Come mostrare tutti i canali in Microsoft Teams su dispositivi mobili, desktop e Web

By | Novembre 28, 2020
Come mostrare tutti i canali in Microsoft Teams su dispositivi mobili, desktop e Web

Microsoft Teams funziona un po’ come Slack, in cui crei canali per comunicare con i membri del team su argomenti o progetti specifici. La maggior parte dei team ha alcuni canali, ma l’app Teams ne mostra solo uno o due e nasconde gli altri per impostazione predefinita. Quindi, ogni volta che vuoi inviare un messaggio o interagire con qualcuno su quei canali nascosti, sacrifichi qualche clic in più. Sì, anche io lo trovo inutile. Questo post ti aiuterà a far sì che l’app Microsoft Teams mostri tutti i canali, indipendentemente dalla piattaforma su cui la usi.

In confronto, Slack mostra tutti i canali per impostazione predefinita, quindi perché Teams non lo fa? Bene, Microsoft potrebbe avere le sue ragioni, ma siamo sicuri che la società risolverà tali problemi con i futuri aggiornamenti. La buona notizia è che non devi aspettarli. C’è un modo per mostrare tutti i canali nell’app Teams. Semplicemente non è selezionato per impostazione predefinita come dovrebbe essere.

I primi utenti di Teams ricordano la confusa funzionalità dei preferiti. Contrassegnare un canale come preferito lo sposterebbe in cima all’elenco, più o meno come funziona la funzione in Outlook. Microsoft ha rilasciato un aggiornamento che lo ha sostituito con l’opzione mostra / nascondi. La buona notizia è che gli utenti hanno anche ottenuto un nuovo modo per gestire le notifiche del canale in modo migliore. Ne parleremo di seguito.

Come mostrare i canali di Microsoft Team su Windows 10

Passaggio 1: cerca e apri Microsoft Teams dal menu Start.

Vedrai un elenco di canali sulla barra laterale quando fai clic sulla scheda Team. C’è molto spazio, e questo perché Teams nasconde alcuni canali (ammesso che tu ne abbia più di due). Vedrai il numero esatto tra parentesi. Fare clic sulla freccia rivolta a destra per visualizzare un elenco di canali nascosti e selezionare quello a cui si desidera visualizzare e accedere.

Passaggio 2: il canale è ora aperto. Nota come il nome del canale appare in corsivo. Fare clic sull’icona del menu a tre punti accanto al canale per accedere alle opzioni e selezionare Mostra.

I nomi dei canali visibili sono mostrati con caratteri normali mentre i canali nascosti, se visualizzati, appaiono in corsivo.

Passaggio 3: ripetere gli stessi passaggi per mostrare tutti i canali nascosti in Microsoft Teams su Windows 10. Gli stessi passaggi funzioneranno anche per l’app Web.

Il blocco di un canale lo sposterà in una sezione separata nella parte superiore della barra laterale. Questi canali saranno sempre visibili. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul canale bloccato per visualizzare altre opzioni.

Troverai anche l’opzione Notifiche canale nella parte superiore di queste opzioni.

L’opzione per bloccare i canali è nascosta sotto un livello aggiuntivo nell’app iOS. Tocca l’opzione Modifica dettagli per accedervi.

Come mostrare i canali di Microsoft Teams su Android e iOS

I passaggi per nascondere e mostrare i canali di Microsoft Teams in Android e iOS rimangono gli stessi. Sottolineerò le differenze come e quando necessario.

Anche lo schermo dello smartphone ha abbastanza spazio per mostrare tutti i canali. La posizione dell’opzione per mostrare o nascondere i canali è diversa sulle app mobili.

Passaggio 1: tocca la scheda Team nella parte inferiore dello schermo e dovresti vedere un elenco di canali bloccati, visibili e nascosti. Ancora una volta, toccando “2 canali nascosti” (il numero dipenderà da quanti canali sono nascosti per il tuo account) ti permetterà di visualizzare e accedere al canale nascosto selezionato.

Tutto quello che devi fare ora è selezionare le caselle di controllo di tutti i canali nascosti che desideri visualizzare in Teams.

Passaggio 2: torna alla schermata precedente e dovresti vedere in un elenco. I passaggi sono diversi per nascondere i canali inattivi o con cui non lavori.

Passaggi 3: tocca il menu a tre punti e seleziona Gestisci canali.

Passaggio 4: puoi quindi deselezionare i canali nello stesso modo in cui li hai selezionati sopra. L’icona “+” serve per creare nuovi canali.

Passaggio 5: tocca il menu a tre punti accanto al canale per eliminare o bloccare il canale.

Come mostrare / nascondere i canali di Microsoft Teams ai membri

Questa soluzione funziona principalmente per gli amministratori dei canali del team. Puoi decidere quali canali rimanere visibili ai membri del team. I passaggi seguenti funzioneranno solo su desktop e app Web.

Passaggio 1: fare clic sul menu a tre punti accanto al nome del team e selezionare Gestisci team.

Passaggio 2: puoi scegliere la visibilità dei canali per te e per i membri del team. Tuttavia, non è ancora possibile scegliere la visibilità del canale per i singoli membri del team.

Dallo stesso punto, puoi creare nuovi canali o appuntare un canale per l’intero team. Per farlo, fai clic sul menu a tre punti e seleziona Pin.

Conclusione

Quindi, perché Microsoft Teams nasconde i canali? Non ci sono chiarimenti da parte di Microsoft sul motivo per cui hanno scelto di nascondere i canali. Penso che volessero dare più controllo agli utenti e agli amministratori. Un approccio migliore sarebbe stato quello di mostrare tutti i canali di Teams per impostazione predefinita e quindi consentire agli utenti di nasconderli invece del contrario. Tra i lati positivi, è facile mostrare / nascondere i canali su Microsoft Teams una volta che sai come farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *