Come collegare la tua Xbox al tuo PC Windows

By | Marzo 11, 2021
Come collegare la tua Xbox al tuo PC Windows

Essendo un dispositivo basato su Windows, Xbox ha molto in comune con un tipico PC Windows. La Xbox è una delle migliori console per interagire con un PC Windows, con la possibilità di riprodurre in streaming giochi, condividere contenuti multimediali e altro ancora. Se desideri un’esperienza multimediale senza interruzioni, è logico combinare Xbox e un PC Windows.


Finché si dispone della configurazione di rete corretta, collegare una Xbox a un PC è un processo semplice. Avrai bisogno di entrambi i dispositivi sulla stessa rete e, se desideri trasmettere contenuti in streaming, è preferibile una connessione Ethernet. Se vuoi sapere come connettere la tua Xbox a un PC Windows, ecco cosa devi fare.

Connessione di una Xbox a un PC Windows utilizzando l’app Xbox

L’app Companion console Xbox ti dà il pieno controllo della tua console Xbox One dal tuo PC Windows. Ti consente di avviare o spegnere la tua Xbox, riprodurre in streaming i giochi Xbox sul tuo PC tramite la connessione di rete locale, installare o rimuovere giochi, nonché chattare con i tuoi amici di gioco Xbox.

L’app Xbox Console Companion è installata su tutti i PC Windows, come parte del piano di Microsoft per integrare ulteriormente i due servizi. Se disponi di un account utente locale, dovrai accedere utilizzando il tuo account Microsoft per utilizzare l’app: gli utenti di account Microsoft esistenti dovrebbero trovare l’app che accede automaticamente.

  • Sebbene l’app Xbox sia collegata al tuo account Microsoft, non si connetterà automaticamente alla tua Xbox: dovrai farlo manualmente. Per fare ciò, premi l’ icona Connessione nel menu a sinistra dell’app Xbox sul tuo PC.
  • Nella finestra Connetti a Xbox One, fai clic sull’icona Aggiungi un dispositivo in alto a destra.
  • Windows cercherà automaticamente la tua console Xbox One. Se lo rileva, premere il pulsante Connetti. Se devi farlo manualmente, digita l’indirizzo IP della tua Xbox nella casella fornita, quindi premi Connetti per connetterti ad esso.
  • Se non riesci a connetterti, potrebbe essere necessario consentire le connessioni di streaming nelle impostazioni di Xbox. Per fare ciò, apri le impostazioni Xbox e vai su Dispositivi e streaming> Connessioni dispositivo. Assicurati che le impostazioni Consenti riproduzione in streaming, Consenti streaming gioco su altri dispositivi e Solo da profili registrati su questa Xbox siano selezionate o abilitate.
  • Una volta aggiunta la Xbox, dovresti vederla elencata nella scheda Connessioni. Da qui, puoi accendere o spegnere la Xbox, visualizzare il gioco o l’app attualmente aperti, testare la qualità dello streaming o eseguire lo streaming della Xbox sul tuo PC premendo Stream.

Streaming di giochi Xbox su un PC Windows

Puoi riprodurre in streaming i giochi Xbox sul tuo PC dalla scheda Connessioni nell’app Associa console Xbox.

  • Nella scheda Connessioni, premi il pulsante Stream per avviare lo streaming della console Xbox One sul tuo PC.
  • Una volta stabilito lo streaming, dovrai decidere se connettere il tuo controller Xbox One al PC o continuare a utilizzarlo dalla tua Xbox. Se la tua Xbox è un po ‘più lontana, potresti collegarla al tuo PC. Quando sei pronto per procedere, premi Continua.
  • Utilizzando il controller Xbox, puoi navigare nel menu Xbox One normalmente. Gioca a un gioco selezionandolo dal menu I miei giochi e app.

Streaming di contenuti multimediali su Xbox utilizzando Microsoft Movies & TV

Sebbene la maggior parte degli utenti sarà probabilmente interessata a connettere e controllare la propria Xbox a un PC per motivi di gioco, è possibile eseguire lo streaming di altri contenuti multimediali su una Xbox utilizzando la funzione PlayTo. Ciò consente ad altre app compatibili con PlayTo di eseguire lo streaming di contenuti da Windows a una Xbox (e viceversa).

  • Dovrai prima assicurarti che lo streaming PlayTo sia abilitato. Per fare ciò, apri le impostazioni Xbox e vai su Dispositivi e streaming> Connessioni dispositivo, assicurandoti che l’ impostazione Consenti riproduzione in streaming sia abilitata.
  • Nelle impostazioni di Windows (fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e premere Impostazioni per accedere a questo), premere Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi> Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo.
  • Nel menu Aggiungi un dispositivo, seleziona la tua console Xbox One dall’elenco una volta completato il processo di scansione.
  • Windows confermerà che è stata stabilita una connessione. Fare clic su Fine per confermare.

È ora possibile riprodurre in streaming i contenuti dall’app multimediale Microsoft Movies & TV. Avrai bisogno della stessa app installata su Xbox e PC affinché funzioni. 

  • Per farlo nell’app Film e TV, premi l’ icona del menu a tre punti nell’angolo in basso a destra della barra di riproduzione durante la riproduzione del contenuto. Dal menu delle opzioni, fai clic su Trasmetti su dispositivo.
  • Nel menu Connetti, seleziona la tua console Xbox One connessa. Questo aprirà l’app Film e TV sulla tua Xbox e riprodurrà in streaming il contenuto dal tuo PC per la riproduzione.

Streaming di contenuti multimediali su una Xbox utilizzando Kodi

Se preferisci utilizzare app multimediali alternative, è possibile installare app come Kodi sulla tua Xbox. Kodi supporta una gamma completa di opzioni di riproduzione multimediale, inclusa la possibilità di accedere alle condivisioni di rete da un PC Windows o da altri dispositivi di archiviazione collegati alla rete.

  • Su Windows, puoi condividere qualsiasi cartella facendo clic con il pulsante destro del mouse e premendo Proprietà. Nella scheda Condivisione, fai clic su Condividi per condividere la cartella, assicurandoti di selezionare il tuo account utente nella finestra seguente.
  • In Kodi sulla tua Xbox, dovrai abilitare la condivisione di rete utilizzando il protocollo SMB utilizzato da Windows. Per fare ciò, apri Impostazioni> Componenti aggiuntivi> I miei componenti aggiuntivi> File system virtuali e seleziona l’ opzione Supporto SMB (libsmb2).
  • Nella finestra delle opzioni del plug-in, premere Abilita per abilitare il plug-in.
  • Con SMB abilitato, ora puoi accedere alle condivisioni di rete di Windows dal menu Impostazioni> File Manager in Kodi. Da lì, premi Aggiungi sorgente.
  • Nella finestra Aggiungi origine file, premere Sfoglia.
  • Nella finestra Browse for new share, seleziona Windows network (SMB ).
  • Apparirà un elenco dei tuoi dispositivi di rete. Trova il tuo PC elencato qui, quindi seleziona la condivisione di rete dall’elenco delle opzioni prima di fare clic su OK.
  • Se è necessario fornire un nome utente e una password per connettersi, selezionare invece Aggiungi percorso di rete. Seleziona Rete Windows (SMB) dal menu a discesa Protocollo, quindi seleziona un percorso, un nome utente e una password utilizzando le opzioni fornite.

Una volta che la condivisione è stata aggiunta alle impostazioni di Kodi, dovresti vederla elencata nelle varie categorie di media (es. Video> File ) nella schermata principale di Kodi. Da lì, puoi selezionare qualsiasi file multimediale per la riproduzione dal tuo PC alla tua Xbox.

Gameplay Xbox dal tuo PC Windows

Ora che sai come connettere la tua Xbox a un PC Windows, puoi sfruttare appieno le capacità multimediali di entrambi i dispositivi. Utilizzando l’app Xbox, puoi riprodurre in streaming e controllare la tua Xbox dal PC, nonché riprodurre in streaming altri tipi di contenuti multimediali dal PC alla Xbox nell’altro modo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *