Come recuperare un account Facebook compromesso

By | Gennaio 15, 2021
Come recuperare un account Facebook compromesso

Facebook non è il social network di riferimento di tutti come una volta. Probabilmente hai ancora foto, contatti e informazioni sul tuo profilo a cui non vorresti perdere l’accesso. Il blocco del proprio account Facebook può causare seri danni anche a chi non utilizza quotidianamente la piattaforma.  Mentre Facebook migliora costantemente le proprie funzionalità di sicurezza, il tuo account può comunque essere violato. 

Se noti un’attività sospetta proveniente dal tuo account Facebook o semplicemente non riesci ad accedervi, agisci rapidamente. Ecco cosa puoi fare per recuperare il tuo account Facebook violato se pensi che sia stato violato.


Come fai a sapere se sei stato hackerato?

Ci sono diversi motivi per cui potresti trovarti bloccato fuori dal tuo account Facebook. Forse hai effettuato l’accesso a Facebook su più dispositivi o qualcuno ha segnalato il tuo account come falso. In questo caso è meglio presumere il peggio – che sei stato violato – e iniziare subito a mettere in atto i passaggi necessari per recuperare il tuo account.

Alcuni dei segni che indicano che i truffatori hanno bloccato il tuo account includono:

  • I tuoi dati di accesso (email o password) sono cambiati.
  • Il tuo nome Facebook è cambiato.
  • Il tuo compleanno su Facebook è cambiato. 
  • I messaggi che non hai scritto sono stati inviati dal tuo account.
  • I post che non hai scritto appaiono sulla tua pagina Facebook. 
  • Le richieste di amicizia sono state inviate a persone che non conosci.

Come recuperare il tuo account Facebook hackerato


Quando noti una di queste cose, presumi che il tuo account sia stato violato e agisci rapidamente per ripristinarlo.

Recupera il tuo account Facebook utilizzando un codice di sicurezza

Quando i dettagli del tuo account vengono modificati, riceverai un’e-mail da Facebook che ti informa delle modifiche. Quindi, se ricevi un’e-mail che dice che la tua password è stata modificata e non sei stato tu, spostati rapidamente e recupera il tuo account utilizzando il codice di sicurezza. 

  1. Utilizza il collegamento dall’e-mail di Facebook o vai alla pagina di accesso di Facebook e fai clic su Password dimenticata? 
  2. Inserisci il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono per individuare il tuo profilo Facebook.
  3. Nella pagina successiva, scegli come desideri ricevere il codice di sicurezza, tramite e-mail o SMS, e fai clic su Continua.
  4. Quando ricevi il codice, digitalo e fai clic su Continua. Quindi puoi reimpostare la tua password. 

Se non hai accesso al tuo indirizzo e-mail o numero di telefono associato, fai clic su Non hai più accesso a questi nella parte inferiore della pagina Reimposta la tua password e continua con questi passaggi.

  1. Nella schermata Come possiamo contattarti, inserisci un nuovo indirizzo email o numero di telefono che può essere utilizzato per contattarti. 
  2. Se hai un vecchio account Facebook, ti ​​verrà richiesto di rispondere a una domanda di sicurezza. Per i nuovi account Facebook utilizza una funzionalità chiamata Contatti fidati. Se imposti da 3 a 5 amici come contatti fidati, puoi inviare loro un collegamento speciale per ottenere il codice di sicurezza. Puoi quindi usarlo per riottenere l’accesso al tuo account.

Recupera l’accesso al tuo account con il tuo dispositivo più utilizzato


Questo metodo potrebbe non funzionare per tutti, ma è probabilmente uno dei modi più semplici e veloci per recuperare il tuo account Facebook.

  1. Apri Facebook sul dispositivo che utilizzi di più per accedere alla rete. Per maggiori possibilità, usa la tua rete Wi-Fi domestica che anche Facebook può riconoscere.
  2. Vai alla pagina di accesso e prova a reimpostare la password. 
  3. Se Facebook riconosce il tuo dispositivo, sarai in grado di reimpostare la password e recuperare il tuo account senza ulteriori verifiche.

Recupera il tuo account Facebook con la verifica dell’identità

La più recente funzionalità di sicurezza di Facebook che puoi utilizzare per riottenere l’accesso al tuo account è la verifica dell’identità. Ecco come utilizzarlo per recuperare un account Facebook compromesso.

  1. Apri la pagina del Centro assistenza di Facebook per verificare le tue informazioni
  2. Compila il modulo con il tuo nome, cognome, indirizzo email e data di nascita.
  3. Allega al modulo il tuo documento d’identità rilasciato dal governo. 
  4. Fare clic su Invia per inviare le informazioni.

Facebook impiegherà 1-3 giorni lavorativi per rivedere le tue informazioni e inviarti le istruzioni su come rientrare nel tuo account. 

Come proteggere il tuo account Facebook

Sebbene non sia possibile eliminare completamente il rischio che il tuo account venga violato, puoi ridurlo drasticamente applicando le pratiche di sicurezza di base quando usi Facebook.

Usa una password complessa

Il modo migliore per proteggere il tuo account dagli hacker è utilizzare una password univoca e complessa. Assicurati di non utilizzare lo stesso da nessun’altra parte online e di non condividerlo con altre persone. 

Non condividere le tue informazioni di accesso

I truffatori utilizzano siti falsi per ottenere le tue informazioni personali. Scopri come individuare i tentativi di phishing e assicurati di controllare gli URL dei siti prima di inserire i tuoi dati di accesso. 

Un’altra buona pratica qui è di disconnettersi sempre quando si utilizzano computer pubblici o computer che si condividono con altre persone. Facebook ti consente anche di farlo da remoto tramite Impostazioni di sicurezza e accesso

Abilita le funzionalità di sicurezza di Facebook

Facebook offre diversi strumenti e funzionalità che puoi utilizzare per proteggere il tuo account. Sono tutti disponibili in Impostazioni di accesso e sicurezza e includono autenticazione a due fattori, avvisi sugli accessi non riconosciuti e contatti fidati. Assicurati di abilitarli tutti per la massima sicurezza. 

Puoi rivedere le tue impostazioni di sicurezza in qualsiasi momento eseguendo un controllo di sicurezza di Facebook sul tuo computer.

Proteggi il tuo account Facebook dagli hacker

È molto più facile adottare misure preventive per evitare future truffe che spendere tempo e sforzi per cercare di recuperare il tuo account Facebook violato. Imparare a tenere sotto controllo la tua privacy e sicurezza su Facebook ed eseguire controlli regolari per software dannoso può aiutarti a proteggere i tuoi account da futuri tentativi di hacking. 

Hai mai avuto il tuo account Facebook violato? Cosa hai fatto per recuperare l’accesso al tuo account? Condividi la tua conoscenza di Facebook con noi nella sezione commenti qui sotto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *