver visualizzato la stessa barra dei menu, premere Z sulla tastiera per annullare l’invio. 

Dovresti quindi vedere lo stesso messaggio di conferma Invio annullato apparire sullo schermo. Tieni presente che questo metodo funzionerà solo se hai già le scorciatoie da tastiera abilitate in Gmail. Puoi farlo tramite le Impostazioni, nella stessa scheda Generale che hai utilizzato per abilitare la funzione Annulla invio

Come annullare l’invio di un’e-mail in Gmail sul tuo smartphone

Puoi anche utilizzare la tua app mobile Gmail per annullare l’invio di un’e-mail. Per farlo, segui i passaggi seguenti.

  1. Dopo aver premuto Invia, seleziona Annulla nella parte inferiore dello schermo. 
  2. Verrà visualizzato un messaggio che conferma l’annullamento dell’email.

Gmail ti riporterà quindi alla finestra dell’email originale, in modo che tu possa modificare, eliminare il messaggio o salvarlo come bozza.

Assumi il pieno controllo delle tue e-mail

Gmail è un potente client di posta elettronica in quanto ti dà molta libertà e controllo sulle tue email. Hai mai dovuto cancellare un’e-mail che hai già inviato? Qual è stata la tua ragione per farlo? Condividi le tue esperienze con le e-mail con noi nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *