Zoom, le 13 migliori scorciatoie da tastiera per iPad

Zoom, le 13 migliori scorciatoie da tastiera per iPad

Zoom rende le teleconferenze incredibilmente facili con una serie di opzioni e funzionalità intuitive. È indipendente dalla piattaforma e questo è uno dei motivi della sua popolarità poiché si rivolge già a oltre 300 milioni di partecipanti alle riunioni tutti i giorni. Ma non è esattamente un’app semplice e silenziare / riattivare le chiamate può diventare un lavoro di routine. Quindi, se usi Zoom per chiamate professionali e personali sul tuo iPad, puoi rendere le cose ancora più facili per te stesso con alcune scorciatoie da tastiera.


Sebbene Zoom per iPad non disponga di scorciatoie abbastanza sofisticate come sui desktop, puoi comunque sfruttare al meglio i pochi ed evitare di toccare lo schermo con fervore. Ecco perché le tastiere Bluetooth possono essere utili per qualcosa di più della semplice digitazione. Senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata a un elenco delle migliori scorciatoie da tastiera Zoom (sia dirette che basate sul sistema) per l’iPad per aiutare con la navigazione e il multitasking.

1. Arresta / Avvia video

Supponiamo che tu sia nel mezzo di un’importante videochiamata e qualcuno si intrometta nella tua stanza (guarda il video ahahah). Nel frattempo, avrai un piccolo indizio dato che presteresti attenzione al video dell’altro partecipante.

Prima di finire per metterti in imbarazzo, premi Comando + Maiusc + V per interrompere rapidamente il video.


Dopo aver affrontato la situazione, utilizza la stessa scorciatoia per sbloccare la fotocamera.

Anche se interrompi il video con questa scorciatoia, il microfono rimarrà attivo e i partecipanti potranno comunque sentire tutto. Quindi dobbiamo risolvere anche questo, giusto? Continua a leggere.

2. Attiva / Disattiva microfono

Quindi, se qualcuno si avvicina all’improvviso durante una chiamata, il telefono squilla o si verifica un picco improvviso nel livello del suono ambientale, è necessario disattivare l’audio. Abbi pietà dei tuoi partecipanti e premi Comando + Maiusc + A per disattivare il microfono. Ripeti la scorciatoia per riattivare l’audio.


3. Mostra / Nascondi chat

Vuoi accedere alla casella di chat Zoom durante una riunione? Esci dall’apertura del menu Zoom ogni volta che visualizzi o nascondi la chat e premi invece Comando + Maiusc + H. Quando hai finito di chattare, esegui la stessa scorciatoia per nascondere la finestra della chat.

4. Riduci a icona la riunione

Se desideri controllare altre chat di Zoom, visualizzare le riunioni imminenti o modificare le impostazioni di Zoom, devi prima ridurre a icona la riunione Zoom corrente. Premi Comando + Maiusc + M per farlo e le persone non se ne accorgeranno nemmeno.

Una volta ridotta a icona, puoi trascinare la finestra mobile del feed della riunione in qualsiasi angolo dello schermo mentre interagisci con il resto dell’interfaccia utente di Zoom. Tocca il riquadro della riunione mobile ogni volta che desideri ingrandirlo.


5. Visualizza / Nascondi l’elenco dei partecipanti

L’elenco dei partecipanti nelle riunioni Zoom ti consente di fare qualsiasi cosa, dall’invitare nuove persone, segnalare i partecipanti, al silenziarli. Premi Comando + U per visualizzare l’elenco dei partecipanti. Ripeti il ​​collegamento per nasconderlo.

6. Chiudi Windows

La combinazione di tasti Comando + W ti aiuta a chiudere la maggior parte dei popup e delle finestre di Zoom – Elenco partecipanti, Impostazioni riunione, ecc. – immediatamente. Tuttavia, non esagerare con questo altrimenti potresti finire per chiudere anche la finestra della chiamata in corso.

7. Mostra scorciatoie

Alcune scorciatoie possono essere difficili da ricordare. Ma non preoccuparti. Tieni semplicemente premuto il tasto Comando per un paio di secondi per visualizzare un pratico elenco delle scorciatoie sopra elencate.


Finché hai Zoom aperto, puoi accedere all’elenco delle scorciatoie ogni volta che vuoi. Zoom mostrerà le scorciatoie che supporta direttamente all’interno di questo elenco. Tieni gli occhi aperti ogni volta che un nuovo aggiornamento Zoom viene rilasciato per il tuo iPad.

8. Cambia app

Hai notato una notifica e desideri passare a quell’app mentre è in corso una riunione Zoom? Premi e tieni premuto Comando + Tab, quindi premi il tasto Tab (tenendo premuto il tasto Comando) per spostarti nell’elenco delle app aperte: rilascia il tasto Tab per aprire l’app a cui desideri accedere.

Per spostarti indietro nell’elenco delle icone delle app, premi invece Comando + Maiusc + Tab.


Tieni presente che se passi a un’altra app, il tuo iPad interromperà la trasmissione del video agli altri partecipanti finché non riapri Zoom. Tuttavia, il microfono sarà attivo e l’audio continuerà a trasmettere come al solito.

9. Acquisisci screenshot

A differenza del desktop, Zoom non offre collegamenti diretti per acquisire schermate dei momenti chiave delle riunioni. Ma puoi sempre fare affidamento sulla combinazione di tasti dello screenshot di sistema dell’iPad: premi Comando + Maiusc + 3 per questo.

10. Acquisisci screenshot e modifica

Vuoi modificare i tuoi screenshot non appena li fai? Premi Comando + Maiusc + 4 per aprire la modalità Markup per la modifica dell’immagine. Tuttavia, tieni presente che Zoom metterà in pausa il tuo video mentre esegui le modifiche, ma il tuo microfono continuerà a essere attivo. Una volta terminata la modifica, tocca Fine.

11. Apri il dock

Vuoi trascinare un’app dal dock dell’iPad per lavorare in Slide Over? Per aprire il dock durante una riunione, premi Comando + Opzione + D.

12. Inizia la ricerca

Non riesci a trovare l’app con cui desideri eseguire il multitasking sul dock dell’iPad? Cercala invece con la scorciatoia Comando + Spazio per evocare Spotlight.

Dai risultati della ricerca, trascina semplicemente l’icona dell’app fuori dalla sezione per avviare Slide Over. Dai un’occhiata a questa guida per sapere come funziona il multitasking su iPad.

13. Vai alla schermata principale

Ogni volta che vuoi visitare la schermata Home del tuo iPad, usa la combinazione di tasti Comando + H o premi il tasto Esc.

Tuttavia, visitare la schermata Home non interromperà la riunione a cui si sta ospitando o a cui si partecipa. Zoom metterà in pausa il video, ma non il microfono e l’audio. Per tornare alla riunione, tocca l’icona Zoom nella schermata Home o la scheda dell’app Zoom nel commutatore di app.

Leave a Reply