Come disinstallare un gioco Steam

By | Luglio 20, 2021
Come disinstallare un gioco Steam

A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia negli ultimi anni, probabilmente sai cos’è Steam. Ma per quelli di voi che non lo sanno, la piattaforma Steam è un pioniere nella moderna distribuzione di giochi digitali, che rende l’acquisto e l’installazione di videogiochi più facile che mai. Steam ha consentito ai giocatori di acquistare gli ultimi giochi e di archiviarli in una libreria situata sulla piattaforma per un facile accesso.


Per molto tempo, Steam ha avuto poca o nessuna concorrenza in questo particolare mercato. Questo fino a quando Epic Games ha deciso di entrare in azione, creando il nuovo negozio di Epic Games. La piattaforma più recente cerca di detronizzare Steam con la propria libreria di titoli digitali e ha molti utenti Steam di vecchia data che saltano la nave.

Che tu rientri in questo gruppo o meno, lo spazio di archiviazione del PC è generalmente limitato, il che significa che una sovrabbondanza di giochi occuperà molto spazio sul disco rigido. Finché ogni titolo vede ore di riproduzione coerenti, questo probabilmente non è un problema.


Tuttavia, le vendite di Steam tendono ad essere troppo buone per lasciarselo sfuggire e potresti trovarti sovraccaricato da nuovi giochi che desideri rispetto a quelli che devi ancora giocare. Potrebbe essere indispensabile liberare un po’ di spazio disinstallando alcuni di quei giochi che non prevedi di ottenere presto.

Disinstallazione di giochi dalla piattaforma Steam

Steam rende relativamente facile sia disinstallare che reinstallare qualsiasi gioco che hai acquistato. Anche dopo aver disinstallato un gioco dal PC, il titolo verrà comunque visualizzato nella libreria di Steam nel caso in cui desideri reinstallarlo in seguito. I giochi acquistati sono permanentemente legati al tuo account, quindi non dovrai preoccuparti che scompaiano.


Il processo per disinstallare un gioco su Steam è facile quasi quanto installarne uno. Esistono diversi modi per disinstallare un gioco da Steam. Puoi farlo direttamente sulla piattaforma stessa, tramite la funzione di aggiunta/rimozione del programma di Windows o tramite la cartella Steamapps situata in Esplora file.

Rimuoverlo sulla piattaforma stessa è il metodo consigliato in quanto risulta essere sia il più semplice che il più veloce dei tre. Dovrai conoscere la tua password di Steam, quindi assicurati di averla a portata di mano prima di andare avanti.

Questo articolo ti fornirà una guida passo passo su come disinstallare i giochi Steam, risparmiando lo spazio necessario sul tuo computer e liberandoti dei giochi che non puoi o non vuoi più giocare. Iniziamo.

Disinstallare un gioco Steam in Steam


Inizieremo con qual è il metodo più semplice e veloce per la rimozione del gioco: direttamente tramite Steam stesso.

Quello che devi fare prima è:

  1. Avvia il client Steam e accedi utilizzando le tue credenziali.
  2. Quindi, fai clic sulla scheda Libreria nel menu di navigazione in alto.
  3. Fare clic con il gioco che si desidera disinstallare nella vostra libreria, e fare clic su Disinstalla f rom il menu a discesa.
    • Riceverai una finestra di conferma prima dell’eliminazione. Steam ti confermerà se desideri eliminare completamente il gioco.
  4. Fai clic sul pulsante Elimina quando sei pronto per disinstallare il gioco.

Il titolo del gioco disinstallato apparirà ora in grigio nella tua libreria di Steam.

Rimozione tramite app e funzionalità di Windows

Non puoi tecnicamente ignorare la necessità di accedere al tuo account Steam utilizzando questo metodo. Se questa era la tua intenzione, mi dispiace ma non funzionerà. Questo metodo è progettato per chi preferisce non trattare direttamente con Steam durante il processo di eliminazione.

Proprio come qualsiasi altra applicazione Windows che hai installato o disinstallato, puoi fare lo stesso con i tuoi giochi Steam tramite il menu Programmi e funzionalità di Windows.

È un buon modo per eliminare i giochi Steam dal PC e contemporaneamente ripulire alcune altre cose che occupano spazio. Quindi, se questo è il tuo piano, dovrai:

  1. Accedi alla finestra Programmi e funzionalità.
    • Puoi eseguire una ricerca nella sezione di ricerca della barra delle applicazioni digitando ” programmi e funzionalità ” o ” App e funzionalità ” e quindi facendo clic su di esso.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start nella parte inferiore sinistra dello schermo del desktop e fare clic su Impostazioni dal menu. Fare clic su App.
    • Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sull’icona Start e quindi fare clic sull’icona Impostazioni. Fare clic su App.
  2. Quindi, scorri fino al gioco che desideri disinstallare e fai clic con il tasto sinistro del mouse su di esso per espandere il menu.
  3. Fare clic sul pulsante Disinstalla per iniziare il processo.
  4. A questo punto, verrai indirizzato alla schermata di accesso di Steam. Accedi con le credenziali appropriate.
    • Ti verrà presentata la casella di conferma finale.
  5. Fare clic su Elimina per finalizzare la disinstallazione.

Elimina giochi dalla cartella Steamapps

Sebbene i metodi già discussi siano opzioni migliori, puoi scegliere di eliminare manualmente il gioco accedendo a Esplora file. Questo è il modo migliore per assicurarti che il gioco sia stato completamente rimosso dal tuo sistema. Ciò non significa che il gioco verrà rimosso dalla libreria Steam, ma scomparirà definitivamente dalla tua macchina nella sua interezza.

Se questo è l’approccio che desideri adottare, allora:

  1. Passare alla cartella di installazione di Steam, quando si esegue Windows 10, il percorso di installazione predefinito è C:\Program Files (x86)\Steam.
  2. Una volta nella cartella Steam, individua e apri la cartella steamapps.
  3. Segui questo andando nella cartella Common, è qui che sarai in grado di vedere un elenco completo dei giochi attualmente installati.
  4. Trova il gioco che desideri rimuovere, quindi evidenzia la cartella (fai clic con il tasto sinistro del mouse) e premi il tasto Canc della tastiera.
    • Puoi anche scegliere di fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e selezionare Elimina dalle opzioni mostrate nel menu.

Il gioco verrà ora rimosso dal tuo computer. Quando torni all’app Steam, il gioco disinstallato sarà ancora nella Libreria ma dovrebbe apparire in grigio. Per rimuovere ulteriormente tutti i file del gioco, potrebbe essere necessario eliminare tutta la configurazione e salvare anche i file. Di solito puoi trovare questi file nella cartella Giochi salvati, nella cartella Documenti o nella cartella AppData.

Reinstallare i tuoi giochi Steam

È passato un po’ di tempo e sei pronto per provare alcuni dei giochi che hai acquistato ma che non sei mai riuscito a giocare. Tuttavia, hai deciso che avevi bisogno dello spazio e hai disinstallato questi titoli. Nessun problema. Puoi reinstallare qualsiasi gioco dalla tua libreria di Steam che hai acquistato in precedenza.

È una delle cose migliori della piattaforma Steam. Tutto quello che devi fare è ricordare il tuo nome utente e password per accedere, una connessione Internet stabile e spazio sufficiente sul tuo disco rigido per i titoli che desideri installare.

A differenza della possibilità di disinstallazione, non è possibile reinstallare un gioco acquistato su Steam senza utilizzare l’interfaccia di Steam. Se desideri reinstallare il gioco in un secondo momento:

  1. Avvia e accedi a Steam.
  2. Fare clic sulla scheda Libreria per ottenere un elenco dei giochi acquistati.
  3. Da quell’elenco, fai clic con il pulsante sinistro del mouse sul gioco che desideri reinstallare.
    • Hai un paio di opzioni per reinstallare a questo punto:
      1. Fai clic sul pulsante INSTALLA situato appena sotto il titolo del gioco nella finestra centrale. Questa finestra avrà tutte le informazioni disponibili sul gioco.
      2. Fare doppio clic sul titolo del gioco.
      3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul titolo e selezionare Installa dal menu a discesa.
    • Riceverai una finestra di dialogo pop-up che fornirà informazioni sull’installazione (spazio su disco richiesto, spazio su disco disponibile sulla macchina, tempo di download stimato).
  4. Scegli se desideri creare un collegamento per il gioco sul desktop o nel menu di avvio, quindi fai clic su Avanti.
  5. Verrai indirizzato al Contratto di licenza con l’utente finale (EULA) che dovrai fare clic su Accetto per procedere.

La schermata successiva sarà il gioco che scarica i file necessari per l’installazione, seguito dall’installazione vera e propria.

Disinstallare Steam dal computer

Hai deciso che il negozio di Epic Games offre più di quello che puoi ottenere su Steam? Non sei solo e se non vuoi più usare Steam, ti consiglio di disinstallarlo completamente invece di rimuovere i singoli giochi.

Per rimuovere Steam dal tuo computer:

  1. Assicurati che Steam non sia attualmente in esecuzione sul tuo computer.
  2. Vai alla tua directory di Steam.
    • Il percorso predefinito è C:\Programmi\Steam C:\Programmi\Valve\Steam
    • Consiglierei anche che se desideri salvare i file di gioco per una futura installazione di Steam, nel caso in cui Epic Games non funzioni, copia la cartella Steamapps in una posizione esterna alla directory di Steam. Voglio dire, hai già speso soldi per i giochi, vuoi davvero buttare via tutto?
  3. Elimina tutti i contenuti della tua directory Steam evidenziando tutto e premendo il tasto Canc sulla tastiera.
  4. Quindi, premi contemporaneamente Win + R per richiamare la funzione Esegui, digita ” regedit ” nella casella e premi Invio.
  5. I prossimi passi da compiere sono determinati dal bit del sistema operativo in esecuzione.
    • Per i sistemi operativi a 32 bit:
      1. Nella colonna di sinistra del tuo editor di registro, vai a HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\.
      2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Valve e selezionare Elimina.
    • Per i sistemi operativi a 64 bit:
      1. Nella colonna di sinistra del tuo editor di registro, vai a HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Valve\.
      2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Valve e selezionare Elimina.
  6. Nella colonna di sinistra dell’editor del registro, vai a HKEY_CURRENT_USER\Software\Valve\Steam.
  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Valve selezionare Elimina.
  8. Chiudi l’editor del registro.

Tutte le tracce di Steam sono state rimosse dal tuo computer.

Disinstallazione dei giochi su Steam

Come puoi vedere, ci sono diversi modi per disinstallare i giochi da Steam, alcuni più semplici di altri. Qualunque sia il metodo preferisci, dovrebbero funzionare tutti allo stesso modo.

Qualcuno di questi metodi ha funzionato per te? Fateci sapere nei commenti qui sotto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *