Come rimuovere virus e correggere errori su qualsiasi dispositivo Android

By | Gennaio 27, 2021
rimuovere-virus-android

Esiste davvero qualcosa come i virus nei telefoni Android? Sono piuttosto rari (il termine virus viene usato come termine generico), ma questo non vuol dire che non sia possibile rilevare malware sotto forma di un’app di terze parti sgradevole. O forse è stato installato quando hai fatto clic su collegamenti subdoli all’interno del tuo browser. Ricevete messaggi truffaldini, loschi e non richiesti? Fai clic sui collegamenti all’interno e rischi di scaricare un’app dannosa spesso avvolta da un nome dal suono innocente.


Poiché il malware è piuttosto raro e può essere poco appariscente, come fai a sapere se il tuo Android ha un virus? Un improvviso aumento dell’utilizzo dei dati e una diminuzione della durata della batteria, app indesiderate o sconosciute che appaiono misteriosamente o fatture / addebiti inspiegabili possono essere segni.

Un malware sofisticato può essere in grado di rubare informazioni private, tentare di estorcere denaro bloccando il dispositivo e chiedendo un riscatto o iscriversi a servizi premium. Questo può sembrare spaventoso, ma il punto fondamentale è che devi installare questo software affinché diventi una minaccia per il tuo dispositivo.


Da leggere: scegli la migliore app antivirus per Android per proteggere i tuoi dati personali

Metodo 1 – Come rimuovere il virus Android con un’app antivirus

Se non hai tempo o non sei dell’umore giusto per individuare e rimuovere manualmente malware sul tuo dispositivo, ci sono molte app Android che ti aiuteranno in questo processo. Tieni presente, tuttavia, che poiché i criminali informatici devono fare affidamento su di te per installare il loro software dannoso, devono costantemente trovare nuove idee per indurti a caricare quel file.


Se ricevi messaggi pop-up che affermano di avere un virus e che offrono un collegamento per aiutarti a rimuoverlo, non abbattere. Ironia della sorte, questi collegamenti spesso contengono malware stessi.

Ci sono molte, molte app anti-malware tra cui scegliere in Google Play; e potremmo facilmente dedicare l’intero articolo solo a quell’argomento, ma per brevità ne useremo solo uno come esempio. Comodo Antivirus è disponibile tramite il proprio sito Web o tramite Google Play. Comodo è sia preventivo che combattivo contro il malware.

1. Installa Comodo Antivirus per Android

Comodo è stato scelto per la sua facilità d’uso e opzioni / controlli.

2. Eseguire la scansione antivirus


Questo dovrebbe rivelare eventuali minacce al tuo dispositivo Android in modo che tu possa gestirle.

3. Rimuovere malware

Scopri altre funzionalità

Puoi anche utilizzare Comodo per il backup dei dati, il blocco e la cancellazione dei dati da remoto, la localizzazione remota, il controllo dello stato del sistema, per limitare le chiamate non autorizzate e per proteggere le tue informazioni private. È un modo semplice per rimuovere virus e correggere errori su qualsiasi dispositivo Android.

Metodo 2 – Come rimuovere il virus Android con la modalità provvisoria

La modalità provvisoria ti consente di disinstallare quel fastidioso software che è sempre in esecuzione in background. In effetti, impedirà al tuo dispositivo di caricare software di terze parti. Preparati ad avere un accesso limitato solo a quelle app originariamente fornite con il tuo dispositivo.

Questo fa parte della bellezza della modalità provvisoria: avrai la possibilità di disinstallare il virus mentre non è in esecuzione e di vedere come si comporta il tuo dispositivo senza l’interferenza di app di terze parti.

1. Entra in modalità provvisoria

Su molti Android, tutto ciò che è necessario per accedere alla modalità provvisoria è premere a lungo il pulsante di accensione del dispositivo per un paio di secondi fino a quando non viene visualizzata l’opzione Spegnimento. Ora tieni premuta l’opzione Spegni per alcuni secondi finché non vedi il tuo dispositivo che ti chiede di confermare che desideri entrare in modalità provvisoria. Premi OK e il tuo telefono farà il resto.

2. Vai su Impostazioni

Dal cassetto delle app, fai clic sull’icona che assomiglia a un ingranaggio.

3. Scegli App

Atterrerai sulla scheda Download.

4. Selezionare App sospette e disinstallarle

È molto probabile che il colpevole sia un’app che hai installato manualmente come file APK, tramite una fonte di terze parti. Le app di Google Play sono generalmente sicure.

5. Vai a Sicurezza

Alcune app richiedono che solo un amministratore possa eseguire una disinstallazione dal dispositivo. Stiamo per mettere queste app al loro posto.

6. Toccare Amministratori dispositivo

Qui troverai un elenco di app sul tuo Android con lo stato di amministratore.

7. Deseleziona App / Virus e Disattiva

In questo modo puoi superare qualsiasi app che si rifiuta di disinstallare. Tieni presente che alcune app richiedono questo tipo di accesso, ma valuta quelle elencate qui per verificare se ne hanno davvero bisogno, provengono da una fonte attendibile e se dai la tua autorizzazione.

8. Riavvia il dispositivo

Premi a lungo il pulsante di accensione fino al riavvio del telefono.

(Facoltativo) Installa l’app antivirus

Se non installi molte app al di fuori di Google Play, probabilmente non hai davvero bisogno di un’app antivirus. Se l’installazione di app di terze parti è comune per te, considerane una. Certamente non fa male avvalersi dell’aiuto di un’app per rimuovere virus e correggere errori sul tuo dispositivo Android.

Metodo 3 – Come rimuovere il virus Android rimuovendo il ransomware

Se ricevi un avviso che ti chiede di pagare un riscatto per recuperare i tuoi file personali e proteggere la tua privacy, o un messaggio simile, non inviare denaro.

Spesso il mittente del messaggio dichiara di essere un’autorità governativa o legale, ma questa richiesta di riscatto non viene mai inviata da alcuna agenzia legittima. Qualsiasi persona fisica o giuridica legittima non opera in questo modo. Segui invece questi passaggi.

1. Chiudi tutte le app utilizzate di recente

Esci da tutte le app aperte.

2. Interrompere l’esecuzione di app

Vai a Impostazioni> App> Tutte le app. Se una delle app che hai provato a chiudere è ancora in esecuzione, tocca l’app e premi il pulsante Forza interruzione.

3. Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se tutto il resto fallisce, vai su Impostazioni> Backup e ripristino> Ripristino dati di fabbrica.

Metodo 4 – Come rimuovere il virus Android rimuovendo l’adware

È abbastanza raro trovare qualcosa di veramente gratuito. Il prezzo di alcune app “gratuite” è spesso costituito da annunci e pop-up indesiderati. Un indicatore chiave è che vedi questi annunci anche quando non utilizzi il browser. La migliore prevenzione è scaricare app solo da fonti attendibili.

1. Avvia in modalità provvisoria

La modalità provvisoria ti consente di utilizzare il processo di eliminazione per scoprire quale app sta infestando il tuo sistema con annunci indesiderati.

2. Disinstallare le app sospette

Al contrario, puoi chiudere tutte le app non essenziali sul tuo dispositivo e iniziare ad accenderle una alla volta se preferisci. La modalità provvisoria elimina tutte le app di terze parti dall’equazione e ti consente di vedere se il tuo dispositivo funziona meglio senza di esse. Hai ancora la possibilità di disinstallare le app una alla volta o di disinstallare e riaggiungere le app in batch in modo incrementale. Naturalmente, la maggior parte delle persone sceglie la prima opzione, ma alcuni preferiscono un approccio più drastico quando si tratta di un virus.

3. Pulisci la cache di sistema tramite ripristino

L’accesso alla modalità di ripristino può variare in base al dispositivo, ma ecco un modo: spegni il tuo Android. Premi a lungo la combinazione di tasti per il tuo dispositivo specifico (ad esempio: Volume su, Home e Power) e tieni premuto. 

Rilascia i pulsanti in ordine in base al dispositivo (ad esempio: rilascia solo il pulsante di accensione quando il telefono vibra e tutti gli altri tasti quando vedi la schermata di ripristino). Quindi utilizzare i tasti del volume per navigare tra le opzioni e il pulsante di accensione per selezionare Wipe Cache Partition.

4. Pulisci la cache dell’app

Vai su Impostazioni> Sistema> Archiviazione.

Come rimuovere i virus Android – Resta al sicuro online

Questi metodi dovrebbero rimuovere qualsiasi malware. Se riscontri ancora alcuni segni di un virus, come app che si bloccano, batteria scarica o surriscaldamento; tieni presente che queste cose possono anche derivare da cause non virali. Espandi la risoluzione dei problemi per includere altre possibili fonti.

Cosa ti ha aiutato a superare il malware? Qual è il tuo antivirus preferito? Inviaci i tuoi pensieri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *