Come imparare a giocare a scacchi online

imparare a giocare a scacchi

Come imparare a giocare a scacchi online

5 modi gratuiti per imparare a giocare a scacchi online e migliorare le tue abilità. Sei interessato a imparare a giocare a scacchi? Queste app e questi siti ti insegneranno le basi degli scacchi e le grandi mosse di apertura. Dalle app basate sull’intelligenza artificiale alle lezioni su YouTube dei grandi maestri, puoi imparare a giocare a scacchi online gratuitamente, che tu sia un principiante o un giocatore esperto. Una nuova miniserie, The Queen’s Gambit, ha suscitato interesse online nell’imparare il gioco degli scacchi. Se sei un principiante assoluto, queste app e questi siti ti insegneranno le basi degli scacchi e le grandi mosse di apertura. Se conosci già i 64 quadrati, ti insegneranno a migliorare le tue abilità e a trovare nuovi modi divertenti di giocare.


Come imparare a giocare a scacchi online

Leggi anche: I migliori giochi da tavolo online

1. Aimchess (Android, iOS): rapporti e lezioni di scacchi basati sull’intelligenza artificiale

Aimchess è una nuova fantastica app per imparare gli scacchi online sul tuo dispositivo o migliorare nel gioco. Ogni giorno, l’app ti fa seguire alcune lezioni e tattiche, attraverso le quali guadagnerai punti o crediti. Puoi spendere quei crediti per sbloccare lezioni aggiuntive. Le due app di scacchi gratuite più popolari online sono Chess.com o Lichess. Aimchess crea un’analisi basata sull’intelligenza artificiale dei tuoi schemi di gioco. Basta digitare il tuo nome utente e saranno necessari i dati delle ultime partite per presentare un rapporto che mostri i tuoi punti di forza e di debolezza e come puoi migliorare. Riceverai anche lezioni giornaliere che incorporano il tuo stile di gioco e le partite storiche. A volte, l’app ti sfiderà a vincere i giochi che hai perso e ad analizzare le partite per te. È un modo creativo per potenziare il tuo allenamento di scacchi. La versione gratuita consente nove lezioni al giorno e analizza le ultime 40 partite per un massimo di tre rapporti. La versione pro a pagamento (7,99 € al mese) ha lezioni illimitate e analizza gli ultimi 1000 giochi per un massimo di 10 rapporti. Scarica: Aimchess per Android | iOS (gratuito)

2. Listudy (Web): apprendimento a ripetizione distanziata per le mosse di scacchi

Per diventare un buon giocatore di scacchi, devi studiare le aperture più comuni e le tattiche di fine partita. Devono diventare quasi una seconda natura per te, con il richiamo istantaneo delle varie combinazioni e mosse in base alle reazioni del tuo avversario. Listudy è qui per imparare scacchi. Listudy è gratuito con o senza registrazione di un account. Utilizza il metodo della ripetizione distanziata per migliorare il richiamo della memoria, in cui impari qualcosa facendolo ripetutamente a intervalli prestabiliti. Nel tempo, questo allena il tuo cervello a impegnarsi nella memoria. Attraverso Listudy, puoi imparare le aperture più comuni come Queen’s Gambit, King’s Indian Defence, Evan’s Gambit e così via. Per ogni tattica, imparerai anche le variazioni, che è una parte importante per padroneggiare un’apertura. Allo stesso modo, puoi anche allenarti per le varie combinazioni di fine partita in cui ti troverai giocando a scacchi. È una buona idea impararle perché questo è il momento in cui di solito il tempo stringe, quindi spesso devi giocare velocemente per vincere. Listudy ha anche un database di tattiche per metterti alla prova, dove ti darà una posizione casuale sul tabellone e ti chiederà di trovare la mossa migliore. Non ci sono limiti a questo e puoi continuare a provare a risolvere il problema.

3. Chess Vision (Web, Chrome, Firefox): analizza le scacchiere sullo schermo e cerca video di scacchi su YouTube

Chess Vision è un incredibile set di strumenti basati sull’intelligenza artificiale per imparare gioco scacchi. Ci sono tre parti principali, con estensioni per Chrome e Firefox. Dopo aver installato l’estensione Chess Vision, può analizzare qualsiasi scacchiera sullo schermo. Ad esempio, se stai cercando di risolvere tattiche in un’app o stai guardando una partita di scacchi in streaming, attiva l’estensione. In pochi minuti, analizzerà e replicherà il tabellone e offrirà le migliori mosse e tattiche. È un modo eccellente per imparare a giocare a scacchi e soprattutto per capire dove stai commettendo errori. La seconda parte di Chess Vision è il potente motore di ricerca YouTube basato sugli scacchi. La ricerca include filtri per posizioni di apertura, fase di gioco, apertura di posizione e struttura dei pedoni. Puoi anche filtrare per temi generali come il sacrificio di pedoni o l’arrocco laterale dell’opposizione. Imposta ciò che desideri e otterrai un elenco di video di YouTube con il timestamp perfetto. La terza e ultima parte è un lettore di ebook basato sull’intelligenza artificiale, che trasforma i classici libri di scacchi in pagine interattive. Quindi i diagrammi di un libro ora possono essere giocati come un gioco online. Questa è una funzionalità limitata per gli utenti gratuiti e dovrai pagare per sbloccare i libri completi. Scarica: Chess Vision per Chrome | Firefox (gratuito)

4. John Bartholomew (YouTube): come si impara a giocare a scacchi

Giocare e insegnare scacchi sono due distinte abilità, qualcosa che molti campioni del gioco degli scacchi non possono fare. John Bartholomew è una rara eccezione, classificato come Master Internazionale e presentatore di uno dei più popolari spettacoli di lezioni di scacchi su YouTube. Il canale di Bartholomew è eccellente per i principianti, soprattutto sotto forma di due playlist o serie: Chess Fundamentals e Climbing the Rating Ladder. In Chess Fundamentals, spiega come i grandi maestri affrontano il gioco con alcuni principi, dimostrandolo in un inglese di facile comprensione. In Climbing the Rating Ladder, Bartholomew gioca da ranghi bassi a ranghi alti, spiegando gli errori e gli stili comuni a ogni livello di abilità, in modo che tu possa aumentare la tua classifica. Non è un piano infallibile, ma molti giocatori di scacchi online giurano su come questa serie abbia migliorato il loro gioco e il loro grado. Il canale ha molti altri video che ogni fanatico degli scacchi adorerà. Bartolomeo presume che tu capisca le mosse di base, quindi se stai iniziando da zero, usa una delle altre app in questo elenco.

5. Chess Tactics e Chess Problems (Web): ebook gratuito per imparare gli scacchi online

L’acclamato libro del 2011 di Ward Farnsworth “Predator at the Chessboard: A Field Guide to Chess Tactics” è ora disponibile gratuitamente online. Il team ha trasformato il libro in un sito Web, con ogni capitolo ristampato integralmente. Vai semplicemente al sito e puoi leggere i 20 capitoli in 700 pagine di approfondimenti sugli scacchi. Poi c’è il sito di accompagnamento, Chess Problems, dove puoi testare gli insegnamenti di Farnsworth. Ogni problema stabilisce una posizione sulla scacchiera e ti chiede di trovare la mossa migliore. Puoi chiedere un suggerimento o rivelare la soluzione, che rimanda a una delle lezioni di Farnsworth.

Leggi anche: I migliori giochi online per PC senza download

Impara a giocare a scacchi velocemente o lentamente

Quando impari a giocare a scacchi, ti rendi conto che è un gioco unico in termini di velocità. Puoi giocare a tempo in cui devi terminare il gioco entro cinque minuti. Oppure puoi andarci piano, concedendoti giorni per fare una mossa. Diamine, la gente giocava a scacchi anche via posta, mandando avanti e indietro una lettera con la loro ultima mossa. È un gioco meraviglioso da imparare durante la pandemia di COVID-19 e i blocchi globali. Puoi tranquillamente stare a casa e giocarci con i tuoi coinquilini, oppure giocarci online con amici e sconosciuti, e anche tuffarti in sessioni video dal vivo per gli scacchi. Vinci alcune mosse e le persone inizieranno a pensare che sei la persona più intelligente nella stanza.


Lascia un commento