Come firmare un PDF su Mac

By | Ottobre 28, 2020
Come firmare un PDF su Mac

Quando ricevi un file PDF che devi rispedire elettronicamente, puoi seguire uno dei due percorsi. Il modo vecchio stile di farlo include la stampa, la firma e la scansione del documento. Non è un processo così problematico quando hai l’attrezzatura e il tempo per farlo. Tuttavia, puoi seguire il percorso più ecologico e che richiede meno tempo firmando il PDF elettronicamente.

Puoi utilizzare lo strumento integrato o un’app di terze parti per firmare un PDF su un Mac. Dai un’occhiata alla nostra breve guida e scegli l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Usa Anteprima per firmare un PDF su Mac

Se sei abituato a lavorare con documenti di Word, firmare un file PDF potrebbe sembrare più complicato di quanto dovrebbe essere. La buona notizia è che il tuo Mac è dotato di uno strumento integrato chiamato Anteprima che puoi utilizzare per firmare documenti PDF. Questo metodo ha più di un vantaggio:

  • Il processo di firma di un PDF in Anteprima è semplice e non richiede troppo tempo e impegno. 
  • Una volta aggiunta la tua firma, viene automaticamente salvata in iCloud Drive. Puoi quindi usarlo di nuovo in Anteprima su qualsiasi dispositivo a cui hai effettuato l’accesso con il tuo ID Apple
  • Non è necessario scaricare e installare nuovo software o creare nuovi account.

In Anteprima, puoi utilizzare il trackpad o la fotocamera per firmare un documento PDF. Scopri come eseguire entrambe le operazioni seguendo i passaggi seguenti. 

Aggiungi una firma utilizzando il trackpad del tuo Mac 

  1. Apri il PDF in Anteprima. Il tuo Mac aprirà automaticamente un file PDF in Anteprima, quindi puoi fare doppio clic sul documento o fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Apri con > Anteprima
  2. Seleziona Mostra barra degli strumenti di markup
  3. Seleziona Firma
  4. Nella finestra del trackpad, seleziona Fai clic qui per iniziare. Quindi usa il trackpad per disegnare la tua firma. Tieni presente che ogni movimento che esegui sul trackpad dopo aver premuto il pulsante diventerà parte della tua firma digitale. Se non sei soddisfatto del risultato, seleziona Cancella e riprova. 
  5. Al termine, premere un tasto qualsiasi e selezionare Fine

Dopo aver creato la tua firma digitale, puoi trascinarla ovunque nel documento. Puoi aggiungere tutte le varianti della tua firma che desideri e saranno tutte salvate in Anteprima per un uso successivo. 

Firma un PDF su Mac utilizzando la fotocamera

Se non vuoi usare il trackpad per disegnare la tua firma o non ti piace l’aspetto, puoi usare la fotocamera del tuo Mac per firmare un PDF in Anteprima. 

  1. Apri il file PDF in Anteprima. 
  2. Seleziona Mostra barra degli strumenti di markup
  3. Seleziona Firma
  4. Apri la finestra della fotocamera. Disegna la tua firma su un foglio di carta e avvicinalo alla fotocamera. 
  5. Quando Anteprima riconosce la tua firma, seleziona Fine per salvarla. Dopo aver salvato la firma, puoi trascinarla in qualsiasi punto del file PDF. 

Se non desideri memorizzare la tua firma in Anteprima, passaci sopra con il mouse e seleziona la X per eliminarla definitivamente. 

Firmare un PDF in Adobe Acrobat Reader 

Se stai cercando più funzionalità come la possibilità di modificare altri componenti di un file PDF oltre a firmarlo, puoi utilizzare un’applicazione PDF universale come Adobe Acrobat Reader. Puoi scaricarlo e usarlo gratuitamente su PC e Mac.

Se stai cercando un software PDF all-in-one, Adobe Acrobat Reader dovrebbe essere la tua app di riferimento ogni volta che devi visualizzare, commentare, modificare, firmare o stampare un documento PDF. Ecco come utilizzare questa app per firmare un file PDF.

  1. Apri il file PDF in Adobe Acrobat Reader. Poiché l’applicazione predefinita del tuo Mac per visualizzare i file PDF è Anteprima, utilizza il metodo del clic con il pulsante destro del mouse per aprire il documento in Adobe Acrobat Reader. 
  2. Selezionare Firma documento digitando o disegnando una firma. In alternativa, vai alla scheda Strumenti e seleziona Compila e firma
  3. Selezionare Aggiungi firma o Aggiungi iniziali a seconda di ciò che è richiesto nel documento.
  4. Nella finestra successiva hai un’opzione per digitare la tua firma, disegnarla o aggiungerla come immagine. Se scegli l’opzione Tipo, puoi anche selezionare l’aspetto della tua firma dal menu a discesa Cambia stile
  5. Quando sei soddisfatto del risultato, seleziona Applica

Ora puoi inserire la tua firma ovunque nel file PDF. Puoi aggiungere tutte le versioni della tua firma che desideri. Se non desideri che Adobe Acrobat Reader memorizzi la tua firma, seleziona Firma ed eliminala premendo il segno Meno accanto alla tua firma. 

Usa PDFfiller per firmare un file PDF online

Se stai cercando di combinare il meglio di entrambi i mondi, ovvero ottenere la massima funzionalità senza dover perdere tempo a scaricare e installare nuovo software, prova PDFfiller. Questo strumento online gratuito ti offre funzionalità complete di modifica dei PDF e ti fa risparmiare un’enorme quantità di tempo e denaro. 

Per firmare un PDF utilizzando PDFfiller, segui i passaggi seguenti.

  1. Vai al sito web di PDFfiller. 
  2. Trascina e rilascia un file PDF per aprirlo. Hai anche un’opzione per accedere al tuo PDF utilizzando l’URL del documento. 
  3. Dal menu della barra multifunzione di PDFfiller, seleziona Firma
  4. Nella finestra Creazione guidata firma hai una selezione di strumenti che puoi usare per creare la tua firma. Seleziona per digitare o disegnare la tua firma, per acquisire la firma utilizzando la fotocamera del Mac o per caricare la firma dal computer. 
  5. Dopo aver salvato la firma, puoi posizionarla ovunque nel documento. Successivamente è possibile modificare o eliminare la firma salvata nel menu Firma

Qual è il modo migliore per firmare un PDF su Mac?

La scelta dello strumento migliore per firmare i file PDF dipende interamente da te. A seconda delle tue esigenze e dei metodi preferiti, potresti scegliere di utilizzare gli strumenti integrati del tuo Mac o scaricare un editor PDF completo per ottenere l’accesso a funzionalità extra. 

Hai mai avuto bisogno di firmare un documento PDF su Mac? Quale metodo o strumento hai utilizzato? Condividi la tua esperienza con la modifica dei file PDF nei commenti qui sotto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *