Come sapere se l’email è stata letta con Gmail

By | Ottobre 15, 2021
sapere se l'email è stata letta con Gmail

Come sapere se la tua email è stata letta? Richiedere una conferma di lettura in Gmail ti aiuta a sapere quando il destinatario ha letto la tua email. Puoi inviare conferme di lettura su Gmail se disponi di un account Gmail aziendale o scolastico. Se il tuo amministratore lo richiede, potresti dover approvare manualmente le conferme di lettura che ti sono state inviate. Ci sono opzioni di terze parti che puoi utilizzare per sapere se l’email è stata letta con Gmail.


Come sapere se l’email è stata letta con Gmail

A volte hai bisogno di sapere con certezza se la tua email è stata ricevuta. Ecco quando le conferme di lettura tornano utili. Se hai Gmail, potresti avere accesso alla funzione delle conferme di lettura. Tuttavia, tieni presente che, a meno che tu non disponga di un account aziendale o dell’istituto scolastico configurato da un amministratore, non avrai accesso a questo strumento integrato. Detto questo, ci sono opzioni di terze parti che puoi usare invece per vedere se un’email è stata letta. Ecco come richiedere o inviare una conferma di lettura in Gmail.

Come richiedere una conferma di lettura su Gmail

  1. Accedi al tuo account Gmail.
  2. Fare clic su Componi, situato nell’angolo in alto a sinistra della finestra.
  3. Scrivi la tua email.
  4. Fai clic sul cursore in basso, situato nell’angolo inferiore destro della bozza, e seleziona Richiedi conferma di lettura.
  5. Premi su Invia.

Come inviare una conferma di lettura su Gmail

A volte una conferma di lettura viene inviata automaticamente al mittente quando si apre un’e-mail. Ma se il tuo amministratore ti richiede di approvare le conferme di lettura, dovrai approvarle manualmente. Ecco come: 


  1. Accedi al tuo account Gmail e apri l’e-mail con la conferma di lettura.
  2. Vedrai l’opzione per restituire la richiesta di conferma di lettura: fai clic su Invia conferme se desideri che il mittente sappia che hai ricevuto la sua e-mail, oppure seleziona Non ora per ignorare l’opzione.

Perché non ricevo le conferme di lettura?

Ci sono alcuni motivi per cui potresti non ricevere le conferme di lettura. Ad esempio, il destinatario potrebbe aver scelto di non inviare la conferma di lettura, poiché questa è un’opzione che vedrà quando aprirà l’e-mail. Oppure, se hai inviato una mail a una mailing list di gruppo o a qualcuno il cui amministratore o piattaforma limita le conferme di lettura, le conferme di lettura non funzioneranno.

Non ricevi mail su Gmail? 4 soluzioni

Altri modi per sapere se l’email è stata letta con Gmail

Se non disponi di un account Gmail idoneo per le conferme di lettura, puoi utilizzare un servizio di terze parti per accedere alla funzione. Alcuni esempi di questi includono:

  • mailtrack: questa estensione del browser ti dice se la tua e-mail è stata aperta, quante volte e se hai ricevuto un’e-mail con una conferma di lettura allegata. Il piano gratuito ti offre un monitoraggio illimitato e puoi optare per un piano a pagamento per accedere a più funzionalità come notifiche in tempo reale e monitoraggio e-mail di gruppo.
  • Boomerang: oltre a vedere se la tua email è stata letta, puoi anche vedere il numero di volte che è stata aperta e quali link sono stati cliccati con questo strumento. Puoi ottenere fino a 10 crediti messaggio al mese con il piano gratuito. Le opzioni a pagamento aggiungono funzionalità come crediti illimitati per i messaggi, pausa nella posta in arrivo e supporto premium al mix.
  • Gmass: questo strumento di email marketing ti consente di fare cose come pianificare i messaggi, vedere le statistiche sull’invio e chi ha letto le mail, clic e risposte alle tue email. Per una singola persona, il costo è di $ 12,95 al mese per il piano standard o $ 19,95 al mese per il piano premium. Sono disponibili anche piani team, con prezzi variabili a seconda del numero di utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *