I migliori giochi da tavolo online

By | Agosto 22, 2022
giochi da tavolo online

Questi giochi da tavolo online sono il modo migliore per riunire gli amici intorno a un tavolo digitale, da Tabletop Simulator e Codenam a Terraforming Mars e Spyfall. Siete alla ricerca di giochi da tavolo online da provare con gli amici? Il più grande vantaggio dei giochi da tavolo rispetto ai loro fratelli video è che potete allungare la mano sul tavolo per dare uno schiaffo ai vostri amici quando inevitabilmente vi tradiscono. Naturalmente, quindi, si potrebbe pensare che i giochi da tavola online abbiano poco da offrire se non si può strozzare un caro amico un attimo dopo la sua vittoria. Anche se l’aspetto fisico – schiaffi compresi – può essere assente, i giochi da tavolo online gratis sono comunque un ottimo modo per portare le vostre scatole preferite al tavolo (virtuale) più spesso. Inoltre, non richiedono la fastidiosa necessità di ospitare altre persone a casa vostra, risparmiando così sugli spuntini, sulle bevande e sulla fatica di riordinare il tutto. Inoltre, la maggior parte dei giochi da tavolo online sono molto più veloci da preparare e da giocare e possono essere giocati contro l’intelligenza artificiale se si è in svantaggio di uno o due compagni. Se non vi interessa l’aspetto online e state cercando i migliori giochi da tavolo per PC su Steam, abbiamo un elenco separato per questi ultimi. Se volete provarli, abbiamo raccolto qui di seguito i migliori giochi da tavolo online, in modo che possiate avere la vostra dose di analogico nel mondo digitale.


Leggi anche: Giochi vecchi per PC che vale ancora la pena giocare

I migliori giochi da tavolo online da giocare con gli amici

1. Tabletop Simulator. Come una scimmia decisamente zoppicante di desideri di giochi in scatola online, Tabletop Simulator (TTS) può evocare quasi tutte le scatole che vi vengono in mente. Il prezzo? Alcuni controlli un po’ sconnessi e un’implementazione imbarazzante. TTS è una cosa gloriosa all’apparenza: un motore pieno zeppo di mod fan-made e ufficiali di tutte le vostre versioni preferite. Come simulatore, i giocatori possono spostare manualmente componenti e carte su un tavolo virtuale. In pratica, spesso si ha la sensazione di far oscillare un gatto morto sullo schermo. Ci sono una miriade di piccoli comandi da imparare e non è raro che i giocatori scaglino accidentalmente dei pezzi in cielo o addirittura capovolgano completamente il tavolo (c’è un tasto dedicato esclusivamente a questa utile azione). È vero, simula anche un ego ferito. Anche la qualità dei mod varia drasticamente. Alcuni automatizzano quasi tutto per voi; altri si limitano a scaricare i pezzi necessari sul tavolo e a lasciarvi fare. Per questo motivo, consigliamo di optare per giochi tavolo online di cui uno o due membri del gruppo conoscono già le regole. Una volta che si è riusciti a capire le sue peculiarità, Tabletop Simulator è di gran lunga la cosa più simile alla condivisione di un tavolo con i propri amici. I nostri consigli? Le mod Clank! e Point Salad meritano un’occhiata.

2. Codenames. Codenames di Vlaada Chvátil vede due squadre affrontarsi su una griglia di parole. Solo lo spymaster di ogni squadra sa quali sono le parole che la sua squadra deve scegliere per vincere. Fornendo indizi di una singola parola e una serie di associazioni, gli spioni devono guidare il loro collettivo di imbecilli a scegliere correttamente. Collegare gli indizi è già abbastanza difficile, ma è altrettanto fondamentale evitare di collegare le opzioni avversarie e neutrali, o la temuta carta Assassino che chiude la partita. La premessa è straordinariamente semplice e i giocatori devono a malapena interagire con il tabellone mentre giocano. Questo lo rende ideale per le sessioni online, un punto di forza che gli editori hanno capito subito. Per questo motivo, è disponibile una versione completamente gratuita, basata su browser. È sufficiente che un giocatore crei una stanza e che condivida l’URL generato con chiunque voglia unirsi. A meno che non si tratti di una videochiamata, l’esperto di spionaggio non dovrà preoccuparsi di mantenere una faccia da poker. Se si esclude il microfono, si possono urlare tutte le oscenità che si vogliono mentre la squadra abbandona allegramente la sensibilità della nave buona per discutere per la quinta volta della carta assassino non correlata. I Codenames online permettono anche agli spioni rivali di crogiolarsi nella disperazione, scambiandosi messaggi di chat su quanto siano sciocche le loro squadre. Potranno anche essere tuoi nemici, ma almeno capiscono cosa stai passando.

3. Scythe. Nerd dei giochi di strategia, riunitevi! I giochi online da tavolo possono essere lontani dal loro glorioso regno su PC, ma il mondo analogico sta vivendo alcuni dei suoi giorni migliori per i giocatori tattici. Sarà anche a turni, ma Scythe è la cosa più vicina a un RTS da tavolo. In lotta per il controllo di una splendida mappa dipinta, i giocatori costruiscono lavoratori, edifici e mech steampunk nel tentativo di espandere la propria influenza e popolarità il più velocemente possibile. L’editore digitale Asmodee ha un passato un po’ incerto per quanto riguarda la qualità dei suoi porting di giochi da tavolo online, ma una volta che ci si abitua all’interfaccia non convenzionale, Scythe: Digital Edition è un gioco piuttosto elegante. È possibile visualizzare i punteggi e le statistiche dei giocatori per un facile riferimento, c’è una musica sorprendentemente decente per ogni fazione e si può anche scegliere tra miniature dipinte o non dipinte. Scythe è il gioco migliore per un gruppo di amici che vogliono competere più volte, costruendo e adattando le proprie strategie l’uno contro l’altro. L’edizione digitale non è il luogo migliore per imparare le regole, ma è così facile da configurare che potrebbe facilmente sostituire la copia fisica come modalità principale di gioco per il vostro gruppo.

4. Mysterium. La cattiva notizia? Il vostro amico è stato assassinato. Fortunatamente, il suo fantasma vi aiuterà a scoprire chi è stato a fargli del male. Mysterium è un’esperienza cooperativa che vede un giocatore assumere il ruolo di uno spirito morto da tempo. Dovrà inviare visioni a un gruppo di medium psichici – gli altri giocatori – nella speranza di identificare il loro assassino. Parlare dall’oltretomba non è facile e il fantasma può comunicare solo attraverso opere d’arte astratta e surrealista. Collaborate per mettere insieme il chi, il dove e il come del loro omicidio e potranno finalmente riposare in pace. Un altro adattamento di Asmodee, l’interfaccia di Mysterium per PC è evidentemente un porting di un’applicazione mobile. Tuttavia, una volta avviata la partita, il divertimento non è affatto limitato. Nuove carte si sbloccano man mano che si gioca in sequenza, arricchendo ogni partita con nuove opere d’arte a cui dire “ooooh” e “ma cosa significa?”. In pratica è come visitare la Tate, ma in modo divertente.

Leggi anche: I migliori giochi FPS per PC

5. Roll for the Galaxy. Non sono molti i giochi tavolo gratis che permettono di dominare le stelle con una discoteca intergalattica. D’altra parte, Roll for the Galaxy non è il solito gioco di conquista dello spazio. Invece di combattere direttamente, i giocatori tirano segretamente i dadi e li assegnano a compiti come colonizzare mondi, generare denaro, produrre beni e spedire merci preziose per ottenere punti vittoria. Ogni nuovo mondo conferisce ulteriori poteri e dadi, consentendo di costruire un potente motore di produzione nel corso della partita. Roll for the Galaxy è un gioco innegabilmente fantastico, nascosto sotto un’interfaccia utente a icone che può confondere i nuovi arrivati. L’applicazione automatizza molte cose per rendere l’esperienza più pulita, ma i nuovi giocatori possono trovarsi un po’ spaesati all’inizio. Se si dedica un po’ di tempo a familiarizzare con le regole, non ci saranno problemi. La versione digitale di Roll for the Galaxy è appena arrivata sul negozio di Steam, il che lo rende uno dei giochi da tavolo online più curati. Le partite possono essere giocate in un’unica sessione, o interrotte nell’arco di diversi giorni o addirittura settimane. Un riferimento alle regole è facilmente disponibile in ogni momento e si può fare pratica contro una gamma sorprendentemente competente di difficoltà dell’IA.


6. Terraforming Mars. Red Alert ci ha insegnato che lo spazio non è ancora stato corrotto dal capitalismo, ma il Pianeta Rosso ha altre idee. In Terraforming Mars, le corporazioni rivali hanno invaso il vicino di casa della Terra in una corsa per creare un ambiente abitabile. Sviluppando progetti, i giocatori stabiliscono avamposti sulla superficie e fanno progredire i sistemi di supporto vitale per dimostrare la bravura della loro azienda ai ricchi investitori sulla Terra. Considerato uno dei grandi giochi da tavolo on line, Terraforming Mars è anche tristemente brutto. L’applicazione digitale riesce a trasformare gli orrori della versione in scatola in una presenza più gradevole per i vostri occhi, anche se è ancora lontana dall’offerta più bella del mercato. Una vacanza digitale su Marte vi permetterà anche di aggiungere l’IA alle partite e di provare alcune modalità e caratteristiche extra che non sono mai state introdotte nella versione fisica. C’è un motivo se Terraforming Mars è considerato uno dei grandi giochi da tavolo di tutti i tempi. Se la versione Steam offre alla vostra cerchia di giocatori più possibilità di sedersi con questo gioiello, è un’aggiunta essenziale al vostro scaffale digitale.

7. Secret Hitler. È ora di scoprire se qualcuno dei vostri amici è inquietantemente bravo a ingannarsi a vicenda: Secret Hitler, il popolarissimo gioco di deduzione sociale, è ora giocabile online. I giocatori si dividono in fascisti e liberali, e al più malvagio tra voi (determinato da un algoritmo segreto e misteriosamente accurato) verrà assegnato il ruolo di Hitler segreto. Il vecchio Hitler non sa chi sono i suoi compagni di squadra, ma i fascisti possono vincere approvando sei politiche fasciste o facendo eleggere Hitler cancelliere dopo averne approvate tre. I buoni devono approvare cinque politiche liberali per vincere, oppure sparare a Hitler in testa, per la gioia di tutti. A ogni turno, un giocatore diventa presidente e propone di eleggere un cancelliere. Se la proposta passa il voto popolare, il presidente pesca tre carte politiche e ne seleziona due da passare al cancelliere, che sceglie quale attuare. Nel momento in cui una carta rossa fascista appare sul tavolo, la chat esplode in accuse selvagge: “Ti ho mandato una rossa e una blu!”. “Mi ha mandato due rossi!” Ma probabilmente con più parolacce. “Te ne ho mandato uno a testa, bugiardo sacco di merda”. È più probabile che sia così.

Leggi anche: I migliori giochi di spade per PC

8. Spyfall. A proposito di giochi di deduzione sociale piuttosto validi, eccone uno che potete giocare con alcuni amici durante una chiamata Zoom. Spyfall è un altro gioco da tavolo online, ma diverso da molti altri di questa lista. Un giocatore è la spia, mentre il resto del gruppo è composto da persone normali. A ogni persona normale viene assegnato lo stesso luogo da un’ampia selezione. Tuttavia, la spia non sa dove si trova e deve scoprirlo. Ogni partita prevede che i giocatori si facciano domande sul luogo in cui si trovano fino allo scadere del tempo. Se le persone normali indovinano chi è la spia, questa può comunque vincere la partita indovinando la posizione del resto del gruppo. E questo è il bello di Spyfall. Se fate una domanda troppo ovvia, la spia potrebbe ottenere indizi importanti su dove si trova il resto del gruppo. Se fate una domanda troppo criptica, potreste accidentalmente far capire che il vostro compagno di squadra è la spia. È anche facile da spiegare e potete giocare tutti insieme a più partite in una sessione di Zoom senza annoiarvi troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.