Come inserire la filigrana su Word, 2 metodi

inserire la filigrana su Word

Come inserire la filigrana su Word, 2 metodi

Come inserire la filigrana su Word per assicurarti che nessuno utilizzi i tuoi documenti senza autorizzazioni esplicite. La filigrana di un documento rende difficile per gli altri duplicare o utilizzare la copia senza autorizzazione. È un logo o un testo sottile che si trova sullo sfondo di un documento.


L’uso di una filigrana aggiunge anche contesto e mostra l’importanza del documento. Inoltre, non è necessario alcun software speciale per creare una filigrana e quindi aggiungerla al documento. Ti mostreremo come aggiungere una filigrana in un documento Microsoft Word.

Perché usare la filigrana su un documento Word?

Sia che tu condivida una proposta commerciale o una presentazione di un nuovo cliente con qualcuno, ha senso inserire una filigrana per mostrare quanto sia importante quel documento. Alcune professioni richiedono la filigrana sui documenti per impedire l’uso ingiustificato. Puoi utilizzare una filigrana per aggiungere un tocco creativo ai tuoi documenti.

Microsoft Word racchiude molte funzionalità e puoi utilizzare alcuni trucchi per aumentare la tua produttività. Una di queste funzionalità integrate ti consente di aggiungere una filigrana in Word ai tuoi documenti.

Un semplice esempio potrebbe essere che uno studente possa utilizzare l’opzione filigrana per evitare che il proprio lavoro venga copiato da altri. I metodi seguenti mostreranno come inserire la filigrana all’intero documento o a una singola pagina Word.

1. Come inserire la filigrana predefinita su Word

Il primo metodo prevede l’utilizzo delle opzioni di filigrana predefinite fornite da Microsoft Word ai suoi utenti. Questo metodo applica una filigrana all’intero documento, che potrebbe benissimo essere uno scenario di caso comunemente usato per la maggior parte degli utenti.

NOTA: stiamo utilizzando Microsoft Word 2013 per i passaggi, che rimane lo stesso per tutte le versioni moderne di MS Word.


  1. Apri Microsoft Word sul tuo PC e seleziona un documento nuovo o esistente.
  2. Dalla barra degli strumenti in alto, fare clic sulla scheda Design e selezionare l’opzione Filigrana.
  3. Verranno mostrati un gruppo di stili di filigrana predefiniti come Non copiare, Riservato, Bozza e Urgente. Fare clic su una delle opzioni in base alle proprie preferenze.
  4. Nel nostro caso, sceglieremo la filigrana riservata predefinita. Basta fare clic sulla filigrana e verrà applicata a tutte le pagine del documento Microsoft Word.

Puoi anche aggiungere un’immagine o un testo personalizzato come filigrana sul documento di Microsoft Word. Tutto quello che devi fare è fare clic sull’opzione Filigrana personalizzata.

Si aprirà una nuova finestra intitolata Filigrana stampata. Da qui, puoi selezionare se caricare un’immagine o inserire il testo per utilizzarla come filigrana.

Gli utenti di Microsoft Word possono modificare ulteriormente la filigrana modificando il carattere, le dimensioni, il colore, il layout, trasformarla in semitrasparente, ecc.

2. Utilizzo dell’opzione WordArt o immagine

Questo metodo consente all’utente di applicare una filigrana a una singola pagina. Se vuoi condividere un documento con alcune informazioni esclusive a tua disposizione, questo metodo può esserti utile.

Ci sono due opzioni per aggiungere una filigrana su una singola pagina. Puoi scegliere l’opzione WordArt o l’opzione Immagine, entrambe discusse di seguito.

Usare WordArt

  1. Dalla barra dei menu, seleziona l’opzione Inserisci e seleziona WordArt.
  2. Scegli lo stile desiderato dall’elenco di opzioni visualizzate.
  3. Ora digita il testo che desideri creare come filigrana. Inoltre, puoi selezionare il carattere, lo stile, la dimensione del testo, ecc. In base alle tue preferenze.
  4. Selezionare l’opzione per avvolgere dietro il testo dal menu mobile chiamato Opzioni di layout. Ciò posizionerà la WordArt creata sul retro del corpo del testo del documento.
  5. Utilizzare l’ancora sopra la casella di testo WordArt per ruotare il testo.
  6. Per ottenere l’aspetto autentico di una filigrana, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo WordArt e selezionare l’opzione Formato forma.
  7. Si aprirà una nuova barra laterale a destra. Seleziona la scheda Opzioni di testo e scegli Testo e contorno di riempimento. Usa semplicemente il cursore Trasparenza per impostare l’opacità della WordArt.

Utilizzo dell’immagine

  1. Per inserire un’immagine come filigrana, selezionare Inserisci dal menu in alto e scegliere l’opzione Immagine.
  2. Tocca il pulsante Opzioni di layout e seleziona l’opzione a capo dietro l’opzione del testo.
  3. Ruota il testo, posizionalo dove vuoi posizionarlo. Per formattare l’immagine, fare clic sulla barra dei menu in alto e fare clic sulla scheda Formato. Seleziona l’opzione Colore e, a tuo piacimento, seleziona l’effetto da applicare all’immagine.

Come firmare un documento Microsoft Word

Usa filigrana per lavori privati ​​e professionali

Utilizzando uno dei metodi sopra menzionati, gli utenti possono aggiungere un tocco professionale ai loro documenti, oppure puoi anche utilizzare l’opzione filigrana per uso personale.


Lascia un commento