Come impostare l’autenticazione a due fattori (2 FA) su Instagram

By | Agosto 19, 2021
impostare l'autenticazione a due fattori ( 2 FA ) su Instagram

Proteggere le tue informazioni personali dovrebbe essere la tua priorità mentre invii una raffica di aggiornamenti sui tuoi account di social media. Sebbene le password più deboli vengano facilmente compromesse, l’unico modo per difendersi è utilizzare l’autenticazione a due fattori. Soprattutto con il tuo amato Instagram.


Sebbene Instagram supporti già app di autenticazione di terze parti e messaggi di testo, ora puoi ricevere codici di autenticazione anche su WhatsApp. Con opzioni così flessibili, è davvero importante impostare un’autenticazione a due fattori (2FA) per il tuo accesso a Instagram.

Ti mostreremo come impostare e utilizzare l’autenticazione a due fattori (2FA) su Instagram. Entriamo subito nel merito.


Come impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) con l’app Authenticator

Se stai già utilizzando un’app di autenticazione per accedere ad altre app sul telefono, puoi utilizzare quell’app per abilitare l’autenticazione a due fattori anche su Instagram. Ecco come.

  1. Apri l’app Instagram sul telefono e passa alla scheda Profilo. Ora fai clic sulle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni dal menu risultante.
  2. Vai su Impostazioni di sicurezza. Nella pagina seguente, in Sicurezza di accesso, fare clic su Autenticazione a due fattori. Quindi fare clic su Inizia.
  3. Qui puoi scegliere tra i tre metodi disponibili per configurare e utilizzare l’autenticazione a due fattori su Instagram. Per configurare l’utilizzo di un’app di autenticazione, attiva l’opzione “App di autenticazione (consigliata)”.
  4. Successivamente, se non hai installato alcuna app di autenticazione sul tuo telefono, Instagram ti chiederà prima di scaricarne una.

NOTA: mentre Instagram consiglia di utilizzare DUO o Google Authenticator per 2FA, puoi anche utilizzare altre app di autenticazione come Authy, LastPass Authenticator, Microsoft Authenticator o qualsiasi altra app di autenticazione.


Una volta scaricato, segui le istruzioni sullo schermo e Instagram ti porterà all’app di autenticazione.

5. Copia il codice dall’app di autenticazione e incollalo nell’app Instagram. Una volta verificato, vedrai una schermata che dice “Autenticazione a due fattori attivata”. Infine, fai clic su Fatto.

Ora ogni volta che accedi al tuo account Instagram da un nuovo dispositivo, ti verrà chiesto un codice di autenticazione oltre alla password di accesso.

Come impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) con Whatsapp


Se non ti piace l’idea di utilizzare un’app di autenticazione dedicata per abilitare l’autenticazione a due fattori, puoi scegliere di ricevere quei codici 2FA anche su WhatsApp. Ecco come.

  1. Apri Impostazioni su Instagram e vai su Sicurezza> Autenticazione a due fattori.
  2. In “Scegli il tuo metodo di sicurezza”, attiva l’interruttore accanto a WhatsApp.
  3. Quindi inserisci il tuo numero di telefono WhatsApp e premi Avanti. Ora riceverai un codice di accesso su WhatsApp dall’account ufficiale di Instagram. Inserisci quel codice in Instagram e fai clic su Avanti.

Questo è tutto. Una volta verificato, ora puoi utilizzare il tuo account WhatsApp per ricevere codici di autenticazione per Instagram.

Come impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) con il numero di telefono

Se stai cercando di farlo alla vecchia maniera, puoi anche scegliere di ricevere i codici di autenticazione tramite un messaggio di testo. Ecco come impostare l’autenticazione a due fattori su Instagram con il tuo numero di telefono.

  1. Apri Impostazioni su Instagram e vai su Sicurezza> Autenticazione a due fattori.
  2. In “Scegli il metodo di sicurezza”, attiva l’interruttore accanto a SMS.
  3. Per impostazione predefinita, Instagram invierà un codice al numero di telefono collegato al tuo account Instagram. Se non hai un numero di telefono collegato al tuo account, ti verrà chiesto di inserire un numero di telefono e quindi di premere Avanti. Verifica il codice inviato al tuo telefono e fai nuovamente clic su Avanti.

Una volta verificato, sei pronto per ricevere i codici di autenticazione tramite SMS sul tuo telefono.

Come accedere utilizzando i codici di ripristino

Sebbene l’autenticazione a due fattori sia un ottimo affare per proteggere il tuo account, ci possono essere casi in cui non puoi ricevere un codice tramite l’app di autenticazione per un motivo o per l’altro. Per rimediare, Instagram ti fornisce anche cinque codici di ripristino che puoi utilizzare per accedere al tuo account Instagram. Tuttavia, ciascuno di questi codici è utilizzabile una sola volta.

Puoi annotare o acquisire uno screenshot di questi codici visitando Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori > Metodi aggiuntivi > Codici di backup.

Inoltre, se finisci per utilizzare tutti questi codici di recupero, puoi sempre richiederne di nuovi da qui.

Come abilitare o disabilitare le richieste di accesso su Instagram

Una volta abilitata l’autenticazione a due fattori su Instagram, abilita anche la funzione Richieste di accesso per impostazione predefinita. Questa funzione invia un avviso ogni volta che qualcuno tenta di accedere al tuo account Instagram utilizzando uno dei codici di backup. Ecco come funziona.

Quando qualcuno tenta di accedere, riceverai una notifica nella scheda Attività. Da lì, puoi scegliere di approvare o rifiutare la richiesta di accesso.

La funzione di accesso aggiunge un ulteriore livello di sicurezza nel caso in cui qualcuno riesca ad accedere ai tuoi codici di ripristino.

Se non desideri essere informato di tali richieste di accesso, puoi facilmente disabilitare questa funzione dall’app Instagram. Ecco come.

Vai su Impostazioni sulla tua app Instagram. Ora vai su Sicurezza> Autenticazione a due fattori> Metodi aggiuntivi. Disattiva l’opzione Richieste di accesso.

E questo è tutto. Instagram non ti avviserà più di nuove richieste di accesso. Inoltre, puoi abilitare questa funzione ogni volta che vuoi.

Le 5 Migliori App per Spiare Instagram (2021)

Due volte più sicuro

Bene, questi erano tutti i modi attraverso i quali puoi impostare l’autenticazione a due fattori su Instagram. Avere quel livello extra di sicurezza aumenta il comfort. Oltre a Instagram, puoi anche abilitare l’autenticazione a due fattori per altre app come WhatsApp, Twitter, Facebook, ecc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *