Conosciuto anche come tvq-pb-101, questo errore di Netflix può bloccare la visione di un film o di una serie TV. Ecco come risolverlo. Conosciamo tutti quella sensazione quando hai i tuoi drink e snack pronti, mentre ti sistemi per guardare il prossimo episodio del tuo programma Netflix preferito, ma quando premi play ottieni questo errore:
Stiamo riscontrando problemi con la riproduzione di questo titolo in questo momento. Riprova più tardi o seleziona un titolo diverso.
Questo è anche noto come errore Netflix tvq-pb-101. Sebbene possa essere fastidioso, ci sono molte cose che puoi fare per risolverlo. Il più delle volte, questo errore di Netflix è dovuto a informazioni sul tuo dispositivo che devono essere aggiornate. Allora, come lo risolvi?
1. Riconnettiti a Internet
Uno dei colpevoli più comuni di questo errore è la tua connessione Internet. Solo perché puoi navigare su Netflix, non significa che hai una connessione Internet attiva: potrebbe visualizzare contenuti memorizzati nella cache.
Pertanto, controlla prima se il tuo dispositivo ha una connessione Internet attiva. Puoi farlo sui dispositivi mobili scorrendo verso il basso per visualizzare il pannello delle notifiche. Su Windows 10, premi il tasto Windows + I e fai clic su Rete e Internet.
In alternativa, potresti essere connesso ma avere velocità più basse del normale. Puoi utilizzare un servizio come Fast.com per verificarlo. Per controllare la velocità Internet del tuo dispositivo dall’app mobile Netflix, tocca Altro > Impostazioni app > Test velocità Internet.
Se la connettività del tuo dispositivo è pari o inferiore a quella prevista, riavvia il router, quindi attendi qualche minuto e riprova. Se utilizzi un dispositivo mobile, puoi anche provare ad abilitare la modalità aereo, attendere un minuto e poi disattivarla.
Se continui a ottenere velocità di rete scadenti, contatta il tuo provider di servizi Internet.
2. Riavvia il tuo dispositivo
Sebbene sia spesso usato come uno scherzo, il riavvio del dispositivo fa miracoli per dozzine di problemi tecnici, inclusi gli errori di Netflix. Per i dispositivi mobili come telefoni e tablet, tieni premuto il pulsante di accensione e tocca Riavvia.
Se stai utilizzando un laptop o un desktop, spegni il dispositivo, attendi un minuto, quindi avvialo.
3. Reinstalla l’app Netflix
Se continui a ricevere l’errore “Stiamo riscontrando problemi durante la riproduzione di questo titolo” nonostante la riconnessione a Internet e il riavvio del dispositivo, il passaggio successivo consiste nel verificare la connessione a Netflix stessa.
Puoi tentare di accedere al tuo account Netflix tramite un browser privato o un altro dispositivo. Prendi in prestito il dispositivo mobile di un amico o di un familiare e prova ad accedere al tuo account Netflix utilizzando il suo dispositivo.
Una volta che sei sicuro che l’errore non si verifica su altri dispositivi, disinstalla l’app Netflix e scaricala di nuovo.
4. Svuota la cache di Netflix
Sebbene disporre di una cache sia utile per velocizzare la navigazione e scaricare lo stress da Internet, una cache di Netflix di grandi dimensioni a volte può causare problemi.
Per cancellare la cache di Netflix sul tuo dispositivo mobile, vai alle Impostazioni del dispositivo > Generali > App o applicazioni > Netflix > Archiviazione > Cancella dati o Cancella spazio di archiviazione.
5. Controlla la memoria del disco del tuo dispositivo
La mancanza di spazio di archiviazione è un problema comune riscontrato dagli utenti che trasmettono in streaming Netflix da dispositivi Xbox o PlayStation. Quando lo spazio di archiviazione è troppo basso su questi dispositivi, Netflix non sarà in grado di funzionare.
Ad esempio, Xbox richiede che tu disponga di almeno 8 MB di spazio di archiviazione disponibile per guardare Netflix. Per controllare lo spazio di archiviazione della tua Xbox, premi il pulsante Guida > Impostazioni > Sistema > Archiviazione.
6. Scarica di nuovo il titolo
Occasionalmente, viene visualizzato l’errore Netflix tvq-pb-101 quando provi a guardare qualcosa che hai scaricato per la visualizzazione offline. Per correggere questo errore, puoi eliminare il download del titolo esistente e ottenere una nuova copia.
Per risolvere questo problema, vai su Download e tocca l’icona a forma di matita. Quindi, premi l’icona X rossa accanto al titolo che ti dà l’errore.
Quindi, cerca ciò che desideri riscaricare. Ricorda, se stai guardando un programma TV, puoi ottenere un singolo episodio o l’intera stagione.
7. Cambia il tuo server VPN
Sebbene le VPN siano utili per salvaguardare la tua sicurezza, possono causare problemi occasionali con il tuo abbonamento Netflix. La maggior parte delle VPN si connette automaticamente al miglior server disponibile. Tuttavia, il contenuto che stai cercando di guardare potrebbe non essere disponibile in quella particolare regione.
Se sospetti che una VPN stia causando errori nel tuo account Netflix, usa un motore di ricerca per trovare in quale paese è disponibile il film o il programma TV che stai cercando di guardare. Quindi, cambia la posizione del tuo server VPN in modo che corrisponda.
8. Disconnetti tutti gli utenti
In alcuni casi, avere più utenti che guardano da un singolo profilo contemporaneamente può causare la segnalazione del tuo account a causa di comportamenti sospetti.
Puoi verificare se questo errore è dovuto a troppi utenti avviando tutti contemporaneamente. Per disconnettere tutti gli utenti dal tuo account Netflix, vai su Account > Impostazioni e seleziona Esci da tutti i dispositivi.
Una volta che sei l’unico ad accedere al profilo dell’account, puoi provare a continuare a guardare su Netflix e osservare se l’errore ritorna. Se ritieni che qualcuno abbia violato il tuo account Netflix, puoi anche verificare se il tuo account Netflix è stato compromesso.
9. Contatta l’assistenza clienti
Quando tutto il resto fallisce, puoi sempre chiedere aiuto all’assistenza clienti di Netflix. Puoi segnalare il problema a Netflix tramite l’app sia su iOS che su Android andando su Altro > Aiuto > Chat o Chiama.
In alternativa, puoi anche andare al Centro assistenza Netflix. Qui puoi sfogliare gli argomenti di supporto che potrebbero aiutarti a risolvere il problema.
Se vuoi andare direttamente a contattare uno specialista dell’assistenza Netflix, scorri fino alla fine della pagina e seleziona Chiamaci o Avvia chat dal vivo.
Guarda Netflix senza problemi
Esistono diversi motivi per cui potresti riscontrare errori durante la visione di Netflix. Per fortuna, a causa della connettività, dell’hardware o del software, ci sono diversi modi per risolverlo.
Se riscontri questo errore e nessuna di queste opzioni funziona per te, non aver paura di contattare l’assistenza Netflix.