Telecomando Philips Ambilight non funziona, risolto

Telecomando Philips Ambilight non funziona

Telecomando Philips Ambilight non funziona, risolto

Quando il telecomando della tua TV Philips non funziona, la società che ha costruito il gadget non è sempre colpevole. Le cause possono essere tante, ma sicuramente si tratta di un problema tecnico e scoprirlo è la prima cosa da fare. Il marchio Philips si è costruito un nome con i suoi prodotti di qualità; tuttavia, indipendentemente dalla reputazione del loro marchio, i dispositivi elettronici ogni giorno hanno un problema. Questo potrebbe essere il caso del telecomando Philips Ambilight non funziona.


La tua TV è inutile se il telecomando della tua TV Philips non funziona. Per prima cosa, controlla le batterie. È essenziale eliminare la possibilità che una batteria difettosa o scarica sia il motivo per cui il tuo telecomando Philips Ambilight non funziona. A volte, non si sostituiscono le batterie del telecomando per molto tempo, ed è possibile che la batteria si sia scaricata. Quindi, controlla le batterie e sostituiscile con quelle nuove; il tuo telecomando dovrebbe funzionare ora, ma in caso contrario, continua a leggere per ulteriori possibili soluzioni.

Leggi anche: Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV?

1. Controllare lo stato del telecomando

Se cambiare le batterie del telecomando non risolve il problema, scoprire lo stato del telecomando è essenziale. Per fare ciò, devi controllare se l’emettitore di infrarossi funziona; attenersi alla seguente procedura:

  1. Osserva l’emettitore sulla parte anteriore del telecomando attraverso una fotocamera digitale (o la fotocamera di un telefono cellulare).
  2. Ora premi un pulsante qualsiasi sul telecomando.
  3. Se vedi una luce rossa lampeggiare, indica che il telecomando funziona e che la TV potrebbe essere difettosa.
  4. In caso contrario, il telecomando potrebbe essere difettoso e deve essere sostituito.

2. Riavviare il telecomando

Se, dopo aver sostituito le batterie e aver confermato lo stato del telecomando, non funziona ancora, potresti voler riavviare il telecomando del televisore per eliminare il malfunzionamento del software. Per fare ciò, riavvia il telecomando seguendo questi semplici passaggi di seguito:

  1. Estrai le batterie dal telecomando della TV Philips
  2. Premere diversi pulsanti sul telecomando
  3. Inserire nuovamente le batterie nel telecomando.
  4. Se dopo fatto questo il telecomando Philips Ambilight non funziona ancora, riavvia anche la TV.
  5. Per riavviare la TV, scollega il cavo di alimentazione dalla presa TV, quindi attendi qualche minuto o almeno 2 minuti; quindi ricollega il cavo di alimentazione del televisore.

Dopodiché, il telecomando dovrebbe iniziare a funzionare, ma in caso contrario, continua a leggere e prova altre soluzioni di seguito.

Leggi anche: Come impedire alla TV di accendersi o spegnersi casualmente


3. Eliminare tutte le interferenze del telecomando

Assicurarsi che nulla impedisca al ricevitore remoto (LED) sul televisore di lampeggiare quando si premono i pulsanti sul telecomando.

  • Spegni tutte le luci intense: fluorescenti, sopraelevate o dispositivi di illuminazione, che possono interferire con il segnale del telecomando.
  • Alcuni dispositivi elettronici causano interferenze; si consiglia di spegnere eventuali dispositivi esterni operanti in prossimità del televisore.

4. Associa il telecomando alla TV

Il telecomando della TV Philips e la TV potrebbero non essere più sincronizzati a causa di un errore da parte tua o di un bug. In questo caso, la TV potrebbe non rispondere al telecomando, quindi è necessario associarli affinché il telecomando funzioni. Per fare ciò, segui questi semplici passaggi di seguito:

  1. Posizionare il telecomando a 1 metro dal televisore
  2. Premere il pulsante “Associa” o “Impostazioni” sul telecomando per 3 secondi
  3. La procedura di associazione viene quindi visualizzata sullo schermo. Tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni di configurazione sullo schermo.

5. Contatta l’assistenza

Se hai provato tutte le soluzioni precedenti e il telecomando della TV Philips continua a non funzionare, puoi contattare il servizio clienti Philips. Se la tua TV è ancora in garanzia, saranno necessarie le seguenti informazioni:

  • Numero di serie della TV
  • Data di acquisto del televisore

Lascia un commento