La TV si accende e si spegne da sola, come risolvere

By | Marzo 22, 2022
TV si accende e si spegne da sola

La tua TV si accende e si spegne da sola? Probabilmente è un’impostazione che deve essere modificata nel menu del televisore. Ecco cosa puoi fare per risolvere il problema. Hai aspettato tutta la settimana che uscisse un nuovo episodio del tuo programma TV preferito. Tutta la settimana! Ti butti sul divano, lo inizi a guardare, e mentre sei nel meglio del programma il televisore si spegne e si riaccende da solo. Qualcuno ti sta giocando brutti scherzi o la tua TV che si è rotta? Scopri come risolvere i problemi con una TV che si accende e si spegne da sola e scopri se è il momento di acquistarne una nuova.

Leggi anche: Come resettare smart TV Samsung, rapido e semplice

Perché la mia TV si accende e si spegne da sola?

1. Problemi di alimentazione

Un po’ di indagine può aiutarti a capire cosa causa il problema con la TV che si accende e si spegne da sola. Per prima cosa, controlla l’alimentazione. Il cavo è collegato saldamente alla presa? Una presa allentata può causare lo spegnimento improvviso della TV, così come un cavo di alimentazione vecchio. Se noti fili sfilacciati o danni al cavo di alimentazione della tua TV, è il momento di cambiare il cavo ove possibile, portarla da un tecnico o acquistare una nuova TV per prevenire ulteriori problemi e potenziali rischi.

2. Scollega la TV (e collegala alla parete)

Come con tutta la tecnologia, prova a spegnere e riaccendere la TV prima di fare qualsiasi altra cosa. Tranne in questo caso, scollega completamente la TV, tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi, poi ricollega per vedere se il problema persiste. Scollega anche Box TV, lettore DVD e tutto quello che è collegato alla TV, poi prova a vedere se la tv si accende e spegne da sola.

3. Problemi hardware

Se la TV si spegne da sola improvvisamente senza problemi visibili, il problema potrebbe essere hardware. Un problema tipico inizia con la scheda madre, dove tutti i componenti della TV si incontrano e si scambiano segnali. Se la scheda madre è usurata o danneggiata, il televisore si surriscalda, facendolo spegnere e riaccendere da solo. Sfortunatamente, la sostituzione di una scheda madre usurata può essere una riparazione costosa e inaffidabile. Non è ancora finita, leggi altri consigli qui sotto.

Leggi anche: App smart TV LG non funzionano, come risolvere

Come riparare una TV che si accende e si spegne da sola?

Se la televisione si spegne e si riaccende da sola, puoi provare questi passaggi:


1. La colpa è della tua vecchia presa multipla. Un limitatore di sovratensione difettoso può causare interruzioni alla corrente elettrica o non fornire energia sufficiente per far funzionare il televisore. Per verificare se questo è il caso, collega la TV direttamente alla presa a muro. Se la TV funziona, la colpa è della tua vecchia presa multipla ed è ora di prenderne una nuova.

2. Testare i telecomandi. Un pulsante di accensione sulla TV o sul telecomando del dispositivo potrebbe essere bloccato, il che invia segnali costanti alla TV. Per determinare se questo è il tuo problema, togli le batterie dal telecomando del dispositivo alla volta. Se la TV rimane accesa, bingo! Hai risolto il problema! Ripara o sostituisci il telecomando il prima possibile.

3. Controllare il pannello dell’interruttore. Se la tua TV non è l’unica cosa che si spegne, l’interruttore di casa tua potrebbe essere scattato. Sbalzi di tensione o interruzioni temporanee possono causare ciò e la soluzione è semplice come ripristinare l’interruttore. Se accade ripetutamente, tuttavia, la tua TV potrebbe essere proprio la cosa che sta facendo scattare l’interruttore. In tal caso, è il momento di rivolgersi a un elettricista.

4. Acquista una nuova TV. La scarsa qualità dell’immagine, il suono dell’altoparlante crepitante o incoerente e le crepe o i danni visibili dello schermo sono tutti segnali rivelatori che è ora di cambiare la TV.


Leggi anche: Come usare TV Samsung senza telecomando?

Esegui l’upgrade a una nuova TV

La tua TV si accende e si spegne da sola? Certo, potresti avere un fantasma in casa tua. Oppure potrebbe essere solo il momento di cambiare la tua TV! Non possiamo aiutarti con il fantasma! Ti meriti una nuova TV che si spenga solo quando lo desideri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.