Come aumentare il volume degli AirPods

Come aumentare il volume degli AirPods

Gli AirPods sono le cuffie Bluetooth più avanzate sul mercato. I dispositivi uniscono usabilità e praticità come poche altre cuffie, ma tutte soffrono di un problema particolare: il livello dell’audio è spesso troppo basso. Se scopri che i tuoi AirPods hanno il volume basso e non ti permettono di farti ascoltare i tuoi podcast preferiti o ascoltare le canzoni, ecco alcuni metodi per aumentare il volume degli AirPods.


Come aumentare il volume degli AirPods

In questo articolo vedremo alcuni trucchi per alzare il volume delle AirPods, insieme a diversi metodi per pulire gli AirPods. Inizieremo con il più semplice.

Pulisci i tuoi AirPods

Il motivo più frequente per cui gli AirPod hanno il volume basso è l’accumulo all’interno dell’alloggiamento dell’altoparlante. Il cerume, la lanugine tascabile e la semplice polvere possono accumularsi e bloccare la fuoriuscita del volume. 

Quando pulisci gli AirPods, assicurati di non usare nulla di bagnato o umido. Evita di usare fazzoletti di carta o fazzoletti di carta, poiché ciò può effettivamente causare più accumuli all’interno del dispositivo. L’opzione migliore è prendere un batuffolo di cotone o un vecchio spazzolino da denti a setole morbide e pulire delicatamente gli AirPods.


Assicurati di evitare di utilizzare oggetti appuntiti che potrebbero danneggiare i tuoi AirPods. Strofina delicatamente l’alloggiamento dell’altoparlante e la parte che entra nell’orecchio per rimuovere l’eventuale cerume, quindi verifica di nuovo il volume. Potresti essere sorpreso di quanto poco cerume ci vuole per influenzare il livello del volume. 

Disattiva la modalità di risparmio energetico

La modalità Risparmio energetico prolunga la durata del telefono disabilitando l’aggiornamento in background nella maggior parte delle app e regolando una serie di altre impostazioni. Tuttavia, può anche influire sull’uscita del volume del telefono modificando il volume massimo che il dispositivo può produrre.

Se il tuo telefono è in modalità a basso consumo e i tuoi AirPods hanno il volume basso come dovrebbero, disabilita la modalità a basso consumo. Questo farà scaricare la batteria più velocemente, ma migliorerà la qualità dell’audio e ti permetterà di alzare il volume degli AirPods. 


Ricalibra i tuoi AirPods

A volte, i tuoi AirPods possono perdere la calibrazione dopo troppe regolazioni del livello del volume. La buona notizia è che è facile da risolvere. Per prima cosa, inizia a riprodurre musica sui tuoi AirPods e poi abbassa il volume fino in fondo finché non senti nulla. Con gli AirPods ancora nelle orecchie, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra per accedere al pannello di controllo e disabilitare il Bluetooth. 

Ricomincia a riprodurre la musica. A questo punto, dovrebbe provenire dagli altoparlanti del tuo iPhone. Ancora una volta, abbassa completamente la musica. Dopo averlo fatto, ricollega i tuoi AirPods. Attendi il suono di conferma e poi riproduci la musica ancora una volta, regolando il volume fino a quando non è a un livello confortevole.

Controlla il bilanciamento audio

Se non riesci ad alzare il volume di AirPods potrebbe essere un problema di bilanciamento. Questo problema a volte si verifica quando metti il ​​telefono in modalità a basso consumo. Per verificarlo, apri Impostazioni > Accessibilità > Audio / video e cerca il dispositivo di scorrimento Bilanciamento


Il cursore avrà una L su un lato e una R sull’altro, con un controllo scorrevole al centro. Se il cursore non è perfettamente posizionato al centro, un AirPod sarà più rumoroso dell’altro. Per correggere questo problema, sposta nuovamente il dispositivo di scorrimento al centro della barra. 

Regola l’equalizzazione nelle Impostazioni audio

La musica digitale utilizza qualcosa chiamato EQ, o equalizzazione, per migliorare il suono di una determinata canzone. Questo aiuta a rimuovere le imperfezioni dalle canzoni per fornire a chi ascolta un’esperienza migliore. Tuttavia, l’EQ può anche influire sul livello del volume dei tuoi AirPods.

Apri Impostazioni > Musica e scorri verso il basso fino a visualizzare l’ intestazione Riproduzione. Tocca EQ e assicurati che sia impostato su Off. Dopo aver verificato che l’EQ sia disabilitato, prova di nuovo il livello del volume degli AirPods. 


Disattiva i limiti di sicurezza

A causa dei potenziali effetti dannosi della musica ad alto volume, l’iPhone ha diverse limitazioni di sicurezza integrate per limitare l’uscita del volume massimo. La disattivazione di questo limitatore può aiutare a correggere i problemi con il volume massimo degli AirPods.

Per modificarlo, apri Impostazioni > Audio e feedback aptico > Sicurezza cuffie e tocca il dispositivo di scorrimento Riduci suoni forti. In questo modo viene visualizzato un cursore sotto l’impostazione, insieme a una spiegazione di quale sia ciascun livello di volume.

Ad esempio, il volume predefinito è 85 decibel o alto quanto il traffico cittadino intenso. 90 decibel sono rumorosi come una motocicletta e così via. Regola questo cursore per impostare il volume massimo delle cuffie con cui ti senti a tuo agio. Ciò contribuirà a garantire che i tuoi AirPod riproducano musica a livelli udibili.


Ripristina le impostazioni di fabbrica dei tuoi AirPods

Se tutto il resto fallisce, puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica dei tuoi AirPods come risorsa finale. Questo dovrebbe correggere tutti i problemi di prestazioni a parte i danni effettivi all’hardware, ma significa che dovrai ricollegare i dispositivi e modificare le impostazioni personalizzate che hai per i tuoi AirPods.

Con entrambi gli AirPod all’interno della custodia, chiudi il coperchio e attendi 30 secondi. Apri il coperchio, quindi vai su Impostazioni > Bluetooth e tocca l’icona delle informazioni accanto agli AirPods. Tocca Elimina questo dispositivoCon il coperchio ancora aperto, tieni premuto il pulsante di associazione sulla custodia per 15 secondi.

La spia di stato lampeggerà in ambra. Avvicina la custodia al telefono e attendi che sullo schermo venga visualizzata la richiesta di associazione. Associa nuovamente e ricollega i tuoi AirPods. A questo punto, sono stati completamente ripristinati e dovrebbero funzionare come previsto. 

Gli AirPods vantano la migliore qualità audio e comfort di qualsiasi dispositivo Bluetooth oggi sul mercato, soprattutto se si dispone di un set di AirPod Pro. Si spera che ora i tuoi dispositivi raggiungano il livello audio che desideri. 

Leave a Reply