Come installare, aggiungere o gestire app su Vizio Smart TV?

Come installare, aggiungere o gestire app su Vizio Smart TV?

Come installare, aggiungere o gestire app su Vizio Smart TV?

Comprendere il funzionamento di Vizio Smart TV non è così semplice. Ciò è dovuto alla complessità dell’intero sistema e lascia sempre perplessa la maggior parte dei suoi utenti. Certo, ha alcune funzionalità piuttosto interessanti, ma è un po’ difficile installare, aggiungere e gestire app sulla tua Vizio Smart TV.


Come aggiungere o gestire app su Vizio Smart TV?

Vizio Smart TV sta complicando le cose per gli utenti, e allora abbiamo deciso di preparare una guida definitiva che ti consentirà di aggiungere, installare e gestire app su Vizio Smart TV. Se non hai avuto molta fortuna con la tua Smart TV, allora considera di leggere la nostra guida su come installare, aggiungere o gestire le app su Vizio Smart TV.

L’aspettativa generale con le Smart TV è che dovresti essere in grado di aggiungere le tue app preferite ed eliminare quelle che non desideri. Alcuni televisori dispongono di un app store da cui è possibile scaricare e installare app, mentre altri forniscono solo un numero limitato di app integrate che non è possibile modificare.

Per diversi anni, le Smart TV VIZIO ti hanno permesso di aggiungere ed eliminare app, tuttavia, nel 2016 hanno cambiato il loro approccio con il lancio della loro piattaforma SmartCast. Questa guida ti mostrerà quali opzioni hai per aggiungere, eliminare e aggiornare le app sulla tua Smart TV VIZIO.

Come identificare il modello della tua Smart TV Vizio

Prima di poter procedere, è fondamentale identificare il modello in cui rientra la tua Smart TV Vizio. Questo perché il metodo per installare o aggiungere le app a Vizio Smart TV varia a seconda del modello / sistema che hai. Diviso in tre categorie, il tuo sistema dovrebbe essere uno di questi: Smartcast, Vizio Internet Apps (VIA) o Vizio Internet Apps Plus (VIA +). Per scoprire il modello della tua Smart TV Vizio, puoi controllare la guida per l’utente o identificare il tuo modello dalla ripartizione dei TV Vizio dal seguente elenco:

1. SmartCast con le app

La piattaforma SmartCast con app integrate si trova su tutti i televisori VIZIO rilasciati dal 2018 e sui televisori 4K UHD rilasciati tra il 2016 e il 2017.


2. SmartCast senza app

La prima iterazione della piattaforma SmartCast si trova sui televisori VIZIO HD rilasciati tra il 2016 e il 2017.

3. VIZIO Internet Apps Plus (VIA Plus)

La piattaforma VIA Plus si trova sui televisori VIZIO rilasciati tra il 2013 e il 2017 ed è un aggiornamento della piattaforma VIA.

4. App Internet VIZIO (VIA)

La piattaforma VIA si trova sui televisori VIZIO rilasciati tra il 2009 e il 2013.


È possibile aggiungere, eliminare o aggiornare app su VIZIO SmartCast?

La risposta breve è no. La piattaforma VIZIO SmartCast offre app integrate che puoi trovare nella parte inferiore dello schermo. Vedrai app come Netflix, Prime Video, Hulu e persino Disney +. Per un elenco più completo delle app disponibili, puoi visitare www.vizio.com/smart-tv-apps.

Oltre alle app integrate, non è possibile aggiungerne altre o eliminare nessuna di quelle esistenti. Sono creati e gestiti dalle società che forniscono i contenuti online in collaborazione con VIZIO. Vengono caricati sullo schermo della TV dal server del provider in modo simile a come fanno i siti web. 

Quando il provider decide di aggiungere nuove funzionalità, migliorare quelle esistenti o risolvere i problemi attuali, apporterà le modifiche sul proprio server che si rifletteranno automaticamente sulla TV quando si avvia l’app. 

Se c’è una certa app che vorresti avere sulla piattaforma SmartCast, potresti contattare il fornitore di contenuti e inserire una richiesta. Oltre alle app integrate, puoi anche trasmettere contenuti da app compatibili con Chromecast da un telefono, tablet o computer, nonché trasmettere da dispositivi Apple tramite AirPlay.

Un piccolo numero di modelli di TV funziona solo sulla prima iterazione della piattaforma SmartCast. Non ha app integrate né puoi aggiungere app da solo. Ti consente solo di trasmettere contenuti da app compatibili con Chromecast da un telefono, tablet o computer.

Aggiungi, elimina o aggiorna app su VIZIO Internet Apps Plus

La piattaforma VIZIO Internet Apps Plus mostra le tue app nella parte inferiore dello schermo. C’è una moltitudine di app tra cui puoi scegliere e aggiungerle allo schermo dall’App Store di Smart TV. Puoi anche eliminare quelli che non desideri, per mantenerli meglio organizzati.


Queste app sono gestite dai loro sviluppatori e vengono aggiornate automaticamente finché la TV è connessa a Internet. Per un elenco delle app disponibili, puoi visitare www.vizio.com/via-chart. Di seguito puoi trovare le istruzioni su come aggiungere o eliminare app su questa piattaforma:

Aggiungi app sulla piattaforma VIA Plus

  1. Premere due volte il pulsante VIA sul telecomando.
  2. Nella finestra delle app VIA Plus a schermo intero vedrai le tue app aggiunte nella scheda Le mie app .
  3. Sfoglia le schede In primo piano , Più recenti , Tutte le app o Categorie per trovare l’app che desideri aggiungere.
  4. Evidenzia l’app che desideri aggiungere e tieni premuto il pulsante OK sul telecomando come indicato in basso a destra.
  5. Riceverai un messaggio di conferma che dice “[Nome app] è stato aggiunto al tuo elenco Le mie app”.

Elimina app sulla piattaforma VIA Plus

  1. Premi il pulsante VIA sul telecomando.
  2. Nella finestra delle app VIA Plus a schermo intero vedrai le tue app aggiunte nella scheda Le mie app .
  3. Evidenzia l’app che desideri aggiungere e tieni premuto il pulsante OK sul telecomando.
  4. Quindi premere OK per eliminare l’app come indicato in basso a destra.
  5. Conferma di voler eliminare l’app.

Aggiungi, elimina o aggiorna app su VIZIO Internet Apps

La piattaforma VIZIO Internet Apps mostra le tue app nella parte inferiore dello schermo. C’è una moltitudine di app tra cui puoi scegliere e aggiungerle allo schermo da Connected TV Store. Puoi anche eliminare quelli che non desideri, per mantenerli meglio organizzati.

Queste app sono gestite dai loro sviluppatori e vengono aggiornate automaticamente finché la TV è connessa a Internet. Di seguito puoi trovare le istruzioni su come aggiungere o eliminare app su questa piattaforma:

Aggiungi app sulla piattaforma VIA

  1. Premi il pulsante VIA sul telecomando.
  2. Seleziona Connected TV Store dal dock nella parte inferiore dello schermo.
  3. Seleziona Tutte le app , Ultime , In primo piano o Categorie per trovare l’app che desideri aggiungere.
  4. Sfoglia le app e seleziona quella che desideri aggiungere.
  5. Quindi seleziona Installa app.
  6. L’app verrà aggiunta al dock nella parte inferiore dello schermo.

Elimina app sulla piattaforma VIA

Alcune app non possono essere eliminate a causa del contratto e del design.

  1. Premi il pulsante VIA sul telecomando.
  2. Evidenzia l’app che desideri eliminare dal dock nella parte inferiore dello schermo.
  3. Premere il pulsante giallo sul telecomando.
  4. Seleziona Elimina app dal menu a comparsa.
  5. Quindi conferma la tua scelta e seleziona Sì, elimina.
  6. L’app verrà eliminata dal dock nella parte inferiore dello schermo.

Lascia un commento