Vai al contenuto
Home » Guide » Come utilizzare latitudine e longitudine in Google Maps

Come utilizzare latitudine e longitudine in Google Maps

    Come utilizzare latitudine e longitudine in Google Maps

    Come utilizzare latitudine e longitudine in Google Maps per ottenere le coordinate di un luogo specifico o trovare una posizione. Puoi utilizzare latitudine e longitudine in Google Maps su PC e telefono. Per trovare una posizione su Google Maps per latitudine e longitudine, è sufficiente inserire le coordinate nella casella di ricerca.

    Puoi trovare la latitudine e la longitudine di una posizione su un computer facendo clic con il pulsante destro del mouse; su un dispositivo mobile, tocca e tieni premuto per rilasciare un segnaposto. Formatta attentamente la latitudine e la longitudine, altrimenti Google Maps non capirà la posizione.

    La maggior parte delle volte, probabilmente navighi con Google Maps inserendo un indirizzo, un nome di luogo o un incrocio. Ma non è l’unico modo per utilizzare Google Maps: puoi trovare una posizione inserendo la sua latitudine e longitudine (spesso abbreviate come lat e long). E se hai bisogno di conoscere la latitudine e la longitudine di un luogo sulla mappa, puoi farlo anche tu. Ecco come farlo sia sul computer che sul dispositivo mobile. 

    Come utilizzare latitudine e longitudine in Google Maps per trovare un luogo su iPhone, Android o computer

    Per trovare una posizione utilizzando la sua latitudine e longitudine su qualsiasi dispositivo, basta aprire Google Maps. Sul tuo telefono o tablet, avvia l’app Google Maps. Su un computer, vai su Google Maps in un browser. Quindi inserisci i valori di latitudine e longitudine nel campo di ricerca, lo stesso che useresti normalmente per inserire un indirizzo. 

    Google Maps accetta latitudine e longitudine in uno qualsiasi dei tre formati comuni; usa quello che ti è più comodo:

    • Gradi, minuti e secondi (DMS): 34° 7′ 8.904” N 118° 18′ 1.296” W
    • Gradi e minuti decimali (DDM): 34 7.1484, – 118 18.0216
    • Gradi decimali (DD): 34.11914, -118.30036

    Indipendentemente dal formato che scegli di inserire, fai attenzione a formattare correttamente i valori di latitudine e longitudine. Ecco alcune linee guida:

    • Per il formato DMS, utilizzare un simbolo di laurea, non la lettera d. Su un PC, digita un simbolo di laurea premendo Alt + 0176 [sul tastierino numerico]. Su un Mac, premi Maiusc + Opzione + 8.
    • Per qualsiasi formato, usa i punti come decimali, non le virgole.
    • Per il formato DD, assicurati di separare lat e long con una virgola.
    • Immettere prima la latitudine, seguita dalla longitudine.
    • La latitudine dovrebbe essere sempre compresa tra -90 e 90.
    • La longitudine dovrebbe essere sempre compresa tra -180 e 180.

    Come trovare la latitudine e la longitudine di un luogo in Google Maps su PC

    Se sai dove si trova una posizione sulla mappa ma hai bisogno di conoscerne la latitudine e la longitudine, il sito web di Google Maps può facilmente dirti i valori lat/long.

    1. Apri Google Maps in un browser e trova la posizione di cui hai bisogno di conoscere la latitudine e la longitudine. 
    2. Passa il puntatore del mouse sulla posizione che ti interessa e fai clic con il pulsante destro del mouse (Ctrl + clic su un Mac).
    3. Dovresti vedere un menu a comparsa con i valori di latitudine e longitudine in formato decimale (DD). Fare clic su lat/long per copiarli negli appunti.

    Come trovare la latitudine e la longitudine di un luogo in Google Maps su iPhone o Android

    Puoi trovare facilmente la latitudine e la longitudine di qualsiasi luogo utilizzando l’app Google Maps sul tuo dispositivo iOS o Android

    1. Avvia l’app Google Maps e trova la posizione in cui devi conoscere la latitudine e la longitudine.
    2. Tocca e tieni premuto un punto sulla mappa che non è già etichettato fino a quando un segnaposto rosso non cade in quel punto.

    Su un iPhone, tocca il segnaposto. Ora dovresti vedere la pagina dei dettagli per il pin che include la latitudine e la longitudine. Su Android, non devi toccare nulla: il lat/log appare automaticamente nel campo di ricerca nella parte superiore dello schermo.   

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *