Come aggiungere una stampante e stampare da iPhone o iPad, con o senza AirPrint

By | Aprile 7, 2021
stampare da iPhone o iPad, con o senza AirPrint

Esistono diversi modi per stampare da iPhone, il più semplice dei quali è utilizzare AirPrint. Il modo più semplice per stampare dal tuo iPhone o iPad è con AirPrint, quando aggiungi una stampante al tuo iPhone con AirPrint, puoi stampare direttamente con una connessione wireless. Puoi anche stampare da iPhone senza AirPrint scaricando l’app della stampante o collegando un cavo USB alla stampante.

Se vuoi stampare da iPhone o iPad, può essere più facile di quanto potresti pensare. Il modo più semplice per stampare da iPad è aggiungere una stampante con AirPrint, in modo da poter stampare direttamente con una connessione wireless.

Puoi anche stampare in modalità wireless senza AirPrint scaricando l’app della stampante su un iPhone o iPad o collegando i tuoi dispositivi con un cavo USB e un adattatore. Ecco come fare.

Come stampare da iPhone o iPad con AirPrint

La maggior parte delle stampanti attuali con funzionalità wireless dispone della funzione AirPrint, che consente alla stampante di sincronizzarsi facilmente con un iPhone o iPad e stampare direttamente. 

  1. Apri il documento, l’immagine o la pagina web che desideri stampare. Può trovarsi nella tua email, browser web, app Foto, app File o altrove. 
  2. Individua e premi il pulsante “Condividi”, che è il quadrato con una freccia che punta verso l’alto fuori dal suo centro. Se non vedi questo pulsante, a seconda dell’app che stai utilizzando, potrebbe essere necessario selezionare l’icona di tre punti orizzontali o l’icona di una freccia che punta a sinistra.
  3. Nella finestra popup, scorri verso il basso finché non vedi l’icona di una stampante accanto alla parola “Stampa”.
  4. Seleziona “Stampa” dall’elenco delle azioni.
  5. Toccare “Stampa” e nella schermata successiva toccare “Seleziona stampante” in alto. Trova e seleziona il nome della stampante vicina che desideri utilizzare.
  6. Tocca “Seleziona stampante” e trova la tua stampante nell’elenco nella pagina successiva.
  7. Premi la parola “Stampa” scritta in blu nell’angolo in alto a destra dello schermo.

La stampante abilitata per AirPrint verrà ora aggiunta all’elenco dei dispositivi preferiti e verrà visualizzata come opzione per la stampa ogni volta che si trova nel raggio d’azione. Puoi aggiungere un’altra stampante al tuo iPhone in qualsiasi momento seguendo gli stessi passaggi con una nuova stampante. 

Come stampare da iPhone o iPad senza AirPrint

Non tutte le stampanti hanno la funzione AirPrint, soprattutto se sono un po’ più vecchie. Ma se hanno una funzionalità wireless, dovresti comunque essere in grado di stampare da essa in modalità wireless: dovrai solo scaricare l’app della stampante dall’App Store.


  1. Apri l’app della stampante sul tuo dispositivo.
  2. Accendi il Wi-Fi della stampante.
  3. Accedi alle “Impostazioni” del tuo telefono o tablet e seleziona la scheda Wi-Fi.
  4. Individuare la stampante in “ALTRE RETI” e toccarla.
  5. Apri il documento, l’immagine o la pagina web che desideri stampare, quindi fai clic sull’icona “Condividi”.
  6. Ora dovresti essere in grado di connettere la stampante tramite l’app e stampare.

Come stampare da iPhone o iPad con cavo USB 

Per stampare da iPhone o iPad con una stampante che non può connettersi in modalità wireless, dovrai utilizzare un componente hardware come intermediario. Avrai bisogno di un cavo USB e di un adattatore USB OTG (on-the-go) che colleghi il tuo iPhone al cavo USB. Per stampare da un iPhone o iPad con un cavo USB: 

  1. Accendere la stampante e collegare un’estremità del cavo USB alla stampante e l’altra estremità al cavo USB OTG. Collega l’altra estremità del cavo USB OTG al tuo iPhone o iPad.
  2. Dovrebbe apparire un pop-up sul tuo iPhone o iPad: tocca “OK”.
  3. Quindi, sul tuo iPhone o iPad, vai al documento che desideri stampare e tocca il pulsante Condividi.
  4. Nel menu Condividi, seleziona l’opzione “Stampa”.
  5. La stampante collegata dovrebbe essere visualizzata accanto a “Stampante” nella pagina Opzioni stampante.
  6. Tocca “Stampa” nell’angolo in alto a destra.

One thought on “Come aggiungere una stampante e stampare da iPhone o iPad, con o senza AirPrint

  1. Mattia

    Ciao ho collegato la stampante all’iphone 11 con cavo usb otg ma non mi esce nessun pop-up e quindi non riesco a stampare. Come posso fare

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.