Come eseguire il backup SMS su Android (2 metodi)

eseguire il backup SMS su Android

Come eseguire il backup SMS su Android (2 metodi)

Hai intenzione di passare a un nuovo dispositivo Android e ti stai chiedendo come puoi eseguire il backup dei messaggi dal tuo vecchio dispositivo Android? Vuoi cambiare il tuo dispositivo Android ma hai paura di perdere tutti i tuoi messaggi? Hai molti messaggi di testo importanti sul tuo dispositivo Android e vuoi solo eseguire il backup, nel caso qualcosa vada storto?


Utilizzando questa guida, scoprirai tutto ciò che devi sapere sul backup e sul ripristino dei tuoi messaggi di testo e persino dei registri delle chiamate. Ti mostreremo come farlo con le impostazioni integrate del tuo telefono e anche con applicazioni di terze parti.

Come eseguire il backup degli SMS con il tuo account Google

Dalla versione 8.1 di Android, ora è possibile il backup dei tuoi messaggi SMS tramite il tuo account Google. Tuttavia, questo è un processo automatico e potrebbe non essere adatto alle tue esigenze. Non puoi leggere i messaggi di cui è stato eseguito il backup, sono archiviati in Google Drive, dove alla fine scadranno. Vediamo di cosa si tratta!

1. Vai su Impostazioni e poi su Impostazioni Google

Vai alle impostazioni del tuo telefono e scorri verso il basso fino a raggiungere il pulsante Impostazioni Google, quindi toccalo.

2. Selezionare Backup

Scorri verso il basso le opzioni fino a raggiungere il pulsante Backup, quindi toccalo.

3. Verificare se è in corso il backup dei messaggi di testo SMS

Verrà visualizzato un elenco di backup attivi e se nell’elenco sono presenti messaggi di testo SMS, significa che viene eseguito automaticamente il backup.

Come eseguire il backup di SMS con app di terze parti

Se sei interessato a salvare i tuoi messaggi di testo sul tuo account Gmail, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come salvare i tuoi SMS sul tuo account Gmail.


Se desideri un maggiore controllo sul processo di backup, dovresti utilizzare un’app di terze parti per questo. Ci sono molte app che possono aiutarti in questo, alcune sono più facili da usare di altre. Ti mostreremo 2 app come raccomandazione, Backup e ripristino SMS e Super Backup e ripristino.

1. SMS Backup & Restore – gratuito

Questa app è dedicata al backup di testi e messaggi. È abbastanza semplice da usare: dopo averlo installato, tutto ciò che devi fare è selezionare una cartella in cui vuoi memorizzare i tuoi dati e toccare le caselle di controllo accanto a ciò di cui desideri eseguire il backup. Puoi anche eseguire il backup dei tuoi file sul cloud, come Google Drive, Dropbox o OneDrive.

Caratteristiche:

  • Supporto per dispositivo locale e archiviazione cloud
  • Trasferimento veloce con WiFi Direct
  • Formato XML

Questa app è davvero facile da usare e ha un’interfaccia semplice. Ti consigliamo di eseguire il backup dei tuoi file sul cloud, in questo modo puoi anche liberare parte del tuo spazio di archiviazione. Se sei interessato a eseguire il backup di tutti i tuoi file, non solo dei tuoi SMS o registri delle chiamate, consulta il nostro articolo Come eseguire il backup dei dati sul tuo dispositivo Android.

2. Super Backup : SMS e Contatti – Gratuito con acquisti in-app

Questa è un’app per il backup e il ripristino di tutti i dati sul tuo smartphone, non solo dei messaggi di testo. Funziona con la maggior parte delle versioni di Android e ha un ingombro di memoria relativamente ridotto. Se vuoi saperne di più sul backup e ripristino del tuo dispositivo Android, leggi la nostra guida Come eseguire il backup e il ripristino del tuo dispositivo Android.

Caratteristiche:


  • Link per il download del backup per le app installate su Google Play
  • Pianifica backup automatici
  • Carica automaticamente i file di backup pianificati su Google Drive o Gmail

L’app è davvero facile da usare, basta selezionare i file di cui si desidera eseguire un backup e toccarli. Quindi, dalle opzioni presentate, seleziona backup e quindi scegli la cartella in cui desideri salvarli. Dopo che i dati sono stati salvati in una cartella, puoi anche caricarli nel cloud, in modo da liberare spazio.

Backup e ripristino SMS: non perdere mai conversazioni importanti

Sebbene si consiglia di eseguire il backup dell’intero dispositivo Android, dovresti assolutamente considerare di eseguire regolarmente il backup dei tuoi messaggi se il tuo dispositivo ha messaggi importanti.

Hai usato uno dei metodi sopra? Qual è stata la tua esperienza? Non esitare a condividere la tua opinione nei commenti in basso!

Lascia un commento