Come resettare smart TV Samsung, rapido e semplice

resettare tv samsung

Come resettare smart TV Samsung, rapido e semplice

Le TV a marchio Samsung sono le migliori sul mercato. Hanno molte app già caricate nell’interfaccia TV e sono compatibili con molti programmi. A volte potrebbe esserci un problema tecnico con la TV che richiede un ripristino smart TV Samsung alle impostazioni di fabbrica. Il reset alle impostazioni di fabbrica TV Samsung è un processo rapido e semplice che potrebbe essere eseguito per diversi motivi. Molti televisori Samsung hanno anche uno strumento di autodiagnosi integrato nel sistema, quindi potrebbe non essere necessario ricorrere al ripristino.


Leggi anche: Come impedire alla TV di accendersi o spegnersi da sola

Come resettare smart TV Samsung

Molti problemi che possono verificarsi quando si utilizza una TV Samsung possono essere risolti con un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Non è un processo molto difficile, ma di solito è l’ultima cosa che fai per cercare di risolvere un problema con la tua TV. Se ritieni di dover eseguire un reset delle impostazioni di fabbrica TV Samsung, procedi nel seguente modo:

  1. Apri le impostazioni sulla tua TV Samsung premendo il pulsante “Home” sul telecomando.
  2. Seleziona “Generale”.
  3. Seleziona “Ripristina”. Qui ti chiederà di inserire il tuo PIN. Se non hai creato un PIN quando hai utilizzato per la prima volta la TV, il PIN predefinito è “0000”.
  4. Inserisci il tuo PIN e seleziona “OK”. La tua TV si riavvierà.

Alcuni modelli di TV Samsung potrebbero avere un modo leggermente diverso per accedere a queste impostazioni, ad esempio, una volta che sei in “Impostazioni” potresti dover accedere a un’altra opzione denominata “Assistenza dispositivo” e andare in “Autodiagnosi”. Puoi trovare l’opzione per eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica qui.

Eseguire un reset totale smart TV Samsung risolverà la maggior parte dei problemi che potresti riscontrare con la TV. Se il ripristino delle impostazioni di fabbrica non ha funzionato, ci sono altri passaggi che puoi seguire.

Cosa succede quando si decide resettare una TV Samsung

Se devi resettare smart TV Samsung, alcune cose cambieranno. Si spera che il motivo per cui stai eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica su TV Samsung sia risolto. Alcune altre cose che possono verificarsi insieme a questo sono:

  • Tutte le impostazioni sulla tua TV Samsung verranno ripristinate allo stato originale quando lo hai estratto dalla scatola.
  • Eventuali personalizzazioni aggiunte alla tua TV Samsung verranno rimosse, come app e registrazioni.
  • Tutti i dispositivi collegati alla TV Samsung verranno rimossi, comprese le connessioni WiFi e Bluetooth.
  • Tutti gli account a cui hai effettuato l’accesso verranno disconnessi.
  • Se la tua TV Samsung ha un assistente associato, come Alexa, le impostazioni per questo verranno cancellate.

Se decidi di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sulla tua TV Samsung, dovresti annotare o scattare foto di tutto ciò che hai impostato, in modo da non dimenticare tutto.


Leggi anche: Come usare TV Samsung senza telecomando?

Perché resettare smart TV Samsung?

Ci sono diversi motivi per cui potresti dover eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica su una TV Samsung. Alcuni dei motivi sono:

  • Stai vendendo o regalando la TV Samsung e desideri che le tue informazioni vengano cancellate da essa.
  • Ci sono problemi di connettività con WiFi o Bluetooth che non si risolvono facilmente con le opzioni dello strumento di autodiagnosi.
  • Hai problemi con la connessione allo Smart Hub.
  • La tua TV Samsung presenta problemi fisici come lo spegnimento automatico, l’immagine non visualizzata o l’audio non riprodotto.

Prima di ricorrere al ripristino delle impostazioni di fabbrica su una TV Samsung, dovresti eseguire lo strumento di autodiagnosi per vedere se ci sono altri modi per risolvere il problema che stai riscontrando. Alcuni utenti scoprono che stanno ripristinando regolarmente le impostazioni di fabbrica dei loro televisori Samsung quando non è necessario e ci sono altre soluzioni.

Cosa succede se il reset delle impostazioni di fabbrica TV Samsung non funziona?

Se stai eseguendo un ripristino dati di fabbrica TV Samsung per provare a risolvere un problema, è possibile che ciò non risolva il problema. In questo caso, puoi utilizzare lo strumento di autodiagnosi integrato nelle impostazioni della TV Samsung per trovare altri modi per risolvere il problema che stai riscontrando. Per eseguire lo strumento di autodiagnosi, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri le impostazioni della tua TV Samsung premendo il tasto home sul telecomando.
  2. Seleziona “Supporto”
  3. Seleziona “Autodiagnosi”

Seguire le istruzioni su come risolvere il problema che si verifica durante l’esecuzione dello strumento di autodiagnosi. Se non si verifica un problema, contattare il supporto tecnico Samsung per ottenere ulteriori indicazioni.

Inoltre, potrebbe non essere la tua TV Samsung a causargli determinati problemi. Ad esempio, un dispositivo che stai tentando di connettere alla tua TV Samsung potrebbe causare il tuo problema o il tuo router WiFi ha problemi di connessione.


Conclusione

Se devi eseguire il ripristino di fabbrica TV Samsung, sia che tu la stia vendendo o riscontrando problemi come problemi di connessione al Wi-Fi o problemi con lo Smart Hub, è un processo rapido e semplice. A volte eseguire il ripristino impostazioni di fabbrica TV Samsung potrebbe non risolvere il problema che stai riscontrando.

Lascia un commento