14 migliori giochi di strategia

By | Luglio 27, 2022
giochi di strategia

Ogni anno, le potenze dell’industria videoludica presentano un gioco di strategia che ha il potenziale per diventare il più grande gioco dell’anno. Detto questo, i creatori indie rubano la scena con i loro giochi splendidamente realizzati. Nel frattempo, non importa quale sia il genere verso cui si propende: ogni genere di gioco merita di essere esplorato. Tenendo conto di ciò, in questo articolo parleremo dei 7 migliori giochi di strategia che dovreste giocare. Inoltre, questo elenco conterrà giochi di molti creatori, indipendentemente dai grandi nomi dell’industria o da quelli più piccoli; se il gioco vale il vostro tempo, sarà presente nell’elenco. Per chi non lo sapesse, il genere dei giochi di strategia è vasto e non si limita alla strategia a turni, in tempo reale o tattica. Perciò, senza ulteriori chiacchiere, ecco l’elenco dei sette migliori giochi strategia che dovreste giocare nel 2022.


Leggi anche: 15 migliori giochi multiplayer Android

7 giochi gratis strategia

1. Conflict of Nations: World War 3 è un gioco strategia gratis ambientato in un mondo moderno in cui la guerra totale è facile come bombardare il territorio colorato. Si svolge in modo simile a giochi come Civilization o alla modalità campagna di Total War. Inoltre, aiuta i giocatori a familiarizzare con la geografia, poiché il gioco si svolge su una versione moderna e fittizia della Terra. Ciò significa che i giocatori che desiderano prendere il controllo di un determinato Paese per scatenare una guerra potranno soddisfare le loro fantasie di nerd della guerra. Chi è stanco di giocare con l’IA può anche optare per il multiplayer, dove può sfidare mentalmente altri giocatori umani.

2. Crusader Kings 2 è uno dei giochi di strategia gratis più solidi e intricati in circolazione. Come suggerisce il titolo, si tratta di una simulazione di storia e guerra medievale ambientata nel teatro europeo. I giocatori possono scegliere il proprio Paese europeo e gestirlo attraverso ampie varianti di vittoria, dalla diplomazia alla guerra. Uno degli aspetti più apprezzati di Crusader Kings 2 è il suo sistema politico profondo e ponderato, in cui l’IA sembra più organica e umana rispetto ad altri giochi strategia gratis. Inoltre, i giocatori possono gestire ogni aspetto del loro regno fino alla condivisione dei cromosomi nell’albero genealogico.

3. Fallout Shelter è uno dei giochi gratis di strategia spinoff del franchise di Fallout e, a differenza dei giochi principali, è meno cupo, in quanto l’animazione e lo stile artistico sembrano essere le immagini propagandistiche del terzo e quarto gioco. C’è anche un’enorme differenza nel gameplay: Fallout Shelter è una simulazione di gestione che funge anche da gioco di strategia. I giocatori assumono il controllo di sotterranei o rifugi apocalittici mentre i loro abitanti attendono la guerra nucleare in superficie. Dovranno conservare le risorse, espandendo le partizioni sotterranee dei sotterranei e controllando anche alcuni esploratori di superficie.

4. Finora nessun videogioco di Game of Thrones ha avuto un’accoglienza stellare, ma Winter is Coming è almeno tiepido. È un gioco gratuito, quindi non c’è molto da discutere sul suo valore. Winter is Coming è un titolo in stile Civin cui i giocatori possono controllare la propria fazione dei Sette Regni e fare politica a Westeros o oltre. È anche utile quando si hanno a disposizione draghi e alcuni dei personaggi più importanti del Trono di Spade. Il gioco segue da vicino gli eventi e i temi della serie televisiva della HBO e in generale è un modo divertente per emulare la Regina Folle o Tyrion Lannister dalla sicurezza di una sedia da gioco.

5. Chi avrebbe potuto pensare che un gioco di carte creato per sostituire un semplice minigioco di dadi per un titolo AAA sarebbe stato uno dei CCG più competitivi sul mercato in questo momento? GWENT: The Witcher Card Game è andato decisamente oltre le aspettative. Si tratta di una simulazione semplificata di una battaglia fantasy medievale, tradotta in un gioco di carte. I giocatori cercano di ridurre il numero di punti vita dell’avversario eliminando l’esercito avversario.


6. Se avete sempre desiderato costruire il vostro regno all’interno di un mondo fantastico, Elvenar è uno di quei giochi di strategia gratis in italiano che dovreste scaricare immediatamente. Quando iniziate a giocare, vi viene data una scelta: volete impersonare un elfo o un umano? Scegliendo gli elfi avrete la possibilità di coltivare una civiltà che mantiene un forte legame con la natura, mentre gli umani faranno ciò che gli umani sanno fare meglio: produrre beni. Vedere crescere il proprio regno può essere molto gratificante e il gioco soddisfa questa esigenza di strategia in due modi molto particolari. Da un lato, c’è la strategia inerente a qualsiasi gioco basato sulla costruzione di città, dall’altro, a volte, vi scontrerete con altri nel mondo, trasformando il gioco in un gioco di strategia a turni.

7. GCC Pokémon Online. Da un gioco di carte collezionabili all’altro, GCC Pokémon Online offre un’esperienza molto simile a quella di Magic: The Gathering Arena, tranne che, ovviamente, è incentrata sugli iconici mostri tascabili. Nel 2000 esisteva una versione Game Boy Colour del gioco di carte collezionabili Pokémon, e da allora ne abbiamo fatta di strada. Anche se manca l’overworld del gioco per Game Boy Colour, dal 2011 viene regolarmente aggiornato con nuove carte da sbloccare. Quanti Pokémon ci sono? Tantissimi. Questo genera un’enorme varietà per ogni gioco. Inoltre, la possibilità di giocare online a GCC Pokémon Online contro amici e sconosciuti lo rende un gioco che vale la pena scaricare.

Leggi anche: Migliori giochi di carri armati Android e iOS

7 migliori giochi di strategia a pagamento

8. Crusader Kings 3. Uno dei migliori giochi di strategia che si possono giocare nel 2022, Crusader Kings, cerca di essere tutto ciò che il suo predecessore è stato e anche di più. Mentre Crusader Kings 3 è stato pubblicato nel 2020 per PC, il gioco è stato moddato per consentire ai giocatori di console di controllare i loro destini nel 2022. Questo sequel di uno dei giochi di strategia più iconici mai prodotti non è solo il tipico gioco di strategia in corsa per diventare uno dei migliori giochi di strategia mai realizzati, ma presenta caratteristiche che si rivolgono a coloro che non amano il genere. Inoltre, per coloro che non amano il genere dei giochi di strategia, provate Crusader Kings 3 e fate del vostro meglio per non amare la bella storia. Nel frattempo, ogni piccolo dettaglio di Crusader Kings 3 fa pensare che il gioco fosse destinato a diventare il gioco dell’anno al momento della sua uscita. Inoltre, il gioco è l’esempio perfetto di come una serie dovrebbe progredire, senza allontanarsi dalle sue radici, ma continuando a svilupparsi abbastanza da dare una sensazione di freschezza alla serie.

9. XCOM 2. XCOM 2 è uno dei migliori giochi di strategia a turni del 2022. Il gioco offre agli appassionati di fantascienza tutto ciò che sperano da un buon gioco di strategia. Ambientato vent’anni dopo l’invasione della Terra da parte degli alieni, il giocatore impersona l’ultima linea di difesa della Terra contro l’eradicazione della razza umana dalla faccia del pianeta. È interessante notare che XCOM 2 combina la strategia a turni, la personalizzazione, la gestione delle risorse e il gameplay in modo così intricato da farvi passare facilmente inosservati tutti gli svantaggi che pensate possa avere il gioco. Nel frattempo, al di là di tutti i tecnicismi del gioco, XCOM 2 è un ottimo gioco di strategia e vi consigliamo vivamente di provarlo se non l’avete ancora fatto.

10. Total War: Warhammer II. Total War: Warhammer II è senza dubbio una delle migliori esperienze della serie Total War. Il gioco non solo migliora il suo predecessore, ma riempie il franchise con un lavoro più creativo da parte dello studio, insieme al mondo visivamente accattivante creato in Warhammer II. Nel frattempo, ad alcuni fan non piacerebbe l’idea di un mondo di fantasia nella serie Total War rispetto ai giochi sviluppati. Tuttavia, Warhammer II rende totale giustizia alla serie di lunga data e vale la pena di provarlo se siete alla ricerca dei migliori giochi di strategia da giocare nel 2022. Inoltre, l’espansione DLC di Total War: Warhammer II vi coinvolgerà ulteriormente nel gioco e aiuterà i giocatori a ottenere qualcosa in più rispetto alla storia di base.

11. Into The Breach. Per chi non lo sapesse, Into the Breach è un gioco di strategia tattica a turni e uno dei migliori. Se non avete ancora messo le mani su questo gioiello di gioco, vi suggeriamo di abbandonare la partita in corso e di provare Into The Breach. Il gioco vi farà sicuramente appassionare al genere; con una meccanica di gioco originale e ben realizzata e un’ottima giocabilità, Into The Breach mantiene ciò che promette, e anche questo. Si potrebbe anche dire che Into The Breach inganna i giocatori con molta attenzione, nascondendo in modo intricato le sue complicatissime meccaniche di gioco dietro una grafica ingannevolmente semplice. Tutto sommato, Into the Breach merita di essere giocato nel 2022 se siete alla ricerca di un gioco complicato ma allo stesso tempo intrigante.


12. StarCraft 2: Wings of Liberty. StarCraft 2: Wings of Liberty rientra tra i giochi di strategia in tempo reale. Prima di giudicare StarCraft 2 come il solito gioco di strategia in tempo reale, vi diciamo che non è così. Il gioco ha le migliori campagne di tutti i giochi di StarCraft. Inoltre, alcuni potrebbero addirittura affermare che grazie a una grande trama, ad alcune missioni incredibili e a una grafica stupefacente, StarCraft 2 è probabilmente il miglior gioco di strategia in assoluto. Se si tratta del miglior gioco di strategia o meno, lo si può capire solo provandolo.

13. Age of Empires II: Age of Kings. Siamo sicuri che anche chi non ama i giochi di strategia ha sentito parlare di Age of Empires prima o poi. Per coloro che non hanno mai sentito parlare di Age of Empires 2: Age of Kings, il gioco è il sequel di uno dei migliori giochi di strategia di sempre. Molti riterranno che la grafica non sia aggiornata, dato che il gioco è stato pubblicato nel 1999; tuttavia, anche dopo due decenni, il gioco è ancora forte ed è uno dei migliori giochi di strategia. Nel frattempo, chi è alla ricerca di un’ambientazione ricca e diversificata non dovrebbe lasciarsi sfuggire Age of Empires 2: Age of Kings. Il gioco stabilisce un punto di riferimento nella strategia RTS e sta invecchiando come un vino pregiato nel genere. In definitiva, Age of Empires 2: Age of Kings è uno dei migliori giochi di strategia del 2022.

14. Civilization VI. Civilization 4 è un gioco di strategia a turni del 2005 che continua ad andare forte. Civilization 4 presenta alcuni elementi strategici pesanti insieme al tocco di un’opzione multiplayer, che non si trova facilmente in questo genere. Tuttavia, alcuni fan potrebbero trovare il gioco un po’ troppo veloce rispetto ad altri giochi di strategia a turni presenti in questa lista. Detto questo, Civilization 4 presenta una grande profondità, presentata in una struttura facile da comprendere anche per i nuovi giocatori. Infine, se siete alla ricerca di un gioco di strategia facile da usare e dettagliato, Civilization 4 è un punto di riferimento in questo genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.