Suggerimenti e trucchi per Netflix

By | Ottobre 7, 2021
trucchi per Netflix

Suggerimenti e trucchi per Netflix: 12 modi per ottenere il massimo dal tuo abbonamento Netflix e dall’esperienza di visualizzazione, comprese le scorciatoie da tastiera e altre funzionalità nascoste. Esistono molti modi per personalizzare la visualizzazione di Netflix a proprio piacimento.

L’utilizzo di Netflix è relativamente semplice, ma ci sono suggerimenti e trucchi che puoi utilizzare per migliorare la tua esperienza di visualizzazione. Dopo aver scelto il miglior piano Netflix e assicurato di guardare con la migliore qualità possibile, prova a configurare i profili per personalizzare il tuo account. Netflix è disponibile su dozzine di dispositivi diversi e ogni app ha le sue caratteristiche e i suoi segreti. Ad esempio, puoi utilizzare le scorciatoie da tastiera per la riproduzione o applicare codici per accedere a generi oscuri.

Se sei interessato al buon intrattenimento vecchio stile, è probabile che guardi spesso Netflix. Con oltre 183 milioni di utenti da quasi tutti i paesi della Terra, Netflix è di gran lunga il più grande servizio di streaming al mondo. Certo, gran parte della popolarità di Netflix deriva dal suo ampio catalogo, che include una libreria in crescita di programmi originali disponibili da nessun’altra parte. Ma la capacità di Netflix di attirare è anche dovuta in gran parte alla sua facilità d’uso.

Netflix è disponibile su quasi tutte le piattaforme popolari e ha tonnellate di funzionalità extra che ti consentono di guardare come preferisci. Se sei un abbonato che sta cercando di portare la tua esperienza di streaming a un livello superiore, ecco più di una dozzina di suggerimenti e trucchi per aiutarti a diventare un maestro di Netflix.

1. Scegli il piano migliore per le tue abitudini di visualizzazione

Sebbene la maggior parte degli utenti sia abbonata al piano Standard di Netflix, Netflix offre in realtà cinque diversi tipi di abbonamento, ciascuno con il proprio prezzo e le proprie funzionalità. Chiunque ricordi i primi giorni in cui Netflix era un servizio di noleggio di DVD per posta. Sarà solleticato nel sapere che il gigante dello streaming lo offre ancora. Accanto ai piani di streaming ci sono due piani DVD e Blu-ray, che ti consentono di noleggiare spettacoli e film su dischi fisici. Se sei interessato a cambiare piano, puoi modificare il tuo abbonamento in qualsiasi momento. E se volessi cambiare metodo di pagamento, puoi fare anche questo.

2. Personalizza il tuo account con i profili

La tecnologia di raccomandazione personalizzata di Netflix, che decide quali titoli appaiono sulla tua home page di Netflix, è una delle più avanzate del settore. Ogni singola riga è organizzata e curata in base a ciò che guardi, fai clic e cerchi. Questo tipo di personalizzazione è una funzionalità eccezionale se sei l’unico utente, ma esce dalla finestra se condividi il tuo account con amici e familiari. È qui che entrano in gioco i profili. Ogni account Netflix può avere fino a cinque profili diversi, il che aiuta a mantenere separate le preferenze di tutti. 

In altre parole, se ami le telenovele, ma tua moglie guarda solo sitcom, puoi creare un profilo e ricevere consigli su misura per i tuoi gusti specifici. Ecco la nostra guida per aggiungere un profilo al tuo account Netflix. Ogni profilo ha le proprie impostazioni e la propria immagine del profilo, che possono essere modificate in pochi minuti.


Ogni volta che accedi a Netflix, sarai in grado di scegliere quale profilo vuoi aprire ed è abbastanza semplice passare da un profilo all’altro: di solito puoi farlo più velocemente chiudendo Netflix e riaprendolo. E se in seguito decidi che non hai bisogno di un profilo, puoi eliminare un profilo da qualsiasi dispositivo.

3. Gestisci la tua lista continua a guardare

Una cosa che tutti associano a Netflix è il binge-watching. E un modo in cui Netflix semplifica il binge-watching è con l’elenco Continua a guardare. Ogni volta che guardi uno spettacolo o un film, ma poi lo chiudi senza finire, viene aggiunto all’elenco Continua a guardare. Questo elenco semplifica la ripresa della visione quando alla fine ritorni: basta fare clic sul titolo desiderato e riprenderà esattamente da dove avevi interrotto. Ma l’elenco Continue Watching non deve essere completamente automatizzato. Se ci sono uno o due programmi nell’elenco Continua a guardare a cui sai che non tornerai mai più, puoi eliminare elementi da esso in qualsiasi momento

4. Scarica programmi e film da guardare offline

Netflix è chiamato “servizio di streaming” perché i film e gli spettacoli vengono trasmessi in streaming sul tuo dispositivo tramite Internet. Ma lo sapevi che puoi guardare Netflix anche senza connessione a Internet? Ecco come è possibile scaricare programmi e film Netfix per la visualizzazione offline. È importante notare che questa funzione è disponibile solo per alcuni titoli e solo per i dispositivi mobili. L’opzione per scaricare film e programmi è particolarmente utile se hai intenzione di andare in un posto che non ha una connessione Internet stabile. 

Un lungo volo, forse, o un campeggio. Tuttavia, i tuoi download non durano per sempre. La maggior parte dei download rimarrà sul tuo dispositivo per una settimana prima della “scadenza”, il che significa che dovrai scaricarli di nuovo. La durata esatta di ogni spettacolo o film dipende dal titolo.


5. Trova titoli horror usando i codici Netflix

Quando apri Netflix, vedi una selezione di titoli che hai guardato di recente o che Netflix pensa ti piaceranno. Ma Netflix ha migliaia di spettacoli e film, la maggior parte dei quali così oscuri che non li vedrai mai sulla tua home page. Quindi, come puoi trovare nuovi titoli da guardare, senza passare dalla tua home page? Se stai utilizzando Netflix sul tuo computer, sei fortunato: puoi utilizzare i codici Netflix per trovare quasi tutto ciò che vuoi guardare.

I codici Netflix sono brevi stringhe di numeri assegnati a ogni singolo genere e sottogenere di serie o film. Quando inserisci questi codici nella barra degli URL del tuo browser, verrai indirizzato a una pagina che elenca tutti i titoli di quel genere. Ad esempio, per vedere tutte le commedie d’azione (43040), vai su https://www.netflix.com/browse/genre/43040. Sebbene non esista un elenco completo di tutti i codici Netflix, abbiamo menzionato alcuni dei nostri preferiti

6. Scarica Netflix sui tuoi dispositivi preferiti

A differenza di altri servizi di streaming, puoi guardare Netflix su quasi tutti i dispositivi che offrono l’app Netflix e possono connettersi a Internet. Oltre a guardare sul desktop, altri dispositivi su cui puoi guardare Netflix in streaming includono:

  • Smart TV: puoi guardare Netflix sulla tua TV tramite un dispositivo di streaming come Roku o Apple TV. La maggior parte delle smart TV ha anche un’app Netflix integrata.
  • Console di gioco: se hai una PlayStation 4, puoi anche scaricare Netflix su di essa. Lo stesso vale per Xbox One. Il Nintendo Switch, sfortunatamente, è uno dei pochi dispositivi di gioco che non ha Netflix.
  • Telefoni e tablet: per guardare Netflix sul tuo telefono o tablet, devi semplicemente scaricare l’app Netflix dall’Apple App Store o dal Google Play Store.

A seconda di quanto paghi per Netflix, puoi guardarlo su uno, due o quattro dispositivi contemporaneamente

7. Usa scorciatoie da tastiera facili da ricordare

Se stai guardando Netflix sul tuo Mac o PC, non è necessario utilizzare il mouse per controllare tutto. Quasi tutte le opzioni di riproduzione possono essere selezionate e controllate con la tastiera.

  • Per riprodurre o mettere in pausa il video, premi la barra spaziatrice o Invio (PC)/Invio (Mac).
  • Per aprire la modalità Schermo intero, premi F. Puoi uscire dalla modalità Schermo intero con Esc.
  • Torna indietro di 10 secondi con il tasto freccia sinistra e avanza velocemente di 10 secondi con il tasto freccia destra.
  • Aumentare il volume con il tasto freccia su e diminuire il volume con il tasto freccia giù.
  • Disattiva l’audio premendo M.
  • Se stai guardando un programma TV, puoi saltare l’introduzione premendo S.

8. Controlla e imposta la migliore qualità video

Abbiamo fatto molta strada dai nastri VHS granulosi degli anni ’90. Al giorno d’oggi, dovresti essere in grado di vedere ogni goccia di sudore sul viso di ogni attore – se non puoi, o sono bravi a rimanere calmi sotto pressione, o la qualità del tuo video non è così alta come potrebbe essere. Innanzitutto, alcuni suggerimenti di base per migliorare la qualità del video:

  • Assicurati di disporre di una connessione Internet stabile. Se la tua connessione Internet è troppo lenta per caricare contenuti HD, Netflix ti darà solo video a definizione standard. Questo tipo di video può essere sfocato e pixelato, il che non è eccezionale se vuoi distinguere i dettagli fini.
  • Mantieni alta la durata della batteria e disattiva la modalità di alimentazione ridotta. Quando la batteria si scarica, alcuni dispositivi inizieranno a limitare la quantità di energia che le app possono utilizzare. Ciò può causare l’esecuzione di Netflix con una qualità video inferiore.
  • Verifica di non aver disattivato i video HD nelle impostazioni di Netflix. Ogni profilo Netflix ha un “HD Toggle”, che ti consente di selezionare la qualità video in cui Netflix dovrebbe trasmettere in streaming per impostazione predefinita. Puoi scegliere tra Bassa, Media, Alta o Auto, che ti darà qualsiasi qualità video che Netflix ritiene che la tua rete possa gestire.

Se sei registrato a Netflix Premium e disponi di un dispositivo che lo supporta, puoi anche eseguire lo streaming in qualità 4K Ultra HD, che è la qualità più alta che puoi ottenere.

9. Aggiungi didascalie, sottotitoli e descrizioni audio su Netflix

Hai mai avuto problemi a capire cosa veniva detto in un film? Fortunatamente, Netflix offre sottotitoli e tracce di didascalia su ogni spettacolo e film. La maggior parte dei titoli li ha anche in più lingue.

Potresti anche avere il problema opposto: puoi ascoltare lo spettacolo o il film, ma non puoi vederlo. In tal caso, è bene notare che molti titoli hanno anche una modalità di descrizione audio. L’attivazione di questa modalità darà allo spettacolo o al film un narratore che descrive tutto ciò che accade sullo schermo. È molto simile a un audiolibro, solo con elementi visivi opzionali.

Puoi attivare i sottotitoli o le descrizioni audio tramite il menu delle opzioni della lingua disponibile ogni volta che stai guardando qualcosa. E se in seguito decidi che non hai bisogno di queste aggiunte, puoi disattivarle.

10. Cambia la lingua sul tuo account Netflix

Netflix potrebbe essere un’azienda americana, ma non tutti coloro che lo usano sono di madrelingua inglese. Se desideri utilizzare Netflix in un’altra lingua, puoi cambiare la lingua sul tuo account in qualsiasi momento. Sono disponibili oltre 20 lingue tra cui scegliere. In quella pagina della lingua, avrai due scelte. In primo luogo, puoi scegliere in quale lingua si trovano i menu e altro testo. In secondo luogo, puoi scegliere la lingua che ti piace ascoltare e leggere, il che influisce sui sottotitoli e sulle tracce audio che Netflix ti offre per impostazione predefinita quando avvii uno spettacolo o un film.

11. Disattiva la riproduzione automatica su Netflix

Se hai aperto Netflix di recente, potresti essere stato accolto da un’anteprima video ad alto volume per uno dei loro ultimi spettacoli o film. Sebbene questi video a riproduzione automatica possano essere utili per trovare nuovi contenuti da guardare, possono anche essere incredibilmente fastidiosi. Molte persone non sanno che puoi effettivamente disattivare questa funzione. Puoi disattivare la funzione di riproduzione automatica accedendo alla pagina del tuo account. Una volta lì, deseleziona “Riproduzione automatica anteprime durante la navigazione su tutti i dispositivi”, quindi fai clic su “Salva” nella parte inferiore della pagina.

Da questa pagina, puoi anche impostarlo in modo che quando finisci un episodio di uno spettacolo, Netflix non riproduca automaticamente l’episodio successivo. Per fare ciò, deseleziona “Riproduci automaticamente il prossimo episodio di una serie su tutti i dispositivi”. Queste impostazioni funzionano profilo per profilo, quindi se utilizzi più profili, dovrai modificare l’impostazione su tutti loro.

Come scaricare film e programmi Netflix sul tuo telefono o tablet

12. Proteggere il tuo account Netflix

Per utilizzare Netflix, devi fornire all’azienda una discreta quantità di informazioni personali: nome, email, dettagli di pagamento. Pertanto, non vuoi che nessuno acceda al tuo account. Come qualsiasi sito Web, Netflix ti consente di modificare facilmente la password: devi solo accedere al menu Impostazioni account. E bastano pochi clic per disconnettersi da Netflix su qualsiasi dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.