Come cambiare account Google in Chrome su iOS

By | Luglio 6, 2021
Come cambiare account Google in Chrome per iOS

Passare da un account Google all’altro in Chrome su un iPhone o iPad può essere sorprendentemente complicato. La scorsa settimana volevo accedere alle password memorizzate in un altro account Google. Quindi, aggiungere l’account è stato un gioco da ragazzi. Ma per fare in modo che il browser lo utilizzi? Non così tanto. In effetti, il passaggio da un account Google all’altro in Chrome è stato doloroso su iOS.


Dopo aver armeggiato per un po’ con le impostazioni di Chrome, alla fine sono riuscito a cambiare account. L’intero processo era troppo complicato per qualcosa che avrebbe dovuto essere semplice. Diventa più facile dopo averlo fatto almeno una volta. Quindi, lascia che ti mostri cosa devi fare per cambiare account in Chrome su iOS.

Cambiare account Google in Chrome su iOS

Per cambiare account Google in Chrome su iOS, devi prima disconnetterti dall’account a cui è stato eseguito l’accesso al browser e con cui stai sincronizzando i tuoi dati al momento.


Dopo averlo fatto, puoi facilmente aggiungere e passare a un altro account Google. Chrome ricorda anche tutti i tuoi account Google, quindi non dovrai aggiungerli, né accedere da zero, ogni volta che vuoi cambiare account.

Attenzione: Il passaggio a un altro account Google mette a rischio i tuoi dati di navigazione (password, segnalibri, ecc.). Quindi, assicurati di sincronizzarli con l’account Google a cui sei attualmente connesso prima di procedere. Vai a Impostazioni di Chrome > Sincronizzazione e servizi Google > Gestisci sincronizzazione per controllare le impostazioni di sincronizzazione di Chrome.


1. Apri il menu Chrome, quindi tocca Impostazioni. Nella schermata Impostazioni che segue, tocca l’Account Google elencato in alto.

Nota: In alternativa, tocca l’icona del profilo su qualsiasi nuova scheda di Chrome, quindi tocca l’Account Google nella parte superiore della schermata Sincronizzazione e servizi Google.

2. Tocca l’opzione “Esci e disattiva la sincronizzazione”, quindi tocca Esci per confermare. Una volta disconnesso, verrai reindirizzato all’area Impostazioni principale del browser.


3. Tocca Scegli un altro account, quindi tocca Aggiungi account.

4. Accedi con le credenziali dell’account Google a cui desideri passare, quindi tocca l’opzione “Sì, accetto”.

Nota: hai collegato un altro account Google a Chrome in precedenza? In tal caso, puoi semplicemente selezionarlo senza dover accedere nuovamente.

5. Decidi se unire o meno i dati di navigazione già presenti sul dispositivo – relativi al precedente Account Google – con l’account a cui stai per passare.

Se desideri unire i tuoi dati, tocca Combina i miei dati. In caso contrario, tocca Mantieni separati i miei dati. Nel mio caso preferisco il secondo. Infine, tocca Continua.

Promemoria: selezionando l’opzione Mantieni separati i miei dati verranno eliminati tutti i dati di navigazione presenti localmente sul dispositivo. Se non hai sincronizzato i tuoi dati, assicurati di farlo prima di effettuare il passaggio.

Ora hai finito di cambiare account Google in Chrome su iOS: la schermata Impostazioni del browser dovrebbe indicarlo. Chrome sincronizzerà i tuoi dati di navigazione con l’account a cui sei appena passato. Puoi gestire i tipi di dati che vengono sincronizzati tramite Impostazioni di Chrome > Sincronizzazione e servizi Google > Gestisci sincronizzazione.

Inoltre, tutte le app e i servizi web di Google a cui accedi tramite il browser verranno registrati anche con l’account Google a cui sei appena passato d’ora in poi.

Se vuoi tornare al tuo account Google precedente, è solo questione di ripetere i passaggi precedenti. Poiché l’account è già stato aggiunto a Chrome, non dovrai eseguire nuovamente l’accesso, quindi l’intero processo dovrebbe essere molto più veloce.

Non sei limitato a passare da un account all’altro. Puoi anche aggiungere e passare a qualsiasi account Google aggiuntivo che potresti avere. Ricorda solo di sincronizzare le tue password, i tuoi segnalibri, ecc. con l’account Google pertinente se prevedi di mantenere i tuoi dati di navigazione separati tra gli account. Ciò è particolarmente importante se condividi il browser con qualcun altro.

Nel caso in cui desideri rimuovere uno degli account Google che hai aggiunto, inizia visitando il pannello Impostazioni di Chrome. Tocca l’account Google a cui hai eseguito l’accesso e vedrai un elenco di tutti gli account Google che hai aggiunto a Chrome. Seleziona l’account che desideri rimuovere, quindi tocca “Rimuovi account da questo dispositivo”.

Ridicolmente contro-intuitivo

Cambiare account in Chrome su iPhone e iPad è ridicolmente contro intuitivo. Altre app Google come Gmail e Google Foto ti consentono di spostarti facilmente tra gli account in un paio di tocchi. Allora perché non Chrome?

Forse è il fatto che Google non vuole che tu sincronizzi i dati con l’account sbagliato per sbaglio. Questa sembra essere l’unica ragione plausibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *