Windows Defender VS Avast: chi è il migliore

By | Febbraio 12, 2021
Windows Defender VS Avast

La sicurezza informatica è diventata estremamente cruciale nell’era digitale di oggi. È più simile a una guerra in corso che dobbiamo combattere costantemente per mantenere la nostra privacy online protetta. Una singola vulnerabilità è tutto ciò di cui ha bisogno un utente malintenzionato per stravolgere l’intera vita digitale ed esporre i tuoi dati sensibili agli intrusi.


Quindi, la sicurezza informatica non è solo un’idea stravagante che la maggior parte di noi tende a ignorare e prendere alla leggera. In effetti, è qualcosa di cui ogni individuo deve essere consapevole, per poi agire di conseguenza per proteggere i propri dispositivi, i dati al fine di proteggere la propria privacy digitale.

Allora, qual è la cosa più importante che facciamo tutti per proteggere i nostri dispositivi? Installare un software antivirus, giusto? Parliamo nello specifico di Windows 10! Windows 10 ci ha sorpreso immensamente in quanto ora ci offre un sacco di funzionalità per la nostra sicurezza digitale. Se sei d’accordo con noi, Windows Defender è sicuramente il primo della lista!

Windows Defender Vs Avast: guida comparativa

Confrontiamo Windows Defender e Avast Antivirus su vari fattori per una comprensione approfondita.

1. Introduzione

Windows Defender è uno strumento di sicurezza integrato preinstallato con Windows 10. Funge da grande utilità antivirus e include tutte le funzionalità avanzate per la sicurezza oltre a offrire protezione contro virus, malware e altre infezioni. Windows Defender funge da firewall tra il dispositivo e le minacce dannose e nel mantenere i dati sensibili preservati. Nel caso in cui non hai abilitato Windows Defender sul tuo dispositivo, segui questi passaggi:

Premere l’icona di Windows per aprire il menu Start e quindi scorrere verso il basso per trovare l’opzione “Sicurezza di Windows”. Toccalo.


Se vedi un segno di spunta verde accanto all’icona “Protezione da virus e minacce”, significa che era già abilitato sul tuo dispositivo. In caso contrario, attivalo subito!

Avast Antivirus è un software antivirus gratuito disponibile online che offre protezione da virus e malware per il tuo dispositivo Windows. Oltre alla versione gratuita, Avast offre anche una varietà di pacchetti a pagamento, ovvero Avast Pro Antivirus, Avast Internet Security, Avast Ultimate e così via. Avast è un rinomato marchio di sicurezza supportato su varie piattaforme tra cui Windows, macOS, Android e iOS.

2. Protezione da malware

Ogni software antivirus dovrebbe essere in grado di offrire anche protezione da malware. È un must! Sia Windows Defender che Avast Antivirus eccellono quando si tratta di offrire protezione dal malware. C’è stata una valutazione condotta da AV-Test per vedere quali sono i migliori antivirus.

Windows Defender ha ottenuto un punteggio eccezionale, un perfetto 6 su 6. D’altra parte, Avast Antivirus ha ottenuto 5,5 su 6 che è un punteggio abbastanza decente.

3. Prestazioni e impatto sul sistema

Ovviamente non hai bisogno di un software antivirus che rallenti il ​​tuo dispositivo, giusto? Ecco un confronto dettagliato tra Windows Defender VS Avast in base alle prestazioni e all’impatto sul sistema.

Bene, Windows Defender fa un ottimo lavoro quando si tratta di offrire protezione da virus e malware. Tuttavia, secondo i risultati del laboratorio, Windows Defender ha ottenuto un punteggio di 5,5 su 6 durante i test sulle prestazioni e sull’impatto del sistema. Quindi, sì, ha rallentato di poco il dispositivo.


Avast Antivirus ha ottenuto un punteggio perfetto di 6 su 6! Anche quando sono state aperte e utilizzate più applicazioni, Avast Antivirus non ha avuto alcun impatto sulle prestazioni del sistema e ha funzionato perfettamente senza creare nessun problema.

4. Facilità d’uso

Windows Defender è dotato di un’interfaccia semplice e facile da usare. L’interfaccia utente è abbastanza comoda e si integra bene nell’ambiente Windows. Tutto è ordinatamente elencato nella dashboard principale dove puoi trovare tutte le funzionalità e i tuoi suggerimenti.

Avast Antivirus è un po’ più professionale e accattivante se parliamo rigorosamente in termini di aspetto grafico. L’interfaccia utente utilizza più colori e strumenti rispetto a Windows Defender. Inoltre, c’è un riquadro del menu a sinistra incluso nella schermata principale che sistema tutto in categorie e sottocategorie.

5. Prezzi

Non c’è nulla di cui preoccuparsi se scegli Windows Defender. Windows Defender viene fornito gratuitamente insieme a Windows 10 e non offre aggiornamenti a pagamento.

L’antivirus Avast è disponibile in entrambe le varianti, sia gratuita che a pagamento. Quindi, puoi scegliere un piano in base alle tue necessità e ai requisiti per offrire una protezione di prim’ordine al tuo dispositivo e ai tuoi dati.

Windows Defender è migliore di Avast?

Entrambi i contendenti hanno una propria serie di pro e contro. Quindi, per di più dipende dalle tue esigenze, richieste e probabilmente da cosa stai cercando. Windows Defender è totalmente gratuito e offre ottime funzionalità anche se rallenta un po’ il sistema. Avast si posiziona sul podio, è facile da utilizzare, non rallenta ed è ricco di funzionalità.


Dipende da cosa ti serve, Windows Defender e Avast versione gratuita sono ottimi se non devi mettere al riparo dati molto sensibili. Se hai bisogno di maggior protezione allora scegli Avast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.