Come verificare l’integrità dei file di gioco Steam

By | Agosto 4, 2021
verificare l'integrità dei file di gioco

Steam è la scelta preferita dai giocatori quando si tratta di esplorare e scaricare giochi online. Non ci sono errori tecnici importanti sulla piattaforma, ma di tanto in tanto si verificano problemi minori come i giochi Steam che si bloccano o non funzionano correttamente. Tali errori di solito si verificano a causa di file di cache corrotti. È qui che torna utile la funzione di verifica dell’integrità. Leggi questa guida fino alla fine per sapere come verificare l’integrità dei file di gioco su Steam.


Come verificare l’integrità dei file di gioco su Steam

Fino a poco tempo fa, i giocatori non potevano uscire nel bel mezzo del gioco. Se lo facevano, finivano per perdere i dati di gioco e i progressi compiuti. 

Fortunatamente, oggi non è più un problema poiché le straordinarie piattaforme di distribuzione di giochi di oggi, come Steam, consentono agli utenti di salvare e persino mettere in pausa i loro giochi in corso. Quindi, ora puoi entrare o uscire dal gioco a tuo piacimento. Puoi scaricarlo cliccando qui.


Sfortunatamente, non sarai in grado di salvare i progressi del gioco se i file di gioco sono corrotti. Puoi verificare l’integrità dei file di gioco su Steam per identificare i file di gioco mancanti o corrotti. 

La piattaforma Steam si reindirizza alla cartella Steamapps per eseguire una scansione approfondita dei file di gioco, rispetto ai file di gioco autentici. Se Steam trova degli errori, li risolve automaticamente o scarica i file di gioco mancanti o corrotti. In questo modo, i file di gioco vengono ripristinati e si evitano ulteriori problemi.


Inoltre, la verifica dei file di gioco si rivelerà utile durante la reinstallazione di questo programma. Reinstallare Steam significherebbe eliminare tutti i giochi installati sul tuo computer tramite Steam Store. Tuttavia, se verifichi l’integrità dei file di gioco, Steam passerà attraverso la directory e registrerà il gioco come funzionante e accessibile.

Come salvare i dati di gioco

Prima di procedere alla verifica dell’integrità dei file di gioco su Steam, devi assicurarti che i file di gioco dal tuo computer siano archiviati anche nella cartella dei giochi dell’app Steam. Se non lo hai già fatto, ecco come puoi farlo sul tuo PC Windows 10:

  1. Vai a C: > Programmi (x86) > Steam.
  2. Apri la cartella Steamapps facendo doppio clic su di essa.
  3. Selezionare tutti i file del gioco premendo i tasti Ctrl + A insieme. Quindi, premi i tasti Ctrl + C per copiare questi file dalla cartella intitolata common.
  4. Avvia l’app Steam e vai alla cartella Giochi.
  5. Stampa Ctrl + V chiavi insieme per incollare i file copiati.

5 modi per risolvere Steam pensa che il gioco sia in esecuzione

Come disinstallare un gioco Steam

Come verificare l’integrità dei file di gioco Steam

Segui i passaggi indicati per farlo:

  1. Avvia l’applicazione Steam sul tuo sistema e passa alla scheda Libreria dall’alto.
  2. Sotto Libreria giochi, vedrai l’elenco di tutti i tuoi giochi. Individua il gioco che desideri verificare. Fai un clic destro su di esso per aprire Proprietà.
  3. Passa alla finestra delle proprietà del gioco nella scheda File locali.
  4. Qui, fai clic sul pulsante Verifica integrità dei file di gioco.
  5. Attendi che Steam verifichi l’integrità dei file di gioco.

Ci auguriamo che questa guida rapida su come verificare l’integrità dei file di gioco su Steam sia stata utile e che tu sia stato in grado di risolvere il problema. Se hai domande o suggerimenti su questo articolo, non esitare a scriverci nella sezione commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *