Come risolvere se Minecraft non riesce a connettersi al mondo?

By | Febbraio 25, 2021
Minecraft non riesce a connettersi al mondo

Ogni volta che provi a connetterti al mondo del tuo amico e vedi il messaggio “Impossibile connettersi al mondo”, ciò può essere frustrante. È un problema abbastanza comune, tuttavia, molti giocatori hanno problemi a connettersi ai mondi dei loro amici. In questo articolo, proveremo a risolvere il problema per te. Elencheremo una serie di soluzioni o trucchi per questo problema e uno di questi ti aiuterà a connetterti al mondo del tuo amico.


Alcune di queste correzioni sono abbastanza semplici. Prova una soluzione dopo l’altra finché il problema di connessione non viene risolto. Inoltre, assicurati che il tuo sistema abbia la configurazione minima richiesta per eseguire il gioco. Se hai un sistema sottodimensionato, anche allora, potresti riscontrare questo problema. Quindi, senza ulteriori indugi, andiamo avanti.

Come risolvere il problema “Impossibile connettersi al mondo” di Minecraft?

Aggiungi di nuovo il tuo amico

Hai la possibilità di aggiungere amici al tuo account Minecraft. Se, per qualche motivo, non sei in grado di accedere al loro mondo, prova a rimuoverli dalla tua lista di amici e quindi ad aggiungerli di nuovo. Dopodiché, prova a connetterti di nuovo al loro mondo e, se affronti di nuovo lo stesso problema, passa alla prossima soluzione.

Ricarica di nuovo il tuo mondo privato

A volte, semplicemente caricando di nuovo il tuo mondo puoi eliminare la maggior parte dei tuoi problemi di Minecraft. Quindi, anche con questo problema con il mondo del tuo amico, prova a ricaricare il tuo mondo privato.

  • Avvia Minecraft.
  • Fare clic su Riproduci.
  • Vai alla scheda Mondi e seleziona uno dei tuoi mondi.
  • Apri il menu e seleziona “Salva ed esci”.
  • Ora torna al menu principale del gioco e scegli la scheda Amici.
  • Ora il mondo del tuo amico dovrebbe caricarsi sullo schermo.

Se viene ancora visualizzata la finestra Impossibile connettersi, passare alla soluzione successiva.

Aggiorna i tuoi driver di rete

I driver di rete sono responsabili della rete e della connettività del sistema. Se i file del tuo driver sono danneggiati o obsoleti, il gioco avrà un problema durante il caricamento di qualsiasi mondo. Quindi dovresti provare ad aggiornare i driver di rete e vedere se questo risolve il tuo problema.

Ci sono tre cose che puoi fare per aggiornare i driver di rete. Puoi consentire a Windows di ottenere automaticamente il driver più recente e installarlo. Puoi scaricarlo da solo dal sito del produttore o utilizzare un’applicazione di terze parti per i driver.

  • Premi il tasto Windows + X e scegli “Gestione dispositivi” dall’elenco di opzioni.
  • Espandi “Adattatore di rete” nella finestra Gestione dispositivi.
  • All’interno della sezione dell’adattatore di rete, vedrai i tuoi componenti di rete.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascuno di questi e scegli “Aggiorna driver”.
  • Segui le istruzioni sullo schermo e lascia che Windows scarichi i file dei driver di rete più recenti.

Se Windows non è in grado di rilevare alcun file per l’aggiornamento, prova a scaricarlo manualmente. Basta andare sul sito Web del produttore del PC e cercare i driver del sistema utilizzando il numero di modello. Scarica l’ultima configurazione del driver di rete da quel sito e installa questi file di driver sul tuo computer.

Se non riesci a trovare alcuna nuova configurazione dell’aggiornamento del driver della scheda di rete sul sito Web del produttore, scegli un’applicazione di terze parti che cerca automaticamente un aggiornamento per i tuoi driver e li installa direttamente sul tuo PC.

Se anche l’aggiornamento dei driver di rete non risolve il problema, passare alla potenziale soluzione successiva.

Modifica le impostazioni di gioco

Controlla le tue impostazioni di gioco e quelle del tuo amico su Xbox.com. Alcune impostazioni possono impedire a qualcuno di entrare a far parte di un altro mondo.

  • Vai alla pagina delle impostazioni sul sito Web di Xbox.
  • Fare clic sulla scheda Protezione in linea di Xbox One / Windows 10.
  • Trova l’opzione per partecipare ai giochi multiplayer nell’elenco e assicurati che sia impostata per consentire.
  • Fare clic sul pulsante di invio.

Chiedi anche al tuo amico di fare lo stesso. Se sei ancora bloccato con il messaggio di errore, passa alla soluzione successiva.

Disattiva il tuo antivirus

Le applicazioni di sicurezza di terze parti come gli antivirus a volte impediscono anche le connessioni di rete sospettando che siano potenziali minacce. Tuttavia, non tutte le applicazioni antivirus presentano questo problema. Ce ne sono solo alcuni là fuori che potrebbero bloccare le connessioni. Quindi, se stai usando un antivirus, prova a disabilitarlo completamente. Per fare ciò, apri il programma antivirus e disabilita la funzione di protezione in tempo reale.

Ora prova a connetterti di nuovo al mondo del tuo amico. Se vedi lo stesso messaggio di errore, passa alla soluzione successiva.

Disabilita Windows Firewall

Proprio come il programma antivirus, a volte anche Windows Firewall blocca le connessioni. Quindi prova ad apportare alcune modifiche alle impostazioni di Windows Firewall e verifica se funziona per te.

  • Fare clic sulla barra di ricerca e cercare “Pannello di controllo”.
  • Aprilo una volta visualizzato nei risultati.
  • Fare clic sull’opzione Visualizza per nella finestra del pannello di controllo e scegliere “Icone grandi” nel menu a discesa.
  • Fare clic su Windows Defender Firewall.
  • Fare clic sull’opzione “Consenti un’app o una funzionalità tramite Windows Defender Firewall” sul lato sinistro della finestra.
  • Cerca la voce “javaw.exe” nell’elenco di app e funzionalità consentite. Potresti avere uno o più ingressi javaw.exe. Ci sarà una casella di controllo accanto ad essa. Assicurati che sia presente un segno di spunta accanto a ciascuna delle voci “javaw.exe”. Se è deselezionato, fare clic sul pulsante “Modifica impostazioni” e controllare manualmente la voce.

Se tutte le voci javaw.exe sono selezionate, ma ancora non riesci a connetterti al mondo del tuo amico, prova la soluzione successiva.

Usa un servizio VPN

C’è una piccola possibilità che la rete che stai utilizzando per connetterti a Internet stia bloccando il tuo accesso al mondo del tuo amico per qualche motivo. Quindi prova a utilizzare un servizio VPN per mascherare l’identità della tua rete. Esistono vari servizi VPN gratuiti e a pagamento. Tuttavia, i servizi VPN gratuiti di solito hanno un problema di velocità di rete molto lento. Quindi opta per un periodo di prova di un servizio VPN premium e poi apri il mondo dei tuoi amici nel tuo gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *