Come convertire audio in testo

By | Maggio 18, 2022
Convertire audio in testo

Se hai bisogno di convertire audio in testo e stai cercando un programma gratis, stai leggendo l’articolo giusto. Con l’avanzare dell’era digitale, la creazione di contenuti continua ad essere di vitale importanza. In particolare, la produzione di video continua a crescere, sia come influencer in un mondo che ruota attorno ai social media, sia per il 63% delle aziende che ora fa leva sui video e, di quella fetta, l’82% li trova una parte importante della loro strategia. Nel frattempo, il podcasting è in piena espansione e dovrebbe continuare ad esserlo per molto tempo. Ma la semplice produzione di questo contenuto audio e / o visivo non è sufficiente. Il lavoro del content marketing si estende per aiutare le persone a trovare ciò che crei. Oltre a sfruttare i social media, è qui che la SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) gioca un ruolo importante, ovvero la pubblicazione di parole chiave e l’utilizzo di altre best practice che aiutano i motori di ricerca come Google a scoprire i tuoi contenuti.

Leggi anche: Come recuperare file cancellati Android

Perché è importante convertire file audio in testo

Un buon strumento di trascrizione può fare una grande differenza nel potenziare la SEO e il volume complessivo dei contenuti. Sfruttandone uno che automatizza il processo di trascrizione o fornisce una piattaforma avanzata su cui è possibile convertire file audio in testo manualmente, è possibile aumentare istantaneamente la propria presenza sul Web con contenuti più ricchi, in questo caso, contenuti direttamente correlati al contenuto audio o video che si vuole che le persone scoprano – con poco sforzo. Naturalmente, potrebbero esserci altri motivi per utilizzare uno strumento per convertire file audio in testo, come la trascrizione di conversazioni registrate, allo scopo di scrivere articoli con citazioni e trame accurate.

O forse hai registrato conversazioni con i tuoi cari che da allora sono passati a miglior vita e desiderate preservare quei momenti in un formato in cui tu e i tuoi cari potete leggere. Indipendentemente dal tuo ragionamento per la produzione di contenuti basati su audio, trasformare audio in testo può essere una mossa intelligente. Se ti serve qualcosa di utile, ci sono una miriade di app per convertire audio in testo disponibili, che vanno da quelle gratuite a quelle a pagamento tra cui scegliere. Eccone tre che offrono vantaggi unici e, quindi, vale la pena parlarne subito.

Convertire audio in testo gratis e a pagamento

1. Amazon Transcribe – Convertire voce in testo a pagamento

Mentre Amazon continua ad espandere la sua presenza in tutti i settori, la sua controllata Amazon Web Services (AWS) continua ad espandere la sua ampiezza e profondità di piattaforme di cloud computing su richiesta, offrendo circa 120 soluzioni uniche e avanzate che vanno dagli strumenti per sviluppatori all’analisi fino a trasformare audio in testo e ancora. Ecco cosa rende Amazon Transcribe così utile. A prima vista, potresti chiederti perché un’azienda che fornisce strumenti agli sviluppatori offrirebbe un servizio di riconoscimento vocale automatico (ASR) come Amazon Transcribe. Ha molto senso se si considera l’importanza di creare applicazioni intelligenti nella nostra era digitale. AWS Transcribe consente agli sviluppatori di creare funzionalità di sintesi vocale nelle loro applicazioni. Dove questo potrebbe tornare utile per un’azienda utilizzare un programma per convertire file audio in testo o generare sottotitoli per audio e video, afferma Amazon. Ancora una volta, questo sarebbe utile anche per i professionisti del marketing che stanno cercando di aumentare il volume dei contenuti e hanno bisogno di un modo per trasformare file audio in testo, e poi utilizzarlo per creare post di blog, articoli, ecc. ricchi di parole chiave.

2. oTranscribe – Trasformare file audio in testo gratis

Solo perché puoi automatizzare qualcosa non significa che dovresti farlo sempre. A volte, questo succede quando bisogna convertire audio in testo. Sebbene esistano strumenti avanzati di trascrizione automatizzata come Amazon Transcribe che ti fanno risparmiare tempo ed energia, a volte è più intelligente utilizzare uno strumento di trascrizione manuale, open source e basato su browser come oTranscribe. I vantaggi dello strumento di trascrizione manuale sono molti, da una migliore precisione del riconoscimento delle parole a un migliore discernimento degli altoparlanti e della sovrapposizione audio. Non solo, ma la trascrizione manuale dell’audio consente a una persona di acquisire molta più familiarità con il contenuto. Questo può tornare utile se, ad esempio, sei un giornalista che trascrive un’intervista registrata e hai bisogno di capire a un livello profondo di cosa stai scrivendo e in che modo l’intuizione del tuo argomento, o la sua mancanza, contribuirà alla storia.

Leggi anche: Come convertire messaggi vocali WhatsApp in testo

Esistono altri strumenti per trasformare voce in testo comparabili ad Amazon Transcribe come Google SpeechTemiIBM Watson, ma il fatto è che AWS fornisce già una vasta gamma di servizi e strumenti di cui la maggior parte delle aziende già utilizza. Pertanto, è probabile che diventi uno strumento eccezionale per aziende, sviluppatori e professionisti del marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.