Come scaricare tutti gli album di Google Foto sul computer

By | Dicembre 3, 2020
Come scaricare tutti gli album di Google Foto sul computer

Google Foto è più di una semplice app galleria. È un eccellente servizio di backup di foto che negli ultimi anni si è aggiornata molto spesso. Inoltre, puoi sempre tornare indietro nel tempo per controllare i tuoi vecchi ricordi. E la cosa buona è che puoi cercare le foto per data, luogo che per testo. Nel tempo, Google Foto accumula migliaia e migliaia di questi ricordi. Quindi, come scarichi tutte queste foto sul tuo computer (o telefono) contemporaneamente?


Per i principianti, il download selettivo è fuori questione se si desidera scaricare più di una dozzina di foto. Il processo manuale di download delle immagini è troppo complicato. Poi c’è l’inconveniente di decomprimere i file e quindi riorganizzare le foto secondo le tue preferenze. Ancora più importante, non è disponibile alcun supporto per downloader esterni o per riprendere i download in un secondo momento. In breve, è imprevedibile e richiede tempo.

Allora, cosa fai in queste situazioni? Bene, come ti suona l’idea di scaricare tutte le tue foto, album e album condivisi di Google in un unico posto sul tuo computer? Non solo avrai tutto sotto lo stesso tetto, ma non occuperanno nemmeno molto spazio sul tuo sistema.

Come scaricare tutti i tuoi album di Google Foto

Ci avvaleremo dell’aiuto di uno strumento di terze parti denominato RaiDrive. Questo crea un’unità di rete dello spazio di archiviazione di Google Foto sul tuo PC e in questo modo ti consente di esplorare tutti i tuoi file e cartelle dalla comodità di Windows Explorer. Sì, risparmi spazio poiché non sincronizza l’intera cartella / unità con il tuo PC.

Passaggio 1: dopo aver installato lo strumento, fare clic sull’icona Aggiungi in alto. Questo ti darà la possibilità di scegliere quale servizio Google desideri connettere.

Step 2: Avanti, selezionare Google Foto. A questo punto, l’app ti offre la possibilità di scegliere il nome dell’unità. Sebbene il nome predefinito sia Z, puoi scegliere qualsiasi lettera a tua scelta dal menu a discesa.

Step 3: Ora assegnare un nome al Drive. Poiché ho collegato un paio di altre unità di rete, mi consente di distinguere tra tutte le unità.

Dopo aver verificato tutte le impostazioni (Riconnetti all’accesso, Proxy), premi il pulsante OK. Ti verranno richiesti i dettagli dell’account Google e le autorizzazioni richieste.

Step 4: Dopo l’applicazione verifica le credenziali, il tuo account Google Foto sarà collegato a RaiDrive.

Inizialmente, non vedrai molti progressi poiché lo strumento indicizzerà prima e quindi trasferirà il contenuto sul tuo PC.

La parte migliore del Network Drive di RaiDrive è che tutte le tue foto sono disposte ordinatamente in cartelle che puoi sfogliare comodamente.

Inoltre, la cartella Condivisione conterrà tutte le foto e gli album che hai condiviso con i tuoi amici e amici.

Suggerimento: collegare Google Foto è solo la punta dell’iceberg. Puoi anche collegare RaiDrive al tuo Google Drive per visualizzare tutti i tuoi documenti, file e cartelle sul desktop.

Cose da tenere a mente

1. Accesso in sola lettura

RaiDrive dà solo accesso in sola lettura a Google Foto. Ciò significa che puoi visualizzare tutte le tue foto e, se lo desideri, salvarle in una posizione fisica sul tuo computer. Tuttavia, non puoi caricare direttamente dal tuo PC su Google Foto.

Per fare ciò, dovrai caricare i file tramite il telefono o tramite lo strumento di sincronizzazione e backup.

2. L’indicizzazione potrebbe richiedere tempo

A seconda del numero di foto e della tua connessione Internet, potrebbe volerci un po’ di tempo per indicizzare il contenuto di Google Foto.

3. Qualità della foto

Ancora una volta, la qualità delle foto sarà quella che hai scelto durante il backup.

Se avessi selezionato Qualità originale, lo stesso si sarebbe riflesso qui.

4. Sempre connesso

Per vedere e accedere a tutte le foto, è ovvio che il tuo PC dovrà rimanere connesso a Internet.

5. Verificare il consumo di larghezza di banda

Inoltre, se vuoi controllare il consumo di larghezza di banda, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse su un album e vedi le dimensioni del disco, proprio come faresti su Windows Explorer.

Nota: ci vorrà del tempo per calcolare l’intera dimensione della cartella. Quindi dovrai essere paziente con questo.

Come disconnettere un’unità di rete da Google Foto

Se un giorno decidi di non aver bisogno di un’unità di rete, puoi scollegarla in pochi passaggi.

Apri RaiDrive e clicca sul piccolo pulsante Stop. Dopodiché, l’unità scomparirà immediatamente dal tuo PC.

Tuttavia, RaiDrive avrà accesso alle tue foto. Per rimuoverlo, vai al tuo account Google e seleziona Sicurezza dal riquadro di sinistra.

Quindi, scorri verso il basso e fai clic sul pannello che dice Gestisci accesso di terze parti.

Questo ti mostrerà un elenco di tutti gli strumenti e i servizi che hanno accesso al tuo account Google.

Tutto quello che devi fare è selezionare RaiDrive e selezionare Rimuovi accesso. Questo è tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *