Perché il telefono continua a spegnersi e come risolvere

By | Marzo 9, 2021
Perché il telefono continua a spegnersi e come risolvere

L’esperienza Android è molto eccitante finché non inizi ad affrontare problemi con il telefono. Uno dei problemi emersi su alcuni telefoni Android è che il telefono si spegne da solo. Questa può essere una situazione molto frustrante, ovviamente, non sei in grado di fare niente con il tuo telefono nel momento in cui si spegne. Tutte le attività come inviare messaggi di testo, guardare YouTube, ascoltare musica, leggere, giocare e qualsiasi altra cosa che fai con il telefono non saranno fattibili.


Sebbene questa situazione possa derivare da malfunzionamenti dell’hardware, errori del software o impostazioni configurate male, ci sono diversi modi per risolvere il problema.

Perché il mio telefono si spegne da solo e come risolvere

1. Riavviare, riavviare, riavviare

Sì, la prima cosa che puoi fare per risolvere il problema con il telefono che continua a spegnersi è riavviarlo. Il sistema potrebbe occasionalmente spegnersi dopo un lungo periodo di utilizzo per ricaricare la memoria e questo è normale, poiché si tratta di un meccanismo naturale.

È bene riavviare occasionalmente il dispositivo dopo averlo utilizzato per un paio di giorni per ripristinare il sistema e cancellare le cache delle app, cosi facendo aiuti il tuo dispositivo a funzionare senza problemi.

2. Uno sguardo alla batteria

Come tutti sappiamo la batteria è una delle parti più importanti del telefono, la prima cosa da verificare se il tuo telefono Android si spegne in modo casuale è la batteria. In una situazione in cui la corrente della batteria è insufficiente, il dispositivo potrebbe spegnersi frequentemente.

Uno dei rimedi è caricare il telefono perché potrebbe essere che la batteria sia scarica. Basta prendere il cavo USB e il caricatore, collegare a una presa e lasciare il dispositivo in carica per alcune ore e verificare se ora funziona bene.

Se il tuo telefono continua a non funzionare bene, significa che hai un problema più grande nel palmo delle mani. Questo articolo potrebbe aiutarti con la batteria del tuo telefono. Se non riesci a risolvere probabilmente la batteria è difettosa e devi portarla in un centro di assistenza per la verifica o la sostituzione.

3. La colpa è di un app in background

La CPU del telefono è in grado di eseguire numerose app in background. Tuttavia, l’utilizzo a lungo termine di corrente elevata da parte di un’applicazione richiederà il ripristino della CPU e lo spegnimento automatico del telefono. Se l’hai notato dopo aver recentemente installato una nuova app, puoi provare a disinstallare l’app e riavviare il dispositivo per verificare se è la causa del problema.

Puoi essere sicuro di questo riavviando il telefono in modalità provvisoria, se il telefono in questa modalità funziona correttamente, vuol dire che il telefono si spegne da solo a causa di un’app. Riavvia il telefono normalmente, e disinstalla le ultime app installate, verificando ad ogni disinstallazione che il telefono funzioni normalmente.

4. Configurazioni errate

L’accensione e lo spegnimento programmati è una funzione utile sui telefoni Android che ti aiuta a spegnere automaticamente il telefono di notte e ad accenderlo la mattina in base alle tue preferenze. Non solo spegne il tuo dispositivo di notte e lo accende la mattina da solo, funziona anche in base all’ora che gli hai assegnato. Ad esempio, può spegnere il telefono esattamente alle 13:00 del pomeriggio se è quello che hai impostato.

Un’altra cosa da verificare se il telefono si spegne automaticamente sono le impostazioni di accensione e spegnimento programmate. Potresti averlo attivato involontariamente o è stato attivato da qualcun altro e devi disabilitarlo ora per evitare un ulteriore spegnimento automatico.

Per fare questo, aprire le Impostazioni andare nel box cerca in alto e scrivere, Pianifica accensione / spegnimento e verificare se l’impostazione è attiva. Se è acceso, questa è la causa del problema e devi spegnerlo per risolvere il problema con il telefono che si spegne da solo.

5. Pulsante di accensione difettoso?

Se hai provato una delle soluzioni precedenti e il telefono continua a spegnersi da solo, devi passare alla verifica del pulsante di accensione.

Normalmente, la maggior parte dei telefoni Android è progettata per riavviarsi dopo 8-10 secondi di pressione del pulsante di accensione. Pertanto, un pulsante di accensione malfunzionante può causare il riavvio casuale del telefono.

Per sbarazzartene, prima rimuovi la custodia del telefono per un po’, se ne hai una. Quindi è necessario verificare se la custodia preme sul pulsante di accensione. Se trovi che il pulsante di accensione è difettoso, portalo in un’officina di riparazione per un controllo.

6. BUG

Oltre a malfunzionamenti hardware, i blocchi del software e bug del firmware possono anch’essi causare lo spegnimento automatico del dispositivo. Il produttore del dispositivo è sempre al lavoro per correggere eventuali bug del firmware che potrebbero causare il rallentamento del dispositivo, scaricare la batteria e persino causare instabilità al sistema. Ecco perché ti viene richiesto di aggiornare regolarmente il tuo dispositivo. Potrebbe aiutare a risolvere il problema dello spegnimento automatico del telefono dopo l’aggiornamento installato.

Per controllare e installare un aggiornamento sul proprio dispositivo, aprire le Impostazioni andare nel box cerca in alto e scrivere Aggiornamento. Segui i passaggi mostrati sullo schermo per scaricare e installare l’aggiornamento di sistema se ci sono aggiornamenti in sospeso.

Potrebbe essere necessario connettersi al WiFi prima di scaricare per salvare i dati. Assicurati inoltre di aggiornare il tuo dispositivo solo dall’app di aggiornamento del sistema come descritto sopra, qualsiasi tentativo di installazione fatta altrove potrebbe bloccare il tuo telefono e, in tal caso, annullare la garanzia.

7. Memoria insufficiente

Il gioco pesante o la memoria insufficiente per eseguire l’operazione possono anche causare lo spegnimento automatico del telefono. Se noti che il tuo telefono si spegne da solo dopo aver giocato a un gioco pesante o eseguito alcune app, prova a limitare il numero di app che esegui tutte insieme. Puoi anche cancellare le app recenti per liberare la memoria RAM e lasciare riposare il telefono dopo ore di utilizzo successivo.

Se non funziona ancora …

Se tutte le soluzioni sopra suggerite non funzionano per te, significa che il problema non può essere gestito da te. Un’altra cosa che può causare lo spegnersi del telefono da solo è il malfunzionamento dell’hardware che può essere causato da liquidi. Ti consigliamo di portarlo in un centro assistenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *