Recensione: Apple iPhone SE (2a generazione)

By | Aprile 27, 2020
Apple iPhone SE

L’iPhone SE rinato di Apple è davvero un iPhone 8 con una nuova potente CPU. Anche con quel piccolo schermo, è un buon mix di qualità e prestazioni. Qualunque cosa tu pensi del nuovo Apple iPhone SE (2a generazione), sappi questo, è un iPhone 8 con un cervello molto più grande e una capacità di memoria notevolmente maggiore. Non è un iPhone SE riprogettato. Questo iPhone SE (2a generazione) è un prodotto completamente diverso.


Detto questo, l’iPhone SE (2a generazione) rappresenta anche un ultimo sussulto di un altro linguaggio di un design morente, uno degli schermi rettangolari con angoli acuti e isole di cornice nera per ospitare componenti distinti. Sul nuovo iPhone SE tutto è ancora al suo posto. Il pulsante home Touch ID ha una sua distesa di vetro nero, così come la fotocamera FaceTime da 7 MP (va bene, deve condividere lo spazio con una piccola griglia per altoparlanti). Questo smartphone non è semplicemente come l’iPhone 11; è più piccolo e più snello in tutte le misure e ha ancora una sola fotocamera sul retro.

Cosa ci piace

  • Dimensione facile da usare
  • CPU di punta
  • Modalità ritratto ovunque
  • Prezzo

Cosa non ci piace

  • Piccolo schermo
  • Nessuna modalità ritratto per animali o oggetti

Design

Solo per parlare, iniziamo confrontando l’iPhone SE da $ 399 con l’iPhone 11. $ 699 sopra menzionato Leggermente più grande dell’iPhone 11 Pro più potente e costoso, l’iPhone 11 pesa 194 grammi ed è 5,94 pollici da 2,98 pollici da 8,3 mm di spessore.

Il nuovo iPhone SE ha essenzialmente le stesse dimensioni e peso degli iPhone 8, 7 e 6s precedenti e pesa solo solo 148 grammi. Queste dimensioni rendono il nuovo iPhone SE un piacere tenere e usare. Prima di iniziare a utilizzare un iPhone 11 Pro, avevo l’iPhone 7. Ho adorato quel piccoletto. Ora, però, mi sto riadattando all’utilizzo dello schermo da 4,7 pollici, che è comunque molto più piccolo e con una risoluzione inferiore rispetto all’iPhone 11.

  • iPhone SE: Retina HD da 4,7 pollici con una risoluzione di 1334×750 pixel
  • Display a retina liquida per iPhone 11 da 6,1 pollici con risoluzione di 1792×828 pixel
  • I professionisti di iPhone 11 eseguono lo schermo OLED Super Retina XDR con 458 ppi

Il posizionamento dei pulsanti è invariato dall’iPhone 8. C’è l’interruttore della modalità silenziosa sul lato destro e proprio sotto i due pulsanti del volume. Sul lato destro c’è il pulsante di accensione / sospensione (tieni ancora premuto il pulsante Touch ID per evocare Siri), e in basso c’è la porta Lightning e le griglie dell’altoparlante e del microfono. Il vetro trasparente copre la parte anteriore e posteriore, ma non il bordo esterno in metallo spazzolato. Puoi scegliere tra nero, bianco o rosso.

Sicurezza

Il pulsante Touch ID, che in realtà non si muove ma utilizza gli aspetti tattili per ingannarti nel pensare che funzioni, funziona allo stesso modo dell’iPhone 8. E’ facile registrare il mio dito e usarlo per sbloccare il telefono e, quando mi sono connesso a LastPass, ho accesso ad altre app e servizi protetti da password.

Potenza silenziata

Questo mi porta inevitabilmente all’elefante di silicio nella stanza, che è la CPU mobile di fascia alta di SE, l’apice di Apple in silicone per iPhone: l’A13 Bionic. È il chip più veloce che Apple abbia mai realizzato per il suo iPhone. Mi piace così tanto, ora lo hanno inserito in quasi ogni iPhone (salvo l’iPhone XR, che ha ancora l’A12), indipendentemente dal prezzo.

Al momento della stesura di questo documento, la migliore CPU mobile di Qualcomm, lo Snapdragon 865, che viene utilizzato praticamente in tutti i telefoni di punta Android, è ancora indietro rispetto ai numeri di riferimento dell’A13 Bionic, soprattutto nella grafica. Apple aveva buone ragioni per utilizzare questo chip, perché consente un’esperienza iPhone standard, come la fotografia in modalità ritratto e la realtà aumentata, che altrimenti non sarebbe stato possibile. Tutte queste funzionalità vengono eseguite attraverso quello schermo relativamente piccolo e altoparlanti decenti, sebbene non proprio di qualità.

Quando gioco ad Asphalt 9 Legends o Pascal’s Wager, la grafica e la reattività sono buone quanto quelle che ho trovato sugli iPhone più grandi e costosi. Non è, tuttavia, un’esperienza immersiva. Questo è un piccolo schermo e sono abituato a schermi più grandi e con una risoluzione più elevata. Sono anche abituato ai colori più ricchi e ai neri più profondi di un display OLED, e non solo su iPhone. Praticamente ogni smartphone che ho testato negli ultimi mesi ha uno schermo più grande e di solito è OLED o AMOLED. Pochi telefoni, tuttavia, sono convenienti come questo iPhone SE. Nel mondo dei telefoni iOS e Apple, tuttavia, l’iPhone SE è il leader prezzo / prestazioni e ha anche altri vantaggi.

Fotocamere

Apple non ha aggiornato l’hardware della fotocamera da iPhone 8 a iPhone SE. Ce ne sono due:

  • Fotocamera frontale FaceTime: 7 MP, apertura f / 2.2
  • Fotocamera posteriore: apertura da 12 MP W f / 1.8

La qualità delle immagini è in linea con ciò che ho trovato su iPhone 8. Tuttavia, ora posso scattare foto in modalità Ritratto con la sua fotocamera anteriore e posteriore. Questa è una prodezza tecnica basata su A13 Bionic, il suo processore di immagini integrato e l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico integrati. Tuttavia, la fotografia in modalità Ritratto dell’iPhone 8 soffre di una limitazione dell’iPhone che non ho visto sull’iPhone XR con obiettivo singolo. Può scattare bellissime immagini in modalità ritratto di persone, ma non animali o oggetti. L’iPhone SE è la stessa cosa.

Ciò significa che se avevi intenzione di acquistare questo telefono da $ 399 e riempire il tuo rullino fotografico con splendide immagini in modalità Ritratto del tuo pastore tedesco Laika, puoi dimenticartene. È un piccolo prezzo da pagare, ma per essere chiari, questa non è la fotografia bokeh full-boat che ottieni con l’iPhone 11 Pro o persino l’iPhone 11. Sono, tuttavia, più colpito da ciò che Apple ha fatto con la singola fotocamera FaceTime. Anche se c’è un ampio spazio sopra lo schermo per un modulo TrueDepth, Apple è rimasta bloccata con lo sparatutto da 7 MP dell’iPhone 8, probabilmente per tenere sotto controllo i costi (e lo sviluppo). Quella fotocamera, tuttavia, ora può scattare foto in modalità ritratto a bassa risoluzione più o meno come la fotocamera posteriore.

A parte la fotografia di animali, Apple non lesina le capacità di modifica del ritratto di iPhone SE. Posso regolare i f-stop (sfocatura dello sfondo) durante e dopo aver scattato la foto dalla fotocamera posteriore o anteriore. Posso anche applicare tutti gli stessi effetti di illuminazione verticale. L’iPhone SE fondamentalmente condivide tutte le stesse funzioni del software per foto e video, incluso l’editing video, che troverai su iPhone 11 e iOS 13.

Altre esperienze

Dal punto di vista della potenza, l’iPhone SE ha la stessa potenza di qualsiasi altro telefono con CPU A13 Bionic. Non ha più memoria. Con 2,88 GB, SE ha quasi 1 GB di RAM in più rispetto all’iPhone 8, ma comunque inferiore all’iPhone 11, che ha 3,77 GB. Numeri a parte, nulla dell’iPhone SE è lento o poco performante. Le app creative come BeCasso hanno funzionato rapidamente, le immagini celesti di Night Sky sembravano fluide e bellissime, e i personaggi AR di Wonderscope sembravano adorabili nel mio ufficio.

Nel complesso, è un piccolo telefono potente, che racchiude esperienze emozionanti in un piccolo schermo. Come l’iPhone 8, l’iPhone SE ha 64 GB di spazio di archiviazione. Questo è un grande passo nella giusta direzione per Apple, ma sinceramente penso che nessun smartphone, specialmente quelli che girano video 4K, dovrebbe essere spedito con qualcosa di meno di 128 GB. Questo che ho tra le mani tra l’altro, ha 256 GB, il che aumenta il prezzo a $ 549.

Acqua, batteria e altro

Questo è il primo iPhone di classe SE in grado di restare in 1 metro di acqua per 30 minuti (valutazione IP67).  Come l’iPhone 8, l’iPhone SE supporta la ricarica wireless e ha funzionato perfettamente con tutti i miei caricabatterie basati su Qi. Supporta anche la ricarica rapida con un caricabatterie da 18 W opzionale. La batteria dell’iPhone SE ha dimensioni quasi uguali a quelle dell’iPhone 8. Apple afferma che la durata della batteria è all’incirca uguale all’8. Se questo è vero, è un risultato, poiché A13 Bionic è un chip molto più potente dell’A11 di iPhone 8. Certo, Apple migliora costantemente la gestione dell’alimentazione sia con il silicio sia attraverso l’intelligenza artificiale sul telefono stesso.

La realtà è che quando ho impostato la luminosità dello schermo al massimo, ho impostato il blocco automatico del display su “mai” e ho usato il telefono per tutto il giorno, ho circa 8 ore di durata della batteria. Con il telefono che gestisce la luminosità dello schermo e il blocco automatico ogni minuto circa, la durata della batteria sarà probabilmente di oltre 10 ore. Questo è un telefono DualSim (una scheda SIM fisica e eSIM). Supporta Gigabit LTE, Wi-Fi veloce, inclusi Wi-Fi 6 e Bluetooth 5. Secondo noi l’Apple iPhone SE è l’iPhone migliore e conveniente sul mercato.

Potrebbe interessarti: Come rimuovere un virus dal tuo iPhone


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *