Raddoppia la velocità di Internet gratuitamente

Raddoppia la velocità di Internet gratuitamente

Cambia i tuoi server DNS per un accesso più veloce a Internet. Mentre ci sono diverse modifiche e passaggi che puoi eseguire per testare e migliorare la velocità della tua connessione Internet, uno dei modi più semplici e veloci per velocizzare la tua navigazione web è modificare i server Domain Name System.

DNS e la tua velocità Internet

Il DNS è come la rubrica di Internet, mappando i nomi dei siti Web su un computer specifico (o computer) in cui è ospitato il sito. Quando accedi a un sito Web, il tuo computer cerca gli indirizzi e la scelta del server DNS può influire sulla velocità di caricamento di un sito Web.

Le impostazioni di rete per il computer, il router o il punto di accesso consentono di specificare quali server DNS, primario e secondario, utilizzare. Per impostazione predefinita, questi sono probabilmente impostati dal tuo provider di servizi Internet, ma potrebbero essercene più veloci che puoi usare.

Trova il miglior server DNS

Diverse utility possono aiutarti a trovare il miglior server DNS eseguendo benchmark che testano il modo in cui ciascun server risponde specificamente alla tua posizione. GRC DNS Benchmark è un ottimo strumento per utenti Windows e Linux , e namebench è uno strumento rapido e semplice che funziona anche su Mac.

Un altro modo per trovare un server DNS veloce è provarne uno dall’elenco Server DNS gratuiti e pubblici. Molti offrono protezioni extra per la privacy, vari livelli di filtraggio e altro ancora.

Ecco come utilizzare l’utilità gratuita openbame namebench (dovrebbe funzionare in modo simile nel Benchmark DNS GRC):

  1. Scarica e installa l’utilità namebench.
  2. Quando lo avvii per la prima volta, ti viene chiesto di inserire il tuo nameserver corrente. Se non viene inserito automaticamente per te, dovrai trovarlo da solo. Se non hai modificato i server DNS utilizzati dal tuo computer, l’indirizzo dovrebbe essere lo stesso del tuo gateway predefinito. Se conosci il gateway predefinito, salta questo passaggio. In Windows, apri il prompt dei comandi e inserisci ipconfig / all. Cerca la riga Server DNS. Accanto ad esso è l’indirizzo del server DNS.Su un Mac, apri una finestra Terminale andando su Applicazioni > Utilità > Terminale, quindi inserisci cat /etc/resolv.conf 
  3. In namebench, digita l’indirizzo del nameserver corrente come lo hai trovato visualizzato sopra, quindi seleziona Avvia benchmark.
  4. Attendi l’apertura di una nuova pagina del browser con i risultati del tuo benchmarking. Potrebbero essere necessari diversi minuti o più. Vedrai i server DNS primari, secondari e terziari consigliati che possono aiutarti a ottenere una velocità di connessione Internet più elevata rispetto a quella che stai ottenendo con gli attuali server DNS. Vedrai anche un elenco di server DNS testati e il tempo impiegato da ciascuno per caricare le pagine Web. Annota i numeri per i server consigliati.
  5. Esci da namebench e chiudi la pagina aperta nel browser.

Cambia i server DNS

Ora puoi cambiare il tuo server DNS sul tuo computer o sul tuo router. Come modificare le impostazioni del server DNS 

Se si utilizzano più dispositivi o se molti amici e parenti si connettono alla rete, accedere al router come amministratore per apportare le modifiche. In questo modo, ogni dispositivo che ottiene automaticamente i suoi indirizzi dal router viene aggiornato con questi server DNS per una navigazione Web più veloce.

In alternativa, modificare i server DNS su ciascun computer o dispositivo. Vai alle impostazioni della scheda di rete per il tuo computer o alle impostazioni Wi-Fi sul tuo telefono o tablet e inserisci gli indirizzi del server DNS. In questo modo si modifica il server DNS solo per quel dispositivo.

I risultati

I nostri risultati dei test hanno mostrato un miglioramento del 132,1% rispetto all’uso dei server DNS di Google rispetto all’uso dei server DNS di serie. Tuttavia, nell’uso del mondo reale, potrebbe non essere esattamente molto più veloce. Tuttavia, questo tweak potrebbe farti sentire come se avessi una connessione ardente Internet.

La modifica dei server DNS può accelerare il tempo necessario per risolvere un nome di dominio, ma non accelererà la connessione Internet complessiva. Ad esempio, non vedrai un miglioramento della velocità media di download per lo streaming di contenuti o il download di file di grandi dimensioni.

Potrebbe interessarti: Come velocizzare Google Chrome

1 Commento

  1. Ciao,
    Sono certa che riceverà molte richieste indesiderate pertanto mi permetto di accennarle subito il motivo della mia comunicazione: sarei lieta di poter avere l’opportunità di pubblicare sul suo sito una guest post oppure un post sponsorizzato.

    L’articolo farà riferimento ai contenuti del suo sito, avrà naturalmente una finalità informativa e senz’altro utile che non potrà non essere gradita dal suo pubblico.

    Nel caso questa mia richiesta sopra menzionata possa essere accolta, la prego di volermi indicare la tariffa da pagare per la pubblicazione di questa inserzione sul suo sito.

    Ringraziandola anticipatamente per la sua attenzione e certa di un suo positivo riscontro, porgo cordiali saluti.

    Futing Zhang

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*