I 10 migliori software di accesso remoto per controllare il tuo PC Windows da qualsiasi luogo

By | Dicembre 10, 2021
software per controllare il tuo PC

Cosa fai quando devi lavorare su un computer in diverse sedi? Usa questi software di accesso remoto per connetterti a un altro PC da qualsiasi luogo. Il telelavoro è ormai diffuso. Hai un computer con te, ma cosa succede se vuoi accedere ai file su un altro desktop in tutta la città o addirittura in un paese? L’accesso a un altro computer in remoto è un processo che deve essere sicuro, semplice e comodo.


I migliori software per controllare il tuo PC da qualsiasi luogo

Per aiutarti nella ricerca dei migliori programmi per controllare PC Windows da remoto, ecco i migliori software per desktop remoto che possono soddisfare le tue esigenze di lavoro o uso personale.

1. Supremo Control

Supremo è un software che ha guadagnato una certa popolarità negli ultimi tempi. Uno dei motivi di questa crescita è la sua facilità d’uso. L’altro è che è gratuito. L’applicazione consente di connettere più utenti allo stesso computer. Utilizza anche la crittografia AES-256 in modo che terze parti non possano intercettare i dati di comunicazione.

La sua semplice interfaccia grafica consente di accedere ai dati dal computer remoto. Il funzionamento è intuitivo: ad ogni computer viene automaticamente associata una combinazione di ID e password, che, se inserita in Supremo su un altro dispositivo (computer, smartphone o tablet), permette di controllarlo da remoto. Scarica: Supremo Control  (gratuito)

2. TeamViewer

TeamViewer è una delle applicazioni più riconosciute per il controllo remoto del computer. Ha una semplice interfaccia grafica e compatibilità con Windows, macOS, Linux, iOS e Android in modo da poterti connettere da qualsiasi dispositivo al tuo PC.

La connessione stabilita da TeamViewer è sicura. Utilizza la consueta combinazione di nome utente e password, nonché un codice numerico univoco per stabilire il collegamento tra client-server. Una volta confermato l’accesso, puoi fare qualsiasi cosa come se fossi davanti al PC. Il programma è gratuito per uso personale, mentre esiste una versione aziendale a pagamento. Download: TeamViewer  (versione premium gratuita disponibile)

3. AnyDesk

AnyDesk è  stato progettato da un gruppo di sviluppatori che hanno partecipato allo sviluppo di TeamViewer. Questi non sono esattamente gli stessi, ma è uno strumento abbastanza pratico e veloce e fa tutto ciò che ti aspetti da un programma di accesso remoto.

AnyDesk è compatibile con diversi sistemi operativi. Ciò include Windows, Linux, Free BSD, Mac OS, iOS e Android. Inoltre, offre una versione gratuita e professionale. Download: AnyDesk  (versione premium gratuita disponibile)

4. Chrome Remote Desktop

Chrome Remote Desktop è un’estensione ben nota per il browser web Google Chrome. Può funzionare su qualsiasi piattaforma. Il suo utilizzo è semplice come installare il componente aggiuntivo nel browser dal Chrome Web Store su entrambi i computer, quello che fungerà da client (locale) e l’altro che funzionerà da server (remoto).

Per utilizzare il desktop remoto di Google Chrome, devi disporre di un account Google poiché questo strumento funziona attraverso di esso. Questo strumento offre anche un PIN di sicurezza in modo che, anche se qualcuno accede al tuo account, non possa accedere al tuo computer anche da remoto. Scarica: Chrome Remote Desktop  (gratuito)

5. Splashtop

Splashtop ti consente di controllare in remoto un computer Windows da un dispositivo mobile rapidamente. Questa applicazione, disponibile su Google Play e App Store, ti consentirà di accedere in remoto a tutto ciò che è sul computer. L’applicazione è disponibile in due modalità: la versione gratuita ( Splashtop Personal ) e la versione a pagamento ( Splashtop Business ).

Nella versione gratuita, puoi accedere in remoto fino a cinque dispositivi in ​​una rete locale. Questa versione è per uso personale e non è autorizzata per scopi commerciali. Nel frattempo, la versione a pagamento è focalizzata sulle aziende e consente il controllo remoto professionale dei dispositivi di rete aziendale. Download: Splashtop  (versione premium gratuita disponibile)

6. Iperius Remote Desktop

Iperius Remote è un software di controllo remoto gratuito per PC che non richiede alcuna configurazione di router e firewall. È un programma leggero, veloce e ideale per effettuare connessioni a un computer remoto. Inoltre, non richiede installazione, in quanto il software può essere avviato da un semplice file eseguibile.

Iperius Remote funziona con tutti i sistemi operativi Windows, Android e iOS. Il software garantisce affidabilità e sicurezza utilizzando connessioni crittografate SSL (HTTPS) e crittografia dei dati integrata quando necessario. Download: Iperius Remote Desktop  (gratuito)

7. RealVNC

RealVNC è un programma di accesso remoto disponibile in varie versioni: una versione è gratuita e due sono a pagamento. La versione gratuita consente l’assistenza remota di base su Windows, Mac e Linux per uso personale. È disponibile anche per dispositivi mobili.

La versione a pagamento del programma può essere utilizzata per scopi commerciali e include molte funzioni aggiuntive, come la crittografia della connessione, il trasferimento di file, la chat di testo, la stampa e molto altro. Sebbene sia abbastanza semplice da usare, non è adatto agli utenti inesperti come altre soluzioni più basilari nell’elenco. Download: RealVNC  (versione premium gratuita disponibile)

8. UltraVNC

UltraVNC è un altro software di accesso remoto disponibile per PC gratuito. Sebbene non sia intuitivo come altri software, ha tantissime funzionalità avanzate, che lo rendono ideale per i professionisti del supporto remoto.

Supporta il trasferimento di file da un computer a un altro, l’accesso remoto a Windows, chat di testo e molto altro. È compatibile con tutte le versioni di Windows. Esiste anche una versione in Java che funziona su computer Mac e Linux tramite browser. Scarica: UltraVNC  (gratuito)

9. Ammyy Admin

Ammyy Admin è un programma per condividere un desktop remoto o controllare un server su Internet. Avrai la possibilità di accedere rapidamente e facilmente a un desktop remoto in pochi secondi.

Funziona come client remoto (consentendo l’accesso tramite ID e indirizzo IP) e come server (aprendo una porta di accesso sul PC). Può lavorare in remoto, offrire assistenza tecnica, creare presentazioni online e molto altro. Download: Ammyy Admin  (versione premium gratuita disponibile)

Laplink Everywhere è uno strumento di accesso remoto a pagamento che consente il controllo da quasi tutti i dispositivi dotati di browser Web e connessione Internet. Ha le funzioni di base necessarie per l’accesso remoto e il semplice processo di installazione lo rende accessibile a qualsiasi utente, dai principianti agli esperti. Scarica: Laplink Everywhere ($ 49,95)

Scegli il programma giusto per controllare il PC Windows in remoto

La scelta del miglior software di accesso remoto varia da persona a persona e dalle esigenze del team. Se hai bisogno di una piattaforma gratuita e senza limitazioni, Supremo, Chrome Remote Desktop, Iperius Remote Desktop e UltraVNC sono la scelta giusta.

Tuttavia, se sei solo un principiante, RealVNC è una scelta ovvia. O forse desideri un programma di livello aziendale con supporto multipiattaforma. Quindi, gli strumenti TeamViewer, AnyDesk, Splashtop, Ammyy Admin e Laplink Everywhere sono ciò che potresti usare.

Con questi programmi per PC remoti, puoi essenzialmente controllare e moderare il tuo lavoro o un altro computer da qualsiasi luogo, purché disponi di una connettività Internet stabile. Inoltre, puoi iniziare con lo strumento di accesso remoto che Microsoft fornisce già gratuitamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *