Il telefono si accende e spegne da solo, 6 soluzioni

By | Dicembre 27, 2021
telefono si accende e spegne da solo

Gli smartphone Android svolgono un ruolo essenziale nella nostra vita quotidiana. La dipendenza degli esseri umani dai propri smartphone è aumentata con i progressi della tecnologia. Tuttavia, molti utenti Android dopo tutti questi anni si lamentano ancora che il loro telefono si accende e spegne da solo, in modo del tutto casuale.


Questo può essere fastidioso quanto frustrante, soprattutto se ti trovi nel bel mezzo di una chiamata. Ti starai chiedendo perché il tuo telefono Android si accende e spegne da solo? Per aiutarti, abbiamo creato questa guida che spiega i possibili motivi per cui il tuo smartphone Android si riavvia da solo di tanto in tanto. Inoltre, abbiamo elencato alcune soluzioni per aiutarti a risolvere il problema con il tuo telefono Android.

Perché il tuo telefono Android si accende e spegne da solo?

  1. App di terze parti dannose: potresti aver scaricato app di terze parti sospette sul tuo dispositivo inconsapevolmente. Queste app potrebbero essere incompatibili e causare il riavvio del dispositivo Android.
  2. Guasto hardware: un altro motivo per cui il tuo dispositivo Android si riavvia da solo è a causa di qualche guasto o danno nell’hardware del dispositivo come lo schermo del dispositivo, la scheda madre o il circuito elettronico.
  3. Surriscaldamento: la maggior parte dei dispositivi Android si spegne automaticamente se si surriscaldano durante l’uso. Questa è una funzione di sicurezza per salvaguardare il tuo dispositivo Android. Quindi, se il tuo dispositivo si riavvia automaticamente, potrebbe essere dovuto a un uso eccessivo e/o surriscaldamento. Il surriscaldamento può verificarsi anche a causa del sovraccarico del telefono.
  4. Problemi con la batteria: se il tuo dispositivo ha una batteria rimovibile, è possibile che sia montata in modo lasco, lasciando uno spazio tra la batteria e i pin. Inoltre, anche la batteria del telefono ha una scadenza e potrebbe essere necessario cambiarla. Anche questo potrebbe causare il riavvio automatico del dispositivo.

Cosa fare quando il telefono si accende e spegne da solo

Metodo 1: aggiorna il sistema operativo Android

Per garantire che il tuo dispositivo funzioni senza problemi, è importante mantenere aggiornato il tuo sistema operativo Android. Ricordati di verificare e scaricare gli aggiornamenti recenti di tanto in tanto. L’aggiornamento contribuirà a migliorare il funzionamento generale del dispositivo e a proteggerlo dalle eventuali minacce alla sicurezza. Pertanto, se il tuo dispositivo si blocca e si riavvia, un semplice aggiornamento del sistema operativo può aiutarti a risolvere il problema come segue:

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono Android e vai alla sezione Informazioni sul telefono.
  2. Toccare Aggiornamento del sistema.
  3. Toccare Verifica aggiornamenti.
  4. Il tuo dispositivo scaricherà automaticamente gli aggiornamenti disponibili.

Se non sono disponibili tali aggiornamenti, verrà visualizzato il seguente messaggio: Il dispositivo è aggiornato.

Metodo 2: chiudi le app in background 

Se ti stai chiedendo cosa fare con un telefono che si riavvia da solo, dovresti chiudere tutte le app in esecuzione in background. È possibile che una di queste app stia causando il riavvio casuale del tuo telefono Android. Chiaramente, l’arresto di tali app malfunzionanti dovrebbe aiutare. Ecco come puoi forzare l’arresto delle app sul tuo telefono Android:

  1. Apri le Impostazioni del dispositivo e tocca App.
  2. Quindi, tocca Gestisci app.
  3. Ora, individua e tocca l’app che desideri interrompere.
  4. Toccare Force Stop per forzare l’arresto dell’app selezionata. Lo abbiamo spiegato prendendo Instagram come esempio di seguito.
  5. Toccare OK per confermarlo nella finestra pop-up che ora appare.
  6. Ripetere i passaggi 3-5 per tutte le app che si desidera interrompere.

Se Android si riavvia in modo casuale, il problema persiste, discuteremo i metodi per cancellare la cache dell’app e il processo di disinstallazione delle app di terze parti di seguito.

Metodo 3: se il telefono si accende e spegne da solo, aggiorna le app di terze parti

A volte, le app di terze potrebbero causare il riavvio in loop del dispositivo Inoltre, la versione obsoleta di queste app può rispondere alla domanda: perché il mio telefono Android si riavvia da solo?. Pertanto, è necessario controllare regolarmente gli aggiornamenti e installare gli aggiornamenti dell’app come descritto di seguito:

  1. Avvia Google Play Store e tocca l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Ora tocca Gestisci app e dispositivo.
  3. Nella sezione Aggiornamento app, toccare Vedi dettagli. Vedrai gli aggiornamenti disponibili per il tuo dispositivo.
  4. Scegli Aggiorna tutto per aggiornare tutte le app installate contemporaneamente. Oppure tocca Aggiorna per un’app specifica.

Metodo 4: cancellare la cache dell’app e i dati dell’app

Se sovraccarichi il tuo dispositivo Android con file e dati non necessari, ci sono maggiori possibilità che si arresti in modo anomalo e si riavvii.

Per liberare spazio di archiviazione, dovresti:

  • Sbarazzati di quelle app di terze parti che non usi.
  • Elimina foto, video e altri file non necessari.
  • Cancella i dati memorizzati nella cache dal tuo dispositivo.

Segui i passaggi indicati di seguito per cancellare la cache e i dati salvati per tutte le app:

  1. Vai su Impostazioni > App come hai fatto prima.
  2. Toccare Gestisci app.
  3. Individua e apri qualsiasi app di terze parti. Tocca l’opzione Archiviazione/Memoria multimediale.
  4. Toccare Cancella dati.
  5. Inoltre, tocca Cancella cache dalla stessa schermata.
  6. Infine, toccare OK per confermare l’eliminazione.
  7. Ripetere i passaggi 3-6 per tutte le app per liberare il massimo spazio.

Questo dovrebbe eliminare bug minori di queste app di terze parti e possibilmente risolvere il problema del riavvio casuale di Android.

Metodo 5: disinstallare app malfunzionanti/utilizzate raramente

Spesso le app dannose di terze parti vengono scaricate o le app vengono danneggiate nel tempo. Questi potrebbero causare il riavvio del tuo dispositivo Android. Ora, le domande che sorgono sono: come determinare se le app di terze parti sono corrotte e come capire quale app di terze parti stanno causando questo problema.

La risposta sta nell’usare il telefono in modalità provvisoria. Quando utilizzi il telefono in modalità provvisoria e il dispositivo funziona senza problemi, senza interruzioni, il problema sul dispositivo è sicuramente dovuto ad app di terze parti. Puoi scoprire come avviare il telefono in modalità provvisoria visitando il sito Web del produttore del dispositivo.

Ora, per risolvere questo problema,

  • Rimuovi i download recenti dell’app dal tuo telefono Android.
  • Disinstalla le app che non ti servono o quelle che usi raramente.
  1. Apri l’App Drawer sul tuo telefono Android.
  2. Tieni premuta l’app che desideri eliminare e tocca Disinstalla.

Metodo 6: eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se nessuno dei metodi precedenti è in grado di risolvere il problema, l’ultima risorsa è il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Quando esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica, il telefono verrà ripristinato allo stato originale del sistema, risolvendo tutti i problemi sul dispositivo.

Cose da ricordare

  • Assicurati di eseguire il backup di tutti i tuoi dati importanti, foto, video e altri file poiché un ripristino dei dati di fabbrica eliminerà tutti i dati dal tuo dispositivo.
  • Assicurati di avere una durata della batteria sufficiente sul tuo dispositivo per eseguire un ripristino dei dati di fabbrica.

Segui i passaggi indicati di seguito per eseguire un ripristino dei dati di fabbrica sul tuo dispositivo Android.

Opzione 1: ripristino delle impostazioni di fabbrica utilizzando le impostazioni del dispositivo

  1. Vai su Impostazioni > Informazioni sul telefono come indicato nel Metodo 1.
  2. Scorri verso il basso e tocca Backup e ripristino.
  3. Qui, tocca Cancella tutti i dati (ripristino delle impostazioni di fabbrica).
  4. Quindi, tocca Ripristina telefono.
  5. Infine, inserisci il tuo PIN/Password per confermare e procedere con il ripristino dei dati di fabbrica.

Opzione 2: ripristino delle impostazioni di fabbrica utilizzando i tasti fisici

  1. Innanzitutto, spegni il tuo smartphone Android.
  2. Per avviare il dispositivo in modalità di ripristino, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Accensione/Home + Volume su/Volume giù.
  3. Successivamente, seleziona l’opzione di cancellazione dei dati/ripristino delle impostazioni di fabbrica.
  4. Una volta completato il processo, toccare Riavvia il sistema ora.

Q1. Come posso impedire che il mio telefono si accende e spegne da solo?

Per impedire il riavvio del tuo dispositivo Android, devi prima identificare la causa del problema. Può essere dovuto a app dannose o consumo di spazio di archiviazione non necessario da parte di app di terze parti. Dopo aver identificato la causa del problema, puoi seguire i metodi pertinenti elencati nella nostra guida per risolvere il problema del riavvio del telefono Android.

Q2. Perché il mio telefono si riavvia da solo di notte?

Se il tuo dispositivo si riavvia di notte, è a causa della funzione di riavvio automatico sul tuo dispositivo. Nella maggior parte dei telefoni, la funzione di riavvio automatico è denominata Programma accensione/spegnimento. Per disattivare la funzione di riavvio automatico,

  • Vai alle Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Vai a Batteria e prestazioni.
  • Seleziona Batteria e tocca Programma accensione/spegnimento.
  • Infine, disattiva l’opzione intitolata Tempo di accensione e spegnimento.

Quando il nostro telefono non funziona bene, succede i problemi del sistema, è possibile provare a entrare nella modalità di Recupero, oppure nella modalità di Fastboot per risolverli. Allora come fare il telefono entrare o uscire dalla modalità di recupero/ alla modalità di Fastboot? ReiBoot for Android ti aiuta gratuitamente, può anche riparare direttamente il tuo dispositivo Android.

Ci auguriamo che i metodi elencati nella nostra guida siano stati utili e che tu sia stato in grado di risolvere il problema con il tuo telefono Android che si accende e si spegne da solo. Facci sapere quale metodo ha funzionato per te. Se hai domande/suggerimenti, scrivici nella sezione commenti qui sotto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *