Come attivare la modalità scura di Google Chrome

By | Settembre 29, 2021
attivare la modalità oscura di Google Chrome

Come attivare la modalità scura di Google Chrome su un computer o dispositivo mobile. Puoi abilitare la modalità oscura su browser Chrome desktop o mobile in pochi passaggi. Puoi attivare la modalità scura di Google Chrome tramite le impostazioni del browser o tramite le impostazioni del dispositivo o le preferenze di sistema, a seconda del dispositivo.


La funzione Dark Mode di Chrome può aiutare con l’affaticamento degli occhi mantenendo gli sfondi in una tonalità più scura. Per mettere lo sfondo nero su Chrome, assicurati che sul tuo browser sia installato l’ultimo aggiornamento software.

Mentre l’esecuzione del browser Chrome in modalità standard funziona bene, a volte può causare affaticamento degli occhi, soprattutto se lavori fino a tarda sera quando l’illuminazione ambientale è scarsa.


La funzione modalità scura di Chrome consente di illuminare le schede correnti a cui stai lavorando mentre scurisci lo sfondo, la home page e la barra degli strumenti, rendendo l’esperienza di navigazione più rilassante.

Puoi utilizzare la funzione modalità oscura di Chrome su PC e telefono. Puoi anche spegnerla durante le ore diurne o quando preferisci tornare alla modalità originale più leggera.

Come attivare la modalità scura di Chrome su Mac 


Dopo esserti assicurato di eseguire macOS Mojave o versioni successive, puoi attivare la modalità oscura su Mac tramite il menu Preferenze di Sistema.

  1. Apri le Preferenze di Sistema tramite l’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo o facendo clic sull’icona nella barra degli strumenti.
  2. Fare clic su Generale.
  3. Nel menu Aspetto, fare clic su Scuro per attivare la modalità scura.
  4. Se selezioni Auto, il computer regolerà automaticamente la modalità che stai utilizzando in base alle ore diurne della tua zona. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo su MacOS Catalina.
  5. Apri il tuo browser Chrome, che apparirà in modalità oscura insieme ad altre app.

Attivare la modalità scura Google Chrome su PC 

Per attivare la modalità oscura sulla versione di Chrome del tuo PC basato su Windows, puoi abilitare la modalità oscura per l’intero sistema operativo Windows o per le app.

  1. Fare clic sul pulsante Start, quindi selezionare l’icona Impostazioni.
  2. Selezionare Personalizzazione.
  3. Dal riquadro lungo il lato sinistro dello schermo, fare clic su Colori. Da qui, puoi scegliere Scuro come modalità Windows predefinita o modalità app predefinita facendo clic sulla scelta pertinente.
  4. Apri il tuo browser Chrome, che ora apparirà in modalità oscura.

Come attivare Dark Mode di Chrome su iPhone 

Per attivare la modalità oscura sull’app Chrome del tuo iPhone, devi abilitare la modalità oscura per il dispositivo.

  1. Vai alla tua app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Display e luminosità.
  3. Nel menu Aspetto, tocca Scuro. Lo schermo passerà quindi alla modalità oscura e le app che offrono questa esperienza di navigazione, incluso ma non limitato a Chrome, verranno visualizzate in questo modo.

Come attivare il tema scuro di Chrome su Android 


Puoi mettere la modalità nera sul tuo dispositivo Android tramite l’app Chrome stessa. 

  1. Apri l’app Chrome.
  2. Toccare i tre punti impilati verticalmente nell’angolo destro del tocco.
  3. Seleziona Impostazioni dal menu a discesa.
  4. Tocca Tema dal menu delle impostazioni.
  5. Scegli Scuro per cambiare lo schema dei colori di navigazione in modalità scura.

Come sapere se sei in modalità scura o in incognito su Chrome

Poiché Chrome offre la modalità di navigazione in incognito che si presenta anche con uno sfondo scuro, puoi sempre controllare l’angolo in alto a destra del browser Chrome per verificare se sei in modalità di navigazione in incognito o in modalità oscura. 

Se vedi l’icona della modalità di navigazione in incognito, che assomiglia al cappello e agli occhiali di un detective, sei in modalità di navigazione in incognito. Se vedi la tua icona Google, sei in modalità oscura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *