Come risolvere i problemi comuni della stampante in Windows 10

Come risolvere i problemi comuni della stampante con Windows 10

Una delle gioie dell’utilizzo di Windows 10 è che, a differenza delle versioni precedenti di Windows, è in grado di occuparsi dell’installazione di eventuali periferiche extra come la tua stampante. Se riscontri un problema con la stampante durante l’installazione su Windows 10, ci sono alcune semplici soluzioni.


La maggior parte delle volte, è possibile risolvere un problema di installazione della stampante in Windows 10 seguendo alcuni semplici passaggi, come il controllo dei cavi o della connettività.

L’installazione dei driver è obbligatoria, ma se l’installazione non riesce, è possibile eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows per provare a risolvere i problemi di installazione della stampante più comuni per le stampanti Windows 10.

Leggi anche: Come fare quando il Bluetooth non funziona sul computer o sullo smartphone


Verificare la presenza di cavi mancanti o connettività wireless

Potrebbe sembrare abbastanza semplice, ma uno dei problemi di configurazione della stampante più comuni su Windows è la mancanza di connettività tra la stampante e il PC.

Per le stampanti cablate, forse un cavo non è collegato a nessuna delle due estremità. Le moderne stampanti utilizzano USB o Ethernet, quindi ricontrolla che il cavo della stampante in dotazione abbia una perfetta aderenza su entrambe le estremità. Tuttavia, la risoluzione dei problemi relativi alle stampanti wireless può essere più complicata.

Le stampanti wireless, come la maggior parte dei dispositivi WiFi, dovranno essere collegate alla propria rete wireless prima che altri dispositivi possano stamparvi. Controllare ulteriormente la documentazione della stampante per i passaggi guidati su come eseguire questa operazione, ma in molti casi dovrebbe essere presente un pulsante WPS sia sulla stampante che sul router di rete.


A seconda del modello e del produttore della stampante, questo dispositivo può essere elencato come WPS o ha un’etichetta generica come WiFi. Premendo questo pulsante su entrambi i dispositivi, la stampante dovrebbe connettersi automaticamente alla rete wireless. Se non funziona la prima volta, fare un ulteriore tentativo.

Da lì, il tuo dispositivo dovrebbe essere rilevato da Windows, purché il tuo PC o laptop Windows sia connesso alla stessa rete. Se il metodo WPS non funziona, potrebbe essere necessario esaminare prima la connessione della stampante al PC tramite USB e la configurazione manuale della configurazione wireless.

Installa i driver della stampante mancanti

Le stampanti sono una periferica comune per PC Windows 10. Microsoft ha già un vasto catalogo di driver di stampante già disponibili per il download e l’installazione quando è collegata una nuova stampante.


Nella maggior parte dei casi, non è necessario fare nulla per installare un driver della stampante, poiché Windows dovrebbe farlo per te. Questo non è sempre il caso, comunque. Microsoft potrebbe non disporre dei driver per i modelli di stampante nuovi o non comuni o potrebbe non riuscire a installarsi automaticamente.

  • Innanzitutto, utilizzare Windows per cercare online i driver che mancano. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante del menu Start di Windows e fai clic su Impostazioni.
  • Da qui, fare clic su Dispositivi > Stampanti e scanner.  
  • Nella parte superiore, fai clic su Aggiungi una stampante o uno scanner.
  • Attendere che Windows esegua la scansione del dispositivo per la stampante. Se Windows lo rileva, fai clic su di esso quando appare nell’elenco di ricerca. Se non riesce a individuare la tua stampante, fai clic su La stampante che desidero non è nella lista.
  • Nella procedura guidata Aggiungi stampante, selezionare l’opzione pertinente per il dispositivo. Se si tratta di una stampante wireless, selezionare Aggiungi una stampante rilevabile Bluetooth, wireless o di rete e fare clic su Avanti per continuare.
  • Seleziona La mia stampante è un po’ più vecchia se la tua stampante è più vecchia (ad esempio, se non utilizza USB).
  • Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per il tipo di stampante per iniziare l’installazione. È inoltre possibile utilizzare Gestione dispositivi di Windows per individuare o aggiornare i driver. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante del menu Start di Windows e fai clic su Gestione dispositivi.
  • In Gestione dispositivi, cerca la categoria Stampanti. Se non riesci a vedere la tua stampante elencata qui, fai clic su Visualizza> Mostra dispositivi nascosti o cerca invece il tuo dispositivo in Altri dispositivi.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sul dispositivo e fare clic su Aggiorna driver.
  • Fare clic su Cerca automaticamente il software driver aggiornato nella finestra che viene visualizzata in seguito.
  • Windows cercherà online i driver pertinenti per la tua stampante e, se trovati, li installerà automaticamente. Se Windows non riesce a trovare la tua stampante, dovrai individuare e installare tu stesso i driver della stampante mancanti.
  • Cerca il tuo modello di stampante nelle sezioni download o supporto del sito Web del produttore e scarica il pacchetto driver più recente per il tuo dispositivo.
  • Una volta che hai i driver più recenti per la tua stampante, puoi quindi tornare a Gestione dispositivi, fare clic con il tasto destro del mouse sul dispositivo, quindi fare clic su Aggiorna driver > Cerca il software del driver sul mio computer. In alternativa, il produttore può fornire un programma di installazione per l’installazione automatica dei driver.

Imposta come stampante predefinita

Se hai più stampanti installate, potresti avere dei problemi quando devi stampare un documento. L’impostazione della nuova stampante come stampante Windows predefinita può risolvere questi problemi, impedendo di inviare accidentalmente documenti stampati alla stampante sbagliata.

  • Per impostare la stampante come stampante Windows predefinita, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante del menu Start di Windows e fare clic su Impostazioni.
  • In Impostazioni, fai clic su Dispositivi > Stampanti e scanner. Dovrai deselezionare la casella di controllo Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita, altrimenti non sarai in grado di impostare tu stesso una stampante predefinita.
  • Una volta disabilitata questa impostazione, fare clic sulla stampante e fare clic su Gestisci.
  • Nelle impostazioni di gestione della stampante, fare clic su Imposta come predefinito per renderla la stampante Windows predefinita.

Se la configurazione della stampante è corretta, dovresti essere in grado di iniziare a stampare da questa stampante. Questa sarà l’opzione predefinita ogni volta che scegli di stampare.


Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows 10

Se la stampante continua a non funzionare dopo aver seguito questi passaggi, l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi di Windows 10 potrebbe risolvere il problema della stampante. Questo verifica la configurazione della tua stampante e ti guida attraverso alcuni passaggi aggiuntivi per far funzionare la tua stampante.

  • Per avviare lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows 10 per la tua stampante, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows.
  • Fai clic su Impostazioni , quindi su Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi.
  • Nella sezione Risoluzione dei problemi e fare clic su Stampante.
  • Fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi per iniziare.
  • Dovrai selezionare la tua stampante dall’elenco visualizzato. Selezionare la stampante o selezionare La mia stampante non è nella lista, quindi fare clic su Avanti per procedere.

Windows inizierà quindi la ricerca attraverso la configurazione della stampante e tutte le relative impostazioni di Windows per cercare conflitti. Se vengono rilevati problemi con la stampante, Windows ti chiederà l’autorizzazione per applicare la correzione pertinente per far funzionare la stampante.

Risoluzione dei problemi della stampante in Windows 10

Questi suggerimenti non sono esaustivi, ma queste istruzioni dovrebbero aiutarti a risolvere alcuni dei più comuni problemi di installazione che le stampanti Windows 10 a volte presentano agli utenti.


Se i problemi di configurazione e utilizzo della stampante persistono, provare a rimuovere la stampante o reinstallare il driver della stampante come passaggio successivo prima di contattare il centro di assistenza clienti del produttore.

Leave a Reply