Perché la mia PS4 non si accende? Soluzioni rapide

PS4 non si accende

Perché la mia PS4 non si accende? Soluzioni rapide

Immagina di aver finito una faticosa giornata di lavoro. Ti sei cambiato i vestiti, ti sei fatto il bagno e ti sei appena seduto sul divano. Ma noti che la tua PS4 non si accende. Hai questa sensazione di fastidio che attraversa tutto il tuo corpo finché non esplodi. E urli di rabbia: “Perché, perché deve succedere a me!!” Perché la mia PS4 non si accende!!


Stai calmo per piacere! Non è troppo tardi! Molto probabilmente, è solo un piccolo problema; se è così, possiamo risolverlo! Vedi, anche le PS4 sono come le persone, si stancano, hanno bisogno di riposo e hanno bisogno di amore! Se usi la tua PS4 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza sosta, sicuramente la tua si spegnerà. Ha bisogno di riposare.

Nota: se si tratta di un problema hardware, non possiamo aiutarti e dovrai chiamare un tecnico. Ma se rientra nei limiti delle nostre capacità, allora siamo qui per te e faremo tutto il possibile per far funzionare di nuovo la tua PS4 in pochissimo tempo?

Abbiamo elencato i modi in cui puoi riparare la tua PS4 che non si accende o non funziona. Ecco un paio di soluzioni rapide che potresti provare per alleviare questo terribile dilemma che hai.

PS4 non si accende: la prima cosa da fare

Scollega tutti i cavi dalla tua PS4 e attendi più o meno dieci minuti prima di fare qualsiasi altra operazione. Dopodiché, la seconda cosa da fare dopo aver staccato tutti i cavi dalla console è tenere premuto per circa 10 secondi il tasto di accensione.

Metodo 1: controllare l’alimentatore e il cavo di alimentazione

Controlla se il cavo di alimentazione si collega correttamente all’unità PS4. Questa soluzione può essere ovvia e un po’ troppo semplice, ma succede ed è un problema comune per molti possessori di PS4.

Ho dovuto affrontare questo problema un po’ di tempo fa ed è stata l’ultima cosa che ho controllato. Non ho notato che fosse “”il problema” perché non mi sono mai avvicinato a quella parte della Playstation.


Passaggio 1: scollega la PS4 dall’alimentatore

Controllare la porta per polvere e sporcizia, quindi ricollegare il cavo

Il cavo di alimentazione potrebbe non essere collegato correttamente. Inoltre, potrebbero esserci particelle di polvere o forse anche qualche insetto all’interno della porta che impedisce alla corrente di attraversare correttamente.

Scollega la tua PS4 dall’alimentatore e pulisci tutto ciò che c’è in mezzo, assicurati che non ci sia sporco o polvere che potrebbero potenzialmente impedire alla PS4 di funzionare correttamente.

Dopo aver fatto questo, vai al passaggio successivo

Passaggio 2: attendere 30 secondi dopo aver scollegato la console

Lascia stare per 30 secondi!

Scollegando il sistema per 30 secondi, consenti alla PS4 di ripristinarsi da sola. Ciò potrebbe potenzialmente risolvere qualsiasi malfunzionamento del software o bug che impediscono l’accensione della PS4.

Dopo 30 secondi, ricollega la console e controlla se la Playstation si accende.

Se ancora non si accende, passiamo al metodo successivo e proviamo a fare Power Cycling sulla tua PS4.


Metodo 2: pulisci la tua PS4

Un altro motivo per cui la tua PS4 non si accende è che è sporca all’interno, e forse è giunto il momento per te di pulire la tua PlayStation.

Forse le prese d’aria sono troppo sporche e, a causa di ciò, la tua PS4 si surriscalda. Potrebbe essere più complicato se hai animali domestici in casa, poiché i loro peli potrebbero entrare attraverso i condotti.

L’ho imparato a mie spese con la mia PS3 e ho dovuto aprirla solo per ripulire tutta la sporcizia accumulata perché non ho mai avuto il tempo di ripulirla.

Passaggio 1: pulisci i condotti dell’aria della tua PS4

Pulisci lo scarico della tua PS4

Assicurati che la PS4 non sia collegata all’alimentazione. Soffia attraverso i condotti dell’aria o prova a utilizzare una graffetta per rimuovere lo sporco accumulato sulle prese d’aria, ma fai attenzione a non colpire nessuno dei componenti hardware della PS4.

Usa uno straccio per pulire la tua PS4 e pulire il punto in cui posizioni la tua PS4

Passaggio 2: apri la piastra superiore della tua PS4

Rimuovi la piastra superiore e pulisci la tua PS4

Dopo aver rimosso la piastra superiore, spolvera lo sporco accumulato, se presente, e pulisci il disco rigido della PS4. Ancora una volta, assicurati che la PS4 sia scollegata prima di farlo in quanto potrebbe creare ancora più problemi per te.


Dopo aver pulito la piastra superiore della tua Ps4, rimonta tutto insieme.

Ricollega tutto e accendi la tua PS4. Se ancora non si accende dopo essersi assicurati i collegamenti dei cavi, potrebbe esserci un problema hardware; e la tua PS4 potrebbe aver bisogno di assistenza.

Se si accende, ma non si accende completamente. Continua al passaggio successivo.

Metodo 3: spegni e riaccendi la tua PS4 e riavvia in modalità provvisoria

Se la correzione sopra non ha funzionato per te, spegni e riaccendi la tua PS4. Il power cycling della PS4 è utile e può essere eseguito quando si verificano problemi di prestazioni con le console, come cadute o ritardi del frame rate.

È anche possibile eseguire il ciclo di alimentazione per provare a ripristinare la console. Se la tua Playstation si accende ma non si accende, prova questo. Dopo aver spento e riacceso la tua PS4, possiamo provare a ricostruire il database in modalità provvisoria. (Se la modalità provvisoria è accessibile)

Segui i passaggi seguenti e prova a utilizzare questo metodo per riparare la tua PS4.

Passaggio 1: assicurarsi che le spine siano collegate correttamente

Collega il cavo di alimentazione e l’HDMI

Collegare correttamente le spine alle sue prese e assicurarsi che tutto sia collegato correttamente. Assicurati che la PS4 si accenda, altrimenti vai al passaggio successivo.

Passaggio 2: tenere premuto il pulsante di accensione

Tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando non smette di lampeggiare

Dopo esserti assicurato che tutto sia collegato correttamente, tieni premuto il pulsante di accensione. Dovrebbe accendersi e lampeggiare. Tieni premuto il pulsante di accensione finché la PS4 non smette di lampeggiare.

Quando smette di lampeggiare, lasciarla in pace per almeno 30 minuti.

Passaggio 3: lascia in pace la tua PlayStation

Trova qualcos’altro da fare per i prossimi 30 minuti. Inoltre, un’altra cosa fondamentale da notare è che se la tua PS4 si accende, ma mostra solo una luce blu per pochi minuti e poi si spegne, potrebbe avere il BLoD, Blue Light of Death.

Se la tua PS4 ha il BLoD, temo che non possiamo fare altro per te. La tua PS4 ha problemi hardware come saldature corrose. O possibile hardware interno difettoso.

Puoi far riparare la tua PS4, anche se come al solito, ci vorrà un po’ di tempo e molti soldi. Ma se si accende anche se non continua ad avviarsi, avviarla in modalità provvisoria e ricostruire il database.

Passaggio 4: avviare in modalità provvisoria e ricostruire il database della PS4

Tenere premuto il pulsante di accensione fino alla fine del secondo segnale acustico

Dopo aver acceso e spento la PS4, avviala in modalità provvisoria. Collega il controller Dualshock 4 alla tua PS4. Tenere premuto il pulsante di accensione fino alla fine del secondo segnale acustico, quindi rilasciarlo.

La tua PS4 dovrebbe entrare in modalità provvisoria.

Scegli “Ricostruisci database” e attendi che il processo finisca. Riavvia la tua PlayStation e controlla se la ricostruzione del database ha funzionato per te.

Se non ha funzionato, un’ultima linea di azione che suggerirei sarebbe la manutenzione a percussione, ma per favore procedi con cautela.

Metodo 4: fai riparare la tua PS4

Se hai provato tutti i passaggi precedenti senza successo, mi dispiace dirlo ma la tua PS4 ha problemi hardware. È possibile che la tua PS4 abbia componenti hardware difettosi e il problema non è nel software stesso. In tal caso, contattare l’assistenza clienti Sony per l’assistenza.

Se la tua PlayStation ha ancora una garanzia, puoi restituirla al venditore e fargli spedire la console per la manutenzione.

Conclusione

Ricordati di amare i tuoi gadget come se fossero parte di te! Non farà male se ci provi, giusto? Ma aiuterà in modo significativo se lo facessi! Anche questi dispositivi si rompono e non vogliamo che i nostri sudati soldi vadano sprecati, giusto?

Sì, le PS4 sono dispositivi robusti e possono sopportare un pestaggio, più di quanto potrebbe fare la PS3, ma comunque. Invecchia. Viene danneggiata.

Ancora una volta, dovremmo prenderci cura delle cose che abbiamo; altrimenti, viene prima il momento in cui non possiamo più godercela.

Lascia un commento