Come cambiare il puntatore del mouse su Mac

Come cambiare il puntatore del mouse su Mac

Come cambiare il puntatore del mouse su Mac

Non è molto cercata la parola chiave come cambiare l’aspetto di macOS, ma ci sono dozzine di noi che lo fanno comunque. Volevo cambiare il puntatore del mouse o il cursore in qualcosa di più vivace di una specifica nera sullo schermo e, con mia mancanza di sorpresa, non puoi farlo facilmente.


A differenza di Windows, ci sono molte restrizioni su macOS che scoraggiano le personalizzazioni. Dopo un po’ di ricerche, ho trovato non uno ma tre modi per farlo. Ecco una guida facile da seguire che ti mostrerà come cambiare il puntatore del mouse su Mac. Cominciamo.

Come scaricare file su Mac in remoto con un iPhone

Cosa fare se il MAC si blocca, 6 soluzioni

Come collegare 2 monitor al Mac

Formattare un SSD su Windows e MAC

1. Opzione nativa di macOS 12

La WWDC 2021 ha annunciato molte nuove funzionalità sulle piattaforme Apple, tuttavia, il gigante di Cupertino ha lasciato alcune funzionalità da scoprire piuttosto che pubblicizzarle. macOS 12 aggiunge la funzionalità per cambiare il colore e la dimensione del cursore sul tuo Mac. È pensato per essere un’impostazione di accessibilità, ma puoi usarlo per cambiare l’aspetto del puntatore del mouse.

Puoi aspettare che macOS 12 diventi disponibile pubblicamente o installare la beta per sviluppatore per provare questa e altre funzionalità.

  1. Dopo aver aggiornato a Monterey, apri le Preferenze di Sistema sul tuo Mac.
  2. Passare a Impostazioni di accessibilità > Schermo > Puntatore. In questa pagina, puoi regolare il colore di riempimento e contorno del puntatore del mouse e anche regolare le dimensioni facendo scorrere il cursore.

L’unica limitazione è che devi essere sull’ultimo macOS. Inoltre, non sarai in grado di cambiare il cursore in nessun’altra forma o immagine. Tuttavia, il metodo successivo si occupa di questo.

2. Mousecape | App di terze parti

Mousecape è un’app di terze parti che funziona davvero bene e può effettivamente cambiare il puntatore del mouse in qualsiasi cosa tu voglia. È un’utilità completa che può personalizzare ogni aspetto del cursore ed è abbastanza intuitiva.

1. Inizia installando Mousecape da GitHub.


2. Apri l’app e troverai un’interfaccia vuota senza cursori. Questo perché dovresti trovare i pacchetti di icone del cursore su Internet o crearne uno tu stesso. Ecco alcuni pacchetti di cursori che ho trovato.

Basta scaricare uno dei pacchetti sopra e fare doppio clic sul file per aprirlo nell’app Mousecape.

3. Per applicare un pacchetto di cursori, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga dell’icona e fare clic su Applica. Il pacchetto di icone verrebbe applicato istantaneamente e cambierebbe dinamicamente in base al contesto. Ad esempio, il pallone da spiaggia verrebbe sostituito da un alone vorticoso e il cursore da una freccia sfumata.

Crea il tuo pacchetto cursore

Sebbene i pacchetti di icone siano facili da installare, puoi portare le cose al livello successivo e creare anche il tuo pacchetto di icone. Vai avanti e trova un mucchio di file di cursore su Internet e applicalo in Mousecape.

Inizia con la creazione di un nuovo pacchetto di cursori premendo CMD+N. Ora seleziona il pacchetto di icone Senza nome e premi CMD+E.

Seleziona Tipo e scegli un elemento dall’elenco. L’elenco contiene tutte le istanze in cui il cursore cambierebbe. Ad esempio, c’è un elemento separato per ridimensionare, copiare, trascinare, aiutare, ecc. Lo stato predefinito del cursore è Freccia.


Dopo aver selezionato Freccia, assegna un puntatore del mouse rilasciando l’immagine del cursore nella casella etichettata 1x. Puoi mettere le immagini ingrandite del cursore in 2x, 5x e 10x.

Ora aggiungi tutte le istanze che desideri e completa il pacchetto di icone. È abbastanza semplice ma richiede tempo.

Per quanto questo metodo sia completo, il cursore torna comunque alla forma della freccia originale quando non interagisci con esso. Potrebbe essere solo un bug sul mio Mac, ma è un errore che rompe l’illusione.

3. Custom Cursors | Estensione Chrome

Mousecape è una potente utility che ti consente di creare un cursore completamente personalizzato, ma solo se dedichi tempo e impegno. Tuttavia, se utilizzi il browser Chrome per la maggior parte del tuo lavoro, puoi anche modificare il cursore con un’estensione.

Custom Cursors è un’estensione di Chrome che cambia il puntatore del mouse con un clic e ha un sacco di opzioni disponibili. L’unico inconveniente è che il cursore personalizzato non funzionerà al di fuori del browser Chrome. Al di fuori del browser, visualizzerai solo il normale cursore predefinito.

  • Inizia installando l’estensione del cursore personalizzato sul browser Chrome dal Chrome Web Store.
  • Ora, fai clic sull’icona dell’estensione e scegli dall’elenco dei cursori disponibili. Questo è tutto. Il tuo cursore si aggiornerebbe all’istante.

Come cambiare il puntatore del mouse su Mac

Questi sono tre modi per cambiare il cursore su Mac. Il primo metodo è limitato al nuovo macOS 12 e ti consente solo di cambiare il colore del puntatore. Il terzo metodo funziona solo nell’ambito del browser Chrome, ma il secondo metodo è il più sofisticato. Ha la capacità di personalizzare completamente il cursore. Qual è il tuo modo preferito per cambiare il cursore? Fammi sapere su Twitter.


Lascia un commento