Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV?

collegare le cuffie Bluetooth alla TV

Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV?

L’esperienza di ascolto generata da buone cuffie è indiscutibile. Quindi non sorprende che vogliamo goderci la stessa ottima esperienza mentre guardiamo la TV. Ma cosa succede se si tratta di cuffie wireless? E’ possibile collegare cuffie Bluetooth alla TV? E come si fa? In questo articolo, spiegheremo come collegare le cuffie Bluetooth alla TV in modo generico. Dal momento che, indipendentemente dal modello della tua TV o delle tue cuffie, il processo è abbastanza simile.


Leggi anche: Aumentare volume Android e iOS, 5 app

Come capire se la TV ha il Bluetooth?

Se hai una TV Samsung, questa è la risposta ufficiale di Samsung: “Se la tua TV è dotata di un telecomando intelligente, è compatibile con il Bluetooth perché è così che si accoppia con la TV.”

Indipendentemente dal telecomando fornito con la TV, puoi comunque verificarlo nel menu delle impostazioni. In Impostazioni, seleziona Suono, quindi seleziona Uscita audio. Se viene visualizzata l’opzione Elenco altoparlanti Bluetooth, il televisore supporta il Bluetooth.

Se la marca della tua TV non è Samsung, puoi:

  • Leggere il manuale utente. Il manuale utente dovrebbe indicare se supporta il Bluetooth.
  • La tua TV è etichettata come “Smart TV”? In tal caso, molto probabilmente ha il supporto Bluetooth. Vai al menu di servizio della TV e guarda le impostazioni “Audio”.
  • Cosa succede se la tua TV non ha un menu di servizio? Potresti avere un menu di servizio nascosto che il tecnico TV ha utilizzato per i controlli diagnostici.

Leggi anche: Come collegare il telefono alla TV LG

Come collegare cuffie Bluetooth alla TV?

  • Metti le cuffie in modalità di associazione. Le cuffie wireless lampeggeranno in blu per indicare che sono in modalità di associazione.
  • Abilita la funzione Bluetooth sulla TV. Ogni televisore ha un modo diverso di accedere al supporto Bluetooth.
  • Fai clic su “Impostazioni” o sull’icona a forma di ingranaggio sul telecomando.
  • Vai alla modalità “Suono” e seleziona “Uscita audio”.
  • Una volta abilitato il Bluetooth sul televisore, cercherà i dispositivi Bluetooth circostanti che sono in modalità di associazione.
  • Seleziona “LG SoundSync / Bluetooth” (nel caso tu abbia una TV LG, altrimenti metterà qualcos’altro) e clicca su “selezione dispositivo”.
  • Il televisore inizia a cercare i dispositivi Bluetooth disponibili.
  • Una volta completata la scansione, dovresti essere in grado di vedere le tue cuffie nell’elenco dei dispositivi rilevati. Un elenco di dispositivi Bluetooth in modalità di associazione sarà nell’elenco “Dispositivi disponibili”.
  • Seleziona il paio di cuffie a cui desideri connetterti. Una volta accoppiate, le vedrai nell’elenco “Dispositivi associati”.

Come connettere le cuffie Bluetooth alla TV senza Bluetooth?

Si, si, puoi. Sappiamo che questa, per molti, è la risposta che stavi cercando. Ed è un grande vantaggio poter utilizzare le nostre cuffie wireless sulla nostra TV. Se la tua TV non dispone di una connessione Bluetooth, devi seguire i seguenti passaggi.

1. Nel caso in cui il tuo televisore non disponga di una connessione Bluetooth, devi verificare le connessioni audio che hai. Per fare ciò, devi andare sul retro o sul lato della tua TV (a seconda del modello), dove puoi trovare connettori di uscita RCA, un jack da 3,5 mm e/o un connettore ottico.


2. Una volta che conosci i connettori della tua TV, dovrai acquistare un trasmettitore Bluetooth. Parliamo di un piccolo dispositivo che funziona come ricevitore e trasmettitore di segnale Bluetooth, ed è quello che ti permetterà di collegare cuffie Bluetooth al televisore, che abbia o meno un segnale wireless.

È importante conoscere i connettori che hai, poiché dipenderà dal tipo di trasmettitore Bluetooth che dovresti acquistare, anche se i trasmettitori che ti consigliamo noi vanno bene per tutte le uscite della tua TV. Il secondo modello ti permette di collegare più cuffie Bluetooth alla TV senza Bluetooth.

Tuttavia, ci sono trasmettitori che ti offrono tutti i tipi di connessioni, anche se a un prezzo leggermente superiore. Puoi facilmente trovare questi tipi di trasmettitori su Amazon. Infatti, due modelli che ci sono davvero piaciuti sono il Ricevitore Audio Wireless Connessione Ottica Digitale TOSLINK e 1Mii Trasmettitore Bluetooth 5.0 per TV a 2 Cuffie Bluetooth. Entrambi hanno connettori analogici e digitali, e a loro volta consentono di collegare 2 cuffie Bluetooth alla TV contemporaneamente.

Ora, quando si tratta di qualità audio, consigliamo sempre di utilizzare l’uscita audio digitale ottica, approfittane! Poiché la qualità del suono che trasmette è molto superiore a quella del jack da 3,5 mm.

3. Una volta che hai il tuo trasmettitore Bluetooth, devi collegarlo alla TV e, a seconda del modello, devi seguire alcune istruzioni per collegare correttamente le cuffie Bluetooth.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente accoppiare entrambi i dispositivi (auricolare e trasmettitore) premendo contemporaneamente il pulsante principale per 5 secondi o fino a quando la spia sul trasmettitore smette di lampeggiare. Tuttavia, ti consigliamo di seguire le istruzioni per il trasmettitore che hai acquistato, che tendono ad essere abbastanza semplici. Quindi non preoccuparti. Dopo aver effettuato la connessione, potrai testarla e verificare che tutto vada bene.


Nel caso in cui non sentissi nulla attraverso le cuffie bluetooth, ti consigliamo di scollegare il trasmettitore e provare a collegare una cuffia cablata alla stessa uscita audio. Se dopo aver fatto ciò, non riesci a sentire nulla attraverso queste cuffie, potrebbe essere necessario accedere alle opzioni delle impostazioni della TV e selezionare la porta di uscita audio che stai utilizzando nelle opzioni degli altoparlanti ausiliari.

Lascia un commento