Che cos’è Gamebar.exe ed è sicuro?

By | Gennaio 15, 2021
Che cos'è Gamebar.exe

Windows è la piattaforma di gioco de facto. Nessun altro sistema operativo ha la stessa ampiezza di compatibilità di Windows, ma c’è un altro motivo per cui eccelle. Microsoft ha recentemente collegato la piattaforma di gioco Xbox con Windows 10, consentendo agli utenti di utilizzare entrambi in modo quasi intercambiabile.

Uno dei modi in cui questo viene fatto è tramite la Xbox Game Bar, un overlay che mostra agli utenti quali dei loro amici sono online, l’ora, le informazioni sulle prestazioni del PC e altro ancora. 

Che cos’è Gamebar.exe ed è sicuro?

Il processo di sistema gamebar.exe è il processo in background che viene eseguito quando Xbox Game Bar è aperto. Mostra una grande quantità di informazioni ai giocatori e può essere personalizzato per soddisfare le esigenze individuali di ogni utente. Può anche essere visualizzato come GamingServices all’interno del task manager.

L’opzione Widget ti consente di scegliere esattamente ciò che desideri visualizzare. Seleziona una di queste opzioni e apparirà all’interno della sovrapposizione. Puoi trascinare e posizionare il widget in qualsiasi parte dello schermo e rimarrà in quella posizione la prossima volta che apri Xbox Game Bar.

Le opzioni del widget sono:

  • Audio
  • Catturare
  • Galleria
  • Alla ricerca di gruppo
  • Risorse per le prestazioni
  • Spotify
  • Risultati Xbox
  • Xbox Social

C’è anche un negozio di widget attualmente in beta che ti consente di abilitare dozzine di altri widget, comprese opzioni come un overlay di gioco di YouTube e un overlay specifico per Valorant

Gamebar.exe è sicuro. È un programma legittimo creato e fornito da Microsoft che gestisce i processi in background necessari per far funzionare Xbox Game Bar. In effetti, si presenta come applicazione predefinita su tutti i computer Windows 10. Tuttavia, ci sono alcuni potenziali rischi. 

Un piccolo numero di utenti ha segnalato problemi in cui il malware tenta di camuffarsi da Xbox Game Bar. Anche se questo è un evento improbabile, se sei preoccupato per la possibilità dovresti trovare un programma di rilevamento antivirus e malware di cui ti fidi ed eseguirlo frequentemente. Dovresti anche essere consapevole della quantità media di utilizzo della CPU che gamebar.exe utilizza.

In media, gamebar.exe utilizzerà quasi nessuna potenza di elaborazione. Questo numero potrebbe aumentare leggermente se stai registrando filmati di gioco, ma durante il normale utilizzo quotidiano (parlare con gli amici, giocare a Spotify, ecc.) Dovresti vedere che non utilizza più dell’1-2% in Task Manager.

Come disabilitare Gamebar.exe

Se la Xbox Game Bar è d’intralcio o vuoi disattivarla per qualche motivo (magari per impedire ai bambini più piccoli di interagire con persone online ), puoi disattivare la funzionalità in pochi semplici passaggi.

Apri Impostazioni> Giochi. Questo apre una serie di diverse opzioni relative ai giochi sul tuo computer Windows. Fare clic sul dispositivo di scorrimento per impostare Xbox Game Bar da On a Off. In questa stessa schermata puoi anche cambiare il tasto di scelta rapida per aprire la Xbox Game Bar. Sebbene sia Windows + G per impostazione predefinita, puoi impostarlo con qualsiasi combinazione di tasti desiderata. 

Una volta disabilitata la barra dei giochi Xbox, non puoi utilizzarla finché non la riattivi. Per riattivare il programma, tornare a questa stessa schermata e spostare nuovamente il dispositivo di scorrimento in posizione On.

Hai bisogno di Gamebar.exe?

Se sei un giocatore abituale su Xbox o PC, Xbox Game Bar può essere uno strumento utile che rende facile rimanere in contatto con gli amici, catturare incredibili momenti di gioco o semplicemente ascoltare la musica durante il gioco con pochi tasti premuti.

D’altra parte, se usi la tua macchina Windows solo per lavoro o per navigare sul web, non hai davvero bisogno di gamebar.exe. Anche se non c’è nulla di male nel lasciarlo abilitato, puoi facilmente disabilitare il gamebar.exe con il metodo sopra e non pensarci più. 

È impossibile rimuovere completamente la Xbox Game Bar senza mettere a rischio l’intero computer, poiché la sua installazione si trova all’interno dei dati del sistema operativo principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *