Scannerizzare codice QR su Android e iOS

By | Maggio 27, 2022
scannerizzare codice

Al giorno d’oggi, puoi trovare codici QR su qualsiasi cosa, dagli involucri di caramelle ai cartelloni pubblicitari. La scansione di questi moderni codici a barre con il tuo smartphone ti consente di aprire rapidamente una pagina Web, scaricare un’app, inviare un messaggio di testo e molto altro. Molti ristoranti e bar stanno addirittura sostituendo i menu con codici QR, mentre alcuni negozi ti consentono anche di pagare tramite codice QR, quindi non devi toccare nulla. Tramite la lettura di questo articolo imparerai come scannerizzare codice QR con il tuo iPhone o telefono Android e cosa fare quando se riesci a scansionarli.


Come scannerizzare codice QR su iPhone

Per scannerizzare codice QR sul tuo iPhone, tutto ciò che devi fare è aprire l’app Fotocamera e puntare il telefono verso il codice QR. Assicurati che il codice QR sia all’interno della casella sullo schermo, quindi tocca il banner pop-up o l’icona del codice QR gialla nell’angolo in basso a destra.

  • Apri l’app Fotocamera sul tuo iPhone. Puoi aprire rapidamente l’app fotocamera scorrendo verso sinistra dalla schermata di blocco. Oppure puoi scorrere verso il basso dal centro della schermata iniziale e digitare “Fotocamera” nella barra di ricerca nella parte superiore dello schermo.
  • Quindi punta il lettore QR code del tuo iPhone verso il codice per scansionarlo. Non devi riempire l’intero schermo, ma assicurati di poter vedere tutti e quattro gli angoli del codice QR nell’app. Dopo aver eseguito la scansione codice QR, sopra di esso apparirà un banner pop-up e vedrai anche l’icona di un codice QR gialla nell’angolo in basso a destra.
  • Tocca il banner pop-up o l’icona QR nell’angolo in basso a destra dell’app. Questo ti porterà immediatamente al sito Web, aprirà l’app o eseguirà un’altra azione, quindi assicurati di sapere cosa fa il banner prima di toccarlo.

Se non vedi il banner o l’icona QR, assicurati di aver abilitato la funzione QR code scanner. Puoi configurare la funzionalità andando nelle Impostazioni > Fotocamera e toccando il dispositivo di scorrimento accanto a QR code scanner. Saprai che è attivo quando è verde. Se ancora non vedi il banner pop-up o l’icona del codice QR, scatta una foto del codice QR e aprilo nell’app Foto. Poi tocca l’icona Testo attivo che assomiglia a tre righe in una casella nell’angolo in basso a destra. Infine, tocca il codice QR, ora dovrebbe apparire il banner pop-up.

Leggi anche: Tasto Home iPhone non funziona, cosa fare

Come scannerizzare codice QR su Android

Se utilizzi Android 8 o versioni successive, puoi eseguire la lettura codice QR aprendo l’app Fotocamera, puntando il telefono verso il QR code e toccando il banner pop-up. Se non vedi il banner pop-up, puoi utilizzare l’app Google Lens per scansionare codice QR.

  • Apri l’app Fotocamera sul tuo telefono Android. Puoi aprire l’app fotocamera scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo. Oppure puoi toccare la barra di ricerca sulla schermata iniziale e scrivere “Fotocamera”.
  • Poi punta il tuo telefono Android verso il code QR per eseguire la lettura QR code. Assicurati che tutti e quattro gli angoli del codice QR siano visibili nel mirino. Se utilizzi Android 8 o versioni successive, dovresti vedere un banner pop-up.
  • Per finire, tocca il banner pop-up. Questo ti porterà immediatamente al sito Web, aprirà l’app o eseguirà un’altra azione, quindi assicurati di sapere cosa fa il banner prima di toccarlo.

Se non vedi apparire il banner, puoi utilizzare Google Lens. Potresti vedere l’icona della lente (che sembra un cerchio all’interno di una scatola rotta) da qualche parte sullo schermo. Oppure potresti dover toccare Modalità (o Altro ) nell’angolo in basso a destra dell’app e selezionare Obiettivo. Quindi posiziona il QR code nelle linee bianche e tocca l’icona della lente d’ingrandimento per scansionarlo. Puoi anche aprire Lens su alcuni telefoni toccando e tenendo premuto il codice QR sullo schermo finché non vedi una ruota che gira multicolore.

Tocca il banner pop-up quando appare sopra il codice QR. Se Google Lens non funziona nell’app Fotocamera, potrebbe essere necessario abilitarlo nelle impostazioni. Puoi controllare le impostazioni della tua fotocamera nell’app o nelle impostazioni generali del tuo Android. Quindi abilita l’opzione Suggerimenti di Google Lens. Puoi anche scaricare l’app Google Lens dal Google Play Store. Una volta aperta l’app, sposta il codice QR al centro del mirino e tocca l’icona della lente d’ingrandimento nella parte inferiore dello schermo per scansionarlo.


Se utilizzi Android 7 o versioni precedenti, il tuo telefono potrebbe non essere compatibile con l’app, ma potresti già avere la funzione Google Lens sul tuo dispositivo Android. Per scoprirlo, premi il pulsante Home nella parte inferiore del dispositivo (o la riga nella parte inferiore dello schermo) finché non viene visualizzato l’Assistente Google. Quindi tocca l’icona di Google Lens o seleziona le icone del microfono e pronuncia “apri Google Lens”. Se non funziona, puoi scattare una foto o uno screenshot del codice QR, aprire l’app Google Foto e toccare l’icona di Google Lens sotto quell’immagine.

Leggi anche: App per creare emoji per iPhone e Android

La migliore app lettore codice QR per Android e iOS

Kaspersky QR Scanner per Android e iOS, è una delle app lettore codice QR più popolari per smartphone. È semplice da usare, preciso e contiene la cronologia delle scansioni del codice QR all’interno dell’app. Inoltre, il lettore codici QR di Kaspersky viene fornito con un avviso di spam integrato per i collegamenti malevoli e quindi ti protegge da siti Web pericolosi. Scansiona i codici QR per rivelare testo, immagini o informazioni sul sito Web all’interno. Protezione avanzata dallo spam per collegamenti a siti Web dannosi. Scansiona QR sui biglietti da visita. Conserva una cronologia dettagliata delle tue scansioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.