Come programmare un telecomando universale

Come programmare un telecomando universale

Come programmare un telecomando universale

Le istruzioni per la programmazione di un telecomando universale vengono fornite con centinaia di codici per numerosi produttori, rendendo molto più semplice la sincronizzazione de i dispositivi con il telecomando. Tuttavia, se hai perso le istruzioni o non le hai ricevute, non c’è motivo di preoccuparsi.


I telecomandi universali possono cercare questi codici nel loro database e quindi sincronizzarsi con altri dispositivi come lettori DVD o videoregistratori. Ovviamente puoi sempre cercare i codici online, in base al tipo e alla marca del dispositivo.

Continua a leggere per scoprire diversi modi per programmare i tuoi telecomandi universali senza istruzioni.

Prima di poter iniziare a programmare il telecomando universale, assicurati che le batterie siano installate correttamente e cariche quando possibile. Quando si preme un pulsante, il telecomando dovrebbe accendersi in qualche modo, ma può comunque essere debole. Ecco perché è meglio sostituire le batterie esistenti e puoi sempre conservare quelle vecchie come backup, supponendo che abbiano acceso i LED oi pulsanti del telecomando. Le batterie scariche possono influire sul segnale inviato dal telecomando e possono far perdere tempo prezioso senza nemmeno saperlo.

Secondo, assicurati di poter stabilire un collegamento diretto tra il tuo telecomando universale e il dispositivo che desideri programmare. Più vicino è meglio. Se qualcosa si frappone (il tuo gatto, il tuo bambino o anche un oggetto) e il processo viene interrotto, probabilmente dovrai ricominciare dall’inizio.

Come funzionano i telecomandi

Per comprendere meglio il processo di programmazione, è importante capire esattamente come il telecomando universale comunica con il dispositivo che sta programmando.

Ogni volta che si preme un pulsante sul telecomando, viene attivato un segnale dal circuito del telecomando all’altro dispositivo. Fondamentalmente, sta inviando un codice di comando che dice alla tua TV cosa fare. Di solito si tratta di un segnale a infrarossi, quindi è necessario trovarsi entro trenta metri dall’altro dispositivo e all’interno della linea di vista.


A differenza de i telecomandi standard, i telecomandi Universal hanno una gamma di compatibilità più ampia in modo che possano essere utilizzati con diversi dispositivi. Per programmare uno di questi telecomandi, dovrai premere una sequenza di pulsanti per sincronizzare il telecomando e la tua TV (o un altro dispositivo).

In genere, questi codici sono numerici ma a volte sono anche una sequenza di altri pulsanti. Quando viene avviata la sequenza corretta, il telecomando invierà comandi all’altro dispositivo facendogli sapere che desidera accoppiarsi. Ogni dispositivo ricevente ha una sequenza particolare che accetterà che può rendere piuttosto difficile l’abbinamento del telecomando. Ma non preoccuparti, ti mostreremo come farlo di seguito.

Come programmare un telecomando universale

È possibile utilizzare un telecomando universale per controllare molti dispositivi, da TV e videoregistratori a decoder via cavo, ricevitori home theater e lettori Blu-ray / DVD. La programmazione può richiedere parecchio tempo in molte circostanze, ma qui ci sono alcuni modi efficaci per farlo.

Metodo 1: manuale di istruzioni del telecomando universale

Questa opzione può sembrare ovvia, ma è comunque importante menzionarla. Se hai le istruzioni del telecomando o il manuale di programmazione a portata di mano, è il modo più rapido per farlo funzionare. Le istruzioni di programmazione mostreranno gruppi di codici per vari dispositivi di marca, come lettori DVD Sony, Magnavox e Apex, su TV RCA, Panasonic e Vizio. Segui le istruzioni per l’inserimento del codice e il telecomando dovrebbe essere pronto in pochissimo tempo.

Oltre a inserire i codici, le istruzioni forniranno assistenza per programmare il tuo telecomando universale senza di essi. Questo scenario copre tutto ciò che non è elencato nel manuale. È anche utile se i codici elencati non funzionano per il dispositivo previsto, il che accade occasionalmente poiché i codici si basano sulla marca, non sul modello.

Se non hai la copia fisica del manuale, probabilmente puoi trovarla gratuitamente online. Basta cercare il produttore del telecomando e cercare una versione digitale del manuale. Quindi, puoi aggiungerlo ai segnalibri per riferimento futuro o stamparlo se preferisci una copia cartacea.


Metodo 2: utilizzare Internet per trovare il codice

Questo sito Web di ricerca del codice del dispositivo può tornare utile se desideri trovare i codici per un telecomando RCA in base al dispositivo che desideri controllare. Altri telecomandi di marca possono essere cercati su Internet per trovare il manuale associato o l’elenco di codici. Alcune aziende offrono elenchi di codici multi-telecomando, mentre altri forniscono solo codici specifici del modello. Di solito c’è più di un codice da provare. Una volta ottenuto l’elenco de i possibili codici, è possibile inserirli manualmente, uno per uno, secondo le istruzioni online.

Oltre a inserire manualmente i codici, le istruzioni ti mostreranno come programmare il telecomando senza codici, proprio come il manuale originale. Potresti anche avere la versione online del manuale originale, ma spesso ci sono variazioni e istruzioni aggiornate sul web.

Metodo 3: controlla il telecomando

I produttori di telecomandi sanno che le persone possono facilmente perdere le loro istruzioni o semplicemente buttarle via quando pensano che non ne avranno più bisogno. Tuttavia, la sostituzione delle batterie in un telecomando spesso ripristina i codici ai valori predefiniti, a meno che non si disponga di dita super veloci o si utilizzi il metodo “una batteria scarica / una batteria inserita che a volte funziona. In ogni caso, molti telecomandi hanno istruzioni di consultazione rapida sul retro.

Metodo 4 – Utilizzare la ricerca automatica del codice

Nel caso in cui non fossi in grado di trovare i codici per il tuo dispositivo online, puoi utilizzare l’opzione di ricerca automatica del codice, che abbiamo menzionato nelle opzioni 1 e 2 sopra ma senza dettagli. I telecomandi universali hanno un database con codici per molti dispositivi. Le istruzioni spiegano come scansionare i codici automaticamente.

Metodi alternativi

Quando si tratta di telecomandi universali più costosi, possono offrire metodi di programmazione aggiuntivi, come l’ utilizzo del PC con onde audio o tramite una connessione USB. Inoltre, alcuni telecomandi sono dotati di tecnologia di autoapprendimento. Ancora una volta, le caratteristiche e i dettagli di programmazione sono nel manuale.

Indipendentemente dal telecomando che hai, se non riesci a trovare una soluzione, considera le opzioni discusse di seguito.


Qual è il modo corretto per impostare un telecomando universale?

Le istruzioni per l’immissione de i codici dispositivo sono menzionate sopra, ma qui ci sono i modi più comuni per programmare un telecomando.

  • Metodo comune n. 1: tenere premuto il tasto del dispositivo per alcuni secondi e immettere il primo codice elencato.
  • Metodo comune n. 2: tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando il LED lampeggia e premere il tasto del dispositivo, seguito dal primo codice.
  • Metodo comune n. 3: tenere premuto il tasto del dispositivo finché il LED non lampeggia più volte, quindi rilasciare il tasto seguito dall’inserimento del primo codice.
  • Metodo comune n. 4: tenere premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto del dispositivo finché il LED lampeggia o rimane acceso, quindi rilasciare e premere ripetutamente il pulsante di accensione fino a quando il dispositivo non si accende o si spegne, quindi premere il tasto del dispositivo (a volte il pulsante di arresto) per salvare l’impostazione.
  • Metodo comune n. 5: tenere premuto il pulsante del dispositivo finché il LED non rimane acceso, rilasciare il pulsante e continuare a premere ripetutamente il pulsante di aumento del canale o di aumento del volume finché il dispositivo non si accende o si spegne, quindi premere il tasto del dispositivo o il pulsante di arresto per salva la tua impostazione.

Le istruzioni per il tuo telecomando specifico ti diranno la procedura corretta.

Lascia un commento