Risolvi il surriscaldamento e lo spegnimento di Xbox One

Risolvi il surriscaldamento e lo spegnimento di Xbox One

Risolvi il surriscaldamento e lo spegnimento di Xbox One

Microsoft ha deciso di produrre le console Xbox One con spazi di ventilazione per evitare problemi di surriscaldamento. Tuttavia, questo non si è dimostrato efficace poiché molti utenti hanno segnalato che la loro Xbox One si surriscalda di tanto in tanto. Una volta che Xbox One inizia a surriscaldarsi, i giocatori sperimentano ritardi e balbettii durante il gioco.


La console potrebbe spegnersi automaticamente per raffreddarsi e proteggere il sistema. Ma gli utenti finiscono per perdere i dati di gioco e rovinano la loro esperienza di gioco. Vediamo perché Xbox One si surriscalda e come puoi risolvere il problema di surriscaldamento e spegnimento di Xbox One.

Risolvere il surriscaldamento e lo spegnimento di Xbox One

Perché Xbox One si surriscalda?

La tua Xbox One potrebbe surriscaldarsi a causa di uno o più dei seguenti motivi:

1. Temperature ambientali

Se vivi nelle regioni calde del mondo, è più probabile che Xbox One si surriscaldi a causa delle temperature circostanti. Nel caso la temperatura ambiente fosse troppo alta, attendere che si raffreddi. Inoltre, riponi la tua console in un luogo fresco.

2. Ostruzione della ventola di raffreddamento

La ventola di raffreddamento è responsabile della regolazione della temperatura della console. È possibile che un oggetto esterno, come detriti o polvere, blocchi la ventola di raffreddamento. Ciò non gli consentirà di funzionare correttamente e porterà al surriscaldamento di Xbox One.


3. Uso eccessivo della console

Se stai giocando a un gioco ad alta intensità grafica dal momento in cui ti sei svegliato e hai lavorato il momento in cui sei andato a letto, potrebbe essere il momento di far riposare la tua console. Se lo usi per diverse ore, ininterrottamente o lo mantieni male, può portare a problemi di surriscaldamento.

4. Cattiva ventilazione

Conservare la Xbox all’interno di una console TV o metterci sopra un lenzuolo mentre si gioca fa più male che bene. Se non c’è un flusso d’aria adeguato intorno alla console, può surriscaldarsi e Xbox One si spegnerà per raffreddarsi.

5. Lubrificante termico non sostituito

Tutte le console Xbox One hanno un lubrificante termico applicato al processore. È necessario sostituire o riapplicare questo lubrificante ogni pochi anni. Se non lo hai fatto, potrebbe causare problemi di surriscaldamento.


Ora che hai capito perché la tua Xbox One si sta surriscaldando e poi si spegne, passiamo alle potenziali soluzioni per il problema. Va notato che il riavvio della console può aiutare temporaneamente ma non risolve il problema di surriscaldamento di Xbox One.

Metodo 1: pulire le griglie posteriori e i pannelli laterali

È necessario pulire le griglie posteriori e i pannelli laterali per consentire al dispositivo di raffreddarsi correttamente. Tieni a mente i seguenti controlli per mantenere Xbox One in buone condizioni:

1. Assicurarsi che non vi siano ostruzioni su alcun lato per consentire il flusso d’aria.

2. Spegni l’Xbox. Assicurarsi di scollegare il dispositivo per evitare scosse elettriche.

3. Controllare il retro della console. Vedrai le griglie di scarico. Questi aiutano a dissipare il calore correttamente e prevenire l’eccesso di cibo. Pulisci le griglie con un panno.

4. Ora controlla il pannello laterale della console. Qui vedrai piccoli fori attraverso i quali il calore si dissipa. Soffia un po’ d’aria attraverso i fori e assicurati che nulla lo blocchi.


Metodo 2: garantire una corretta ventilazione

1. Spegni Xbox One e rimuovi la spina dalla console.

2. Prendi la console e mettila su un tavolo sollevato da terra. Quando si posiziona la console a una certa altezza, ci sarà una migliore ventilazione.

3. Dopo aver terminato una sessione di gioco, non metterlo via immediatamente o metterlo all’interno della console TV. Lascia che si raffreddi un po’.

4. Non coprirlo mai con un lenzuolo mentre è in uso.

Metodo 3: posizionalo in un’area adatta

1. Non utilizzare l’Xbox all’aperto, alla luce diretta del sole.

Se la tua Xbox è posizionata in un’area in cui la luce solare diretta cade su di essa, spostala in un luogo fresco e buio.

2. Non abusare della Xbox, specialmente durante l’estate, se vivi in ​​una regione calda del mondo.

3. Tenere l’alimentatore su una superficie fresca e dura. Evita di posizionarlo su divani, cuscini, tappeti o altre coperture morbide.

4. Assicurati di tenere la console Xbox One lontana da altoparlanti, subwoofer e altri dispositivi elettronici che producono calore.

Metodo 4: Cancella spazio di archiviazione

Se la Xbox affronta una carenza di spazio di archiviazione, sovraccarica il suo processore e diventa più probabile che si surriscaldi. Per questo motivo, dovresti sempre disporre di spazio di archiviazione sufficiente.

Segui i passaggi seguenti per assicurarlo.

1. Premi il pulsante Xbox sul controller, quindi seleziona Sistema.

2. Nella finestra delle impostazioni, scegli Disco e Blu-ray.

3. Tra le opzioni Blu-ray, vai a Memoria permanente e poi cancellala.

4. Spegnere il dispositivo e scollegarlo dalla presa.

5. Attendere 5 minuti e quindi riaccendere la console.

Ora puoi verificare se Xbox One si sta surriscaldando.

Metodo 5: sostituire il lubrificante termico

È possibile che la tua Xbox One si stia surriscaldando perché il lubrificante termico è stato utilizzato o si è asciugato.

1. Si consiglia di farlo sostituire da un professionista.

2. Se sei abbastanza sicuro di farlo da solo, rimuovi il coperchio dalla console e controlla il processore. Dovrai riapplicare il lubrificante.

Metodo 6: sostituire il sistema di raffreddamento

Un sistema di raffreddamento malfunzionante di Xbox One R potrebbe causare il problema di surriscaldamento di Xbox One R.

1. In tal caso, è necessario visitare il centro di assistenza Xbox per far sostituire il sistema di raffreddamento.

2. A seconda del problema, potrebbe essere necessario sostituire la ventola di raffreddamento o l’intero sistema di raffreddamento.

Una volta che il sistema di raffreddamento funziona correttamente, il calore si dissiperà all’esterno e la console non si surriscalda più.

Metodo 7: sostituire l’alimentatore

Se tutti i metodi sopra menzionati non hanno funzionato, il problema potrebbe risiedere nell’alimentazione di Xbox One.

1. Dovresti far controllare la console e il sistema di alimentazione da un professionista.

2. Potrebbero esserci problemi con il flusso di corrente, la regolazione della tensione o il malfunzionamento delle bobine.

I tecnici dei centri di assistenza autorizzati ti guideranno ulteriormente.

Ci auguriamo che questa guida sia stata utile e che tu sia stato in grado di risolvere il problema di surriscaldamento e spegnimento di Xbox One. Facci sapere quale metodo ha funzionato meglio per te. Inoltre, se hai domande o suggerimenti su questo articolo, non esitare a scriverli nella sezione commenti.

Lascia un commento