I migliori giochi online per PC senza download

By | Agosto 5, 2022
giochi online

Scopri la nostra carrellata di eccellenti giochi online gratis da giocare nel tuo browser, dai giochi di ruolo ai giochi di strategia. Siete alla ricerca di alcuni dei migliori giochi gratis online senza download da giocare in questo momento? Editori come Steam ed Epic Games sono impegnati a contendersi le piattaforme e gli store digitali, ma c’è un ricco mondo di giochi per browser a cui si può accedere direttamente dal web. Niente lanciatori o autenticazione a due fattori, niente download estenuanti o giochi di spazio sul disco rigido, solo giochi online istantanei e gratuiti. I migliori giochi gratis online e browser game gratuiti hanno persino ispirato remake e spin-off con budget più elevati, come My Friend Pedro e Kingdom of Loathing. Nonostante le ovvie limitazioni tecnologiche, gli sviluppatori sono riusciti a creare giochi on line gratis in grado di coprire qualsiasi genere immaginabile: è possibile giocare a un battle royale con 100 giocatori nel proprio browser. Quindi, sia che stiate cercando qualcosa in cui affondare qualche minuto o la vostra prossima abitudine di gioco, c’è un gioco online gratuito che fa per voi. Abbiamo cercato di fare in modo che questo elenco sia adatto a tutti i tipi di giochi, dai giochi di ruolo ai giochi di strategia multigiocatore di massa, tutti all’invidiabile prezzo di gratis.

Leggi anche: I migliori giochi di avventura per PC

Ecco i migliori giochi online gratuiti per PC senza download

1. Forge of Empires. Forge of Empires prende elementi dalle serie Civ e Age of Empires e li mescola insieme per creare uno dei migliori giochi online gratis per PC, senza necessità di download. Si inizia nell’età della pietra con qualche capanna malandata e un paio di lance per sostenere la propria umile enclave di umanità, e nel corso di molte, molte ore si fa progredire il proprio popolo attraverso diverse epoche storiche, ricercando nuove istituzioni militari, scientifiche, assistenziali e culturali. Il combattimento e l’espansione si svolgono in schermate separate, offrendo ai giocatori un po’ più di spazio per flettere i loro muscoli tattici.

2. Game of Thrones Winter is Coming. Se siete alla ricerca di un gioco ufficiale di Game of Thrones, questa è praticamente l’unica opzione su PC, e il fatto che sia un browser game online gratuito non guasta. Guidate il vostro signore personale sulla strada dell’avidità e del potere su una mappa modellata sul modello di Westeros, completa di tutti i principali punti di riferimento che si incontrano nei romanzi e nella serie TV. Il vostro obiettivo, come in un gioco di strategia MMO, è quello di crescere e accumulare ricchezza e potere, conquistando sempre più terre prima di essere pronti a sferrare un attacco a una grande roccaforte come Fine della Tempesta, Il Nido dell’Aquila o Approdo del Re. Oltre alla possibilità di aggiungere al proprio esercito volti famosi del franchise come Arya Stark, Jon Snow e Daenerys Targaryen, una delle caratteristiche migliori del gioco sono le sue scene di battaglia ispirate ai JRPG, che offrono quel tipo di atmosfera cinematografica e di scala che spesso manca nei browser game gratuiti.

3. Eternal Fury: Resurrected. È un gioco che si può eseguire completamente tramite il browser. Utilizza sprite 3D classici, ma con splendidi ritratti dei personaggi che appaiono per le interazioni, il che significa che ha un aspetto fantastico, in stile retro, da gioco per PC dei primi anni 2000. Il gameplay consiste in dungeon, tutti costituiti da battaglie RPG a turni. Si deve fare strada in modo da poter attraversare un numero sempre maggiore di dungeon. È uno di quei giochi gratis on line che aiutano a rilassarsi. È semplice da giocare, ma non lasciatevi ingannare dal fatto che non c’è molto da fare. Il suo complesso sistema di livellamento vi darà la possibilità di sviluppare il vostro personaggio nel modo che ritenete più opportuno. È facile dedicare molte ore a questo gioco, al termine del quale vi sentirete orgogliosi dei progressi compiuti dal vostro personaggio.

4. Anocris. Ripassate i geroglifici e preparatevi a conquistare il mondo antico in Anocris. In questo MMO per browser, prendete un piccolo insediamento sulle rive del Nilo e trasformatelo in una metropoli vivace e invidiata da tutti. Raccogliete i favori degli dèi e guadagnate poteri speciali organizzando feste in loro onore; costruite il vostro esercito per difendervi dai nomadi predoni (e dagli altri giocatori) e rafforzate il vostro controllo sul paese unendo le forze con altre tribù. E sì, potrete costruire piramidi.

5. Elvenar. La costruzione di città storiche va bene, ma a volte sarebbe divertente creare qualcosa di più… magico. In Elvenar, potete scegliere di sviluppare un misterioso regno elfico pieno di edifici viventi e creature fantastiche, oppure un impero più pragmatico e bellicoso in nome dell’umanità. Ma non siete limitati alle strade della vostra nuova casa, perché la modalità esplorazione vi permette di scoprire molte aree aggiuntive con nuove abilità, misteri e mostri. Oppure, se vi sentite particolarmente bellicosi, potete mettere in forma le vostre truppe magiche nella caserma prima di andare ad affrontare le province vicine.

Leggi anche: I migliori giochi di cecchini su PC

6. Travian: Legends. Travian è in circolazione da oltre un decennio, costruendo una fedele fanbase di appassionati di MMO e giochi strategici e gettando le basi per molti altri titoli di questa lista. Legends è la sua forma più recente, che vanta splendidi aggiornamenti grafici pur rimanendo uno dei pochi giochi online che non richiedono il download. Il gameplay è semplice, con poche meccaniche nascoste: si sceglie una delle poche fazioni disponibili, si fonda la propria tribù e si passa da un villaggio sgangherato a un impero fortificato e tecnologicamente avanzato. Se volete, potete tenervi tutto per voi, ma se volete espandere la vostra attività, ci sono anche scambi commerciali, alleanze e numerose guerre in cui potete lanciare il vostro clan in qualsiasi momento. C’è un po’ di attesa per il completamento di edifici e azioni, ma se lo considerate un gioco gratis rilassante, non lo troverete troppo grave.


7. Rail Nation. Rail Nation non è esattamente per i fanatici dei giochi di treni: si tratta di un gioco di strategia, in cui passerete il tempo a stringere accordi e a espandere il vostro impero ferroviario piuttosto che a percorrere la Settle-Carlisle. Come molti altri giochi online basati su browser, inizierete in piccolo e pian piano accumulerete una vasta rete di linee ferroviarie, alleandovi con altri magnati delle ferrovie per rendere la vostra associazione il più potente possibile. Ci sono molti modelli di treni tra cui scegliere e da potenziare, ma per la maggior parte si tratta di un gioco di strategia online incentrato sull’economia.

8. Pirates of the Caribbean: Tides of War. Avete mai desiderato comandare il vostro esercito di pirati? Beh, questo è esattamente ciò che Pirates of the Caribbean: Tides of War propone. In questo gioco gratis, si costruisce la propria base in alto mare, poi si coltiva la propria flotta di pirati per attaccare le altre basi. Vincendo le battaglie si ottengono più risorse, che permettono di potenziare le proprie navi e di ripetere il processo in continuazione, man mano che si diventa più potenti. Vi troverete risucchiati in men che non si dica.

9. Stronghold Kingdoms. Il genere MMORTS potrebbe non essere così riconosciuto come i migliori MMO e MMORPG, ma è in crescita e Stronghold Kingdoms è uno dei migliori esempi in circolazione. Questo gioco di strategia in tempo reale multigiocatore di massa vi mette nei panni di un signore o di una signora feudale e vi fa lavorare per costruire e far crescere un impero medievale assediando i vostri rivali, ricercando nuove tecnologie preziose e stringendo alleanze con altri. Il gioco richiede un piccolo download per essere giocato, ma il download stesso è minuscolo e il gioco dovrebbe funzionare su qualsiasi piattaforma. Come molti giochi MMO RTS gratis, Stronghold Kingdoms è ricco di profondità se si ha il tempo di dedicarvisi, con lotte politiche tra i giocatori e guerre su larga scala da affrontare durante la propria ascesa al successo. Certo, la grafica sembra uscita direttamente dalla fine degli anni Novanta, ma è affascinante.

10. Supremacy 1: The Great War. Se siete alla ricerca di un gioco tattico di alto livello, Supremacy 1 è uno dei migliori giochi online gratis per gli amanti della grande strategia. L’obiettivo è abbastanza semplice: guidate la vostra nazione del XX secolo a dominare sui vostri omologhi continentali. Il vostro strumento principale è la guerra vera e propria, in cui potete schierare un’enorme gamma di unità via terra, aria e mare, che diventa ancora più ampia man mano che si procede con l’albero di ricerca del gioco. Ci sono opzioni di diplomazia che consentono di gestire con attenzione le guerre, un’ampia gestione delle risorse che richiede di consolidare costantemente la propria crescita. Non sono molti i giochi per browser gratuiti che riescono a sembrare complessi e dettagliati come un vero titolo di grande strategia, ma Supremacy 1 ci va vicino. Per giocare a Supremacy 1 su PC non è necessario effettuare alcun download, basta eseguire il gioco su un browser web, ma è prevista una versione per Steam entro la fine dell’anno.


11. Codenames. Uno dei nostri migliori giochi da tavolo online è anche uno dei migliori giochi online da giocare con gli amici gratuitamente, senza bisogno di scaricare. Codenames è un gioco di associazione di parole. Voi e un avversario assumete il ruolo di spioni rivali e il vostro obiettivo è quello di capire dove si trovano i vostri colleghi agenti sul campo, cosa che fate dando a turno indizi di una parola. Naturalmente, è anche fondamentale non dare alcun indizio al nemico o indurre accidentalmente qualcuno a indovinare la parola che chiude il gioco. L’organizzazione di una partita è misericordiosamente semplice, il che lo rende un ottimo gioco online per le chiamate Zoom, ma bisogna fare attenzione a non formare vendette vernacolari con i propri amici.

Leggi anche: I migliori giochi sandbox su PC

12. Fallen London. Lo sviluppatore di Sunless Skies, Failbetter Games, si è affermato come un ottimo creatore di giochi narrativi sin dalla sua fondazione nel 2010. Lo si vede anche in uno dei primi sforzi dello studio. Fallen London è un gioco narrativo interattivo basato su browser che vi porta in un’ambientazione vittoriana e gotica dell’Old Smoke. La città stessa è stata rubata e ora riposa sotto il resto del mondo sulla riva dell’Unterzee. Siete appena arrivati e non avete molta fortuna. Questo però non significa che non possiate arrivare in alto grazie alle attività legali e illegali a vostra disposizione.

13. Ditto. Come tutti i grandi giochi di piattaforme, Ditto ha un proprio stile di attraversamento che vi terrà inchiodati attraverso i suoi numerosi livelli. Ogni livello è diviso in due, con una versione riflessa del vostro personaggio che copia tutte le vostre azioni, anche se in una sorta di regno dell’ombra dove gli ostacoli sono leggermente diversi. Se la vostra versione ombra cade da una sporgenza o viene uccisa da un mostro, perirete entrambi.

14. Cookie Clicker. I giochi di ozio sono i giochi online gratuiti ideali per chi è troppo impegnato per giocare davvero, e Cookie Clicker è uno dei migliori esempi di questo genere. Si inizia con un biscotto gigante su cui si fa clic per produrre altri biscotti, poi si spendono i biscotti per acquistare potenziamenti come dita automatiche che fanno clic sul biscotto gigante per voi, nonne per cuocere più biscotti o templi per pregare per ottenere potenziamenti per la creazione di biscotti. In men che non si dica, si producono centinaia di migliaia di biscotti al secondo. Cookie Clicker è uno dei più famosi giochi per computer online e il fatto che venga ancora aggiornato e giocato da migliaia di persone dimostra il suo fascino infinito.

15. Slither.io. I giochi Io sono tra i più rilassanti su PC e offrono un’ottima pausa dal lavoro o da giochi più mirati. Slither.io è piuttosto semplice: siete un verme che striscia in uno spazio circolare simile a una capsula di Petri, divorando cibo e crescendo in lunghezza. Ci sono altri vermi controllati dal giocatore da evitare o consumare a seconda che siate più piccoli o più grandi di loro.

16. Hole.io. Se avete giocato all’infinitamente affascinante Donut County, conoscerete bene il nucleo del gameplay di Hole.io. Si gioca nei panni di un buco sul fondo del mondo che si espande man mano che gli oggetti vi cadono dentro. Inizierete con l’asportare pedoni e idranti prima di passare a camion, edifici e infine grattacieli. Se siete alla ricerca di giochi online gratuiti da giocare subito, Hole.io attirerà la vostra attenzione quasi immediatamente.

17. Card Hunter. Questo gioco di battaglie con le carte ispirato a D&D mescola elementi da gioco di ruolo da tavolo con il gameplay di costruzione dei mazzi di carte di un CCG in un modo fresco e nostalgico allo stesso tempo. Si costruisce un mazzo di carte per ciascuno degli eroi del proprio gruppo, assegnando loro le armi, le armature e i gingilli raccolti come bottino in ogni avventura.

18. My Friend Pedro. Forse c’è una nuova versione di My Friend Pedro su Steam, ma la versione gratuita per browser lanciata nel 2014 è ancora molto divertente. Questo sparatutto a scorrimento laterale è fortemente ispirato a Max Payne, quindi aspettatevi molte sequenze di tuffi al rallentatore e gore gratuito.

Leggi anche: I migliori giochi stealth per PC

19. Wonderputt. Questo splendido gioco di putting isometrico permette di vedere l’intero percorso fin dall’inizio e, ad ogni sezione completata, ne spunta una nuova con animazioni geniali. Ci sono alcuni leggeri enigmi da superare, come ci si aspetterebbe da un campo da mini golf, e un seducente livello di profondità quando si cerca di battere il proprio punteggio (o di fare il par) con tiri sempre più ambiziosi.

20. Zombs Royale. È davvero incredibile che uno dei migliori giochi battle royale su PC sia un browser game online gratuito. Zombs Royale prende le semplici risorse e i controlli di Zombs.io e aggiunge tutte le caratteristiche di un gioco simile a PUBG, con una zona giocabile che si restringe, bottini casuali da raccogliere e 99 altri giocatori da superare. Il ritmo è ridicolmente veloce, quindi se avete bisogno di ammazzare un paio di minuti e di prendere una cena a base di pollame, questo è quello che fa per voi. È bello vedere che i limiti dei giochi gratis online senza download vengono ancora superati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.