Come collegare la stampante HP al WiFi

By | Marzo 17, 2022
collegare la stampante HP al WiFi

In questo post parleremo di come collegare stampante HP al WiFi. Vedremo prima come configurare la stampante direttamente dal suo pannello impostazioni e poi come configurare il PC per permettergli di connettersi alla stampante HP. D’ora in poi, puoi stampare qualsiasi cosa in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Inoltre, puoi stampare documenti anche dai tuoi dispositivi mobili. Stai cercando come connettere la stampante HP al WiFi? Hai più di un opzione per effettuare il collegamento.


Leggi anche: Come collegare stampante a PC portatile

Come collegare la stampante HP alla rete WiFi

Questa sezione ti mostrerà come collegare la stampante HP al WiFi. Se si utilizza una rete wireless, è molto facile configurare la connessione. I passaggi sono i seguenti:

  1. Collegare il router o modem in modalità wireless o con un cavo Ethernet
  2. Accendere la stampante e attendere che visualizzi la password WiFi
  3. Immettere il nome e la password SSID o rete wireless nelle impostazioni Wi-Fi della stampante
  4. Attendere che l’indicatore di potenza del segnale sullo schermo della stampante smetta di muoversi
  5. Premere OK”

Come collegare stampante WiFi HP al PC

Prima di collegare una stampante HP al WiFi, ti consigliamo di verificare che il PC sia connesso alla stessa rete a cui vogliamo connettere la stampante WiFi HP. Questo è un punto che si applica quando abbiamo recentemente cambiato il nostro provider Internet o router e dobbiamo connettere la stampante HP.

  1. Verifica che la stampante sia accesa e che il router a cui desideri connetterti funzioni correttamente. Vale anche la pena assicurarsi che le cartucce abbiano inchiostro e che sia caricato almeno un foglio di carta.
  2. Posizionare la stampante il più vicino possibile al router Wi-Fi.
  3. Per stabilire una connessione corretta alla rete, è necessario conoscere i dati del router. Nome o SSID e la tua password di accesso.
  4. Per connettere la stampante HP tramite Wi-Fi:

Se la tua stampante ha un touch screen

  1. Sul pannello di controllo della stampante, vai a connessione o impostazioni. Quindi, vai a ripristinare le impostazioni di rete (la dicitura può variare).
  2. Fare clic sulla procedura guidata di configurazione della connessione wireless.
  3. Seleziona dal menu il nome del router a cui vuoi connetterti e inserisci la chiave corrispondente.

Su alcune stampanti HP la procedura guidata di configurazione wireless si trova sotto il nome Configurazione Wi-Fi o Configurazione protetta WPS. Devi solo selezionarlo e una volta dentro, segui questi passaggi.

Stampanti senza touch screen

  1. Sul pannello della stampante, toccare il pulsante con l’icona Wi-Fi o wireless per 5 secondi o finché la spia non lampeggia. Se la tua stampante è della linea Tango, devi tenere premuti i pulsanti wifi e accensione per 5 secondi o fino a quando la luce blu non lampeggia.
  2. Vai rapidamente al pulsante di configurazione Wi-Fi o WPS sul router fino all’inizio del processo di connessione. Se il tuo router non dispone di un pulsante WPS, ti consigliamo di collegare l’app HP Smart dal Playstore di tua scelta per facilitare la connessione wireless.
  3. Per avviare la connessione wireless sulla stampante, premere contemporaneamente i pulsanti Wi-Fi e Power finché le spie non lampeggiano. Altrimenti:
    1. Se la tua stampante è HP laser o HP tango, devi solo tenere premuto il pulsante di connessione Wi-Fi o wireless finché la spia non lampeggia. Non preoccuparti se la stampante si riavvia.
  4. Una volta avviato il processo, verrà visualizzata la procedura guidata di connessione fornita da HP Smart. Dove, devi solo scegliere il nome del router a cui connetterti e inserire la password di accesso corrispondente e sarai pronto per stampare in modalità wireless.
  5. Ora non resta che fare una stampa di prova per confermare che l’intero processo è andato bene; e inoltre, verificare lo stato e la qualità dell’inchiostro incorporato nelle cartucce.

Nota: se sono necessarie più di due ore per completare la procedura di connessione della stampante Wi-Fi HP, sarà necessario ricominciare da zero.


Leggi anche: Come collegare stampante di rete su Windows

Come collegare la stampante HP al WiFi di casa

Il processo di connessione di un PC a una stampante HP è molto simile al collegamento di un computer desktop. Poiché l’elemento più importante per l’installazione è la stampante ed è al suo interno che viene eseguita gran parte della configurazione.

  1. È necessario conoscere i dati del modem (SSID) a cui si desidera collegare la stampante, nonché il suo codice di accesso.
  2. Vai al menu delle impostazioni della stampante e inserisci le impostazioni wireless.
  3. Una volta all’interno della sezione di configurazione ( può anche essere chiamata configurazione di rete, WPS, Wi-Fi, tra gli altri); la stampante inizierà a cercare tutti i dispositivi di rete disponibili.
  4. Seleziona il nome della rete che preferisci e inserisci la chiave di accesso.
  5. Attendere che venga effettuato il collegamento wireless e verificare che la connessione sia avvenuta correttamente. Per farlo:
    1. Sul desktop, vai al menu delle impostazioni e accedi al pannello di controllo del tuo laptop.
    2. Seleziona hardware e suono. Quindi, seleziona Visualizza dispositivi e stampanti. Una volta lì, dovrebbe apparire l’icona corrispondente alla stampante appena installata.
    3. Per verificare che tutto funzioni perfettamente, è necessario accedere all’icona della stampante appena installata ed eseguire un test di stampa.

Collega la tua stampante WiFi HP a PC condiviso da un altro computer

Per condividere la stampante

  1. Verificare che il software di installazione HP sia installato correttamente prima di avviare il processo di installazione.
  2. Assicurati di aver effettuato l’accesso a Windows (computer principale) come amministratore di sistema, altrimenti non sarai in grado di completare il processo.
  3. Sul desktop vai al pannello di controllo e seleziona hardware e suono. Quindi, seleziona Visualizza dispositivi e stampanti. Una volta lì, dovrebbe apparire l’icona corrispondente alle stampanti installate sul computer.
  4. Selezionare la stampante da condividere, fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi fare clic.
  5. Nella finestra che si aprirà seleziona condividi questa stampante e inserisci il nome della condivisione e clicca.

Per aggiungere una stampante condivisa

  1. Accedi alla finestra Risorse di rete o Reti personali sul laptop.
  2. Fare doppio clic sul nome del dispositivo su cui è installato il prodotto.
  3. Quando si apre un elenco di elementi collegati all’apparecchiatura. Individua la stampante condivisa e fai doppio clic su di essa.
  4. Verrà visualizzato un messaggio di conferma per configurare la stampante sul computer.
  5. Attendi che venga visualizzata una finestra che mostra la coda di stampa, puoi chiuderla.
  6. Verificare che la stampante sia stata installata correttamente stampando un foglio di prova.

Come collegare stampante HP WiFi al telefono

Per iniziare, devi collegare l’app HP Smart (Printing Assistant) sul tuo smartphone o tablet. La trovera nel Playstore sul tuo dispositivo.

  • Verifica che il tuo cellulare sia connesso alla stessa rete wireless che desideri connettere alla stampante HP tramite Wi-Fi (con un buon segnale).
  • Accedi all’assistente di configurazione HP e posiziona il modello che desideri aggiungere. In alcuni casi, HP Smart Assistant potrebbe richiedere il PIN della stampante. Con il quale, dovrai solo accedere al codice che si trova sull’etichetta attaccata alla stampante.
  • Scarica i driver e i plug-in disponibili per la tua stampante.
  • Avvia il software di installazione sul cellulare e vai al menu delle impostazioni wireless. Quindi, non resta che accettare ciascuno dei passaggi di installazione a tuo piacimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.