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Come creare più colonne in Google Documenti con i modelli

Come creare più colonne in Google Documenti con i modelli

Quando scrivi per un giornale, una rivista o prepari una brochure, una newsletter o un volantino in Google Documenti, devi utilizzare le colonne per dividere il testo in due o tre parti nel documento. Google Documenti offre una funzione Colonna integrata per separare parti del documento in due o tre colonne.

Ancora più importante, puoi creare un modello di Google Documenti con colonne da risciacquare e ripetere. Continua a leggere per imparare a creare colonne in Google Documenti utilizzando i modelli.

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Crea colonna in Google Documenti

Mostreremo il metodo nativo e un utile trucco per convertire il tuo documento Google Doc in un modello in modo da non dover utilizzare ogni volta la funzione Colonna per apportare modifiche.

1. Usa il metodo predefinito di Google Documenti sul Web

È abbastanza facile creare una colonna in Google Documenti. Nell’esempio seguente, stiamo utilizzando un documento fittizio di Google Docs e gli screenshot saranno pieni di testo per ovvi motivi.

Segui i passaggi seguenti.

  1. Apri il documento di Google Documenti.
  2. Fare clic sull’opzione Formato nella barra dei menu.
  3. Seleziona Colonne dal menu a discesa.

Per impostazione predefinita, Google Documenti offre solo due o tre colonne tra cui scegliere. Seleziona l’opzione pertinente e vedrai le modifiche in tempo reale nel documento.

Puoi anche selezionare Altre opzioni e personalizzare gli elementi visivi delle colonne. Gli utenti possono allargare/accorciare lo spazio tra le colonne e persino aggiungere linee visive tra due colonne.

2. Crea colonne nelle app per dispositivi mobili di Google Documenti

Si possono anche creare colonne in Google Docs utilizzando le app mobili Android e iOS. Segui i passaggi seguenti.

  1. Apri Google Docs sul tuo telefonino e apri un documento.
  2. Tocca il pulsante Modifica in basso e apri l’interfaccia di modifica.
  3. Passare al menu Layout .
  4. Qui puoi creare colonne, modificare la spaziatura delle colonne, aggiungere una linea tra le colonne e persino cambiare la direzione delle colonne.

Se hai spesso bisogno di utilizzare la funzione Colonna in Google Documenti, puoi creare un modello di colonna dedicato.

3. Crea un modello di colonna di Google Documenti

I trucchi per dispositivi mobili e web di cui sopra sono sufficienti per coloro che utilizzano la funzione Colonna di tanto in tanto. Ma se il tuo flusso di lavoro quotidiano richiede di lavorare sempre con le colonne in Google Documenti, devi salvare il documento come modello.

In questo modo, puoi semplicemente aprire il modello e iniziare a scrivere in Google Documenti con le tue impostazioni di colonna preferite.

Ecco come configurarlo.

  1. Apri un documento Google Doc vuoto.
  2. Vai su Formato > Colonna e seleziona il tuo stile preferito e apporta le modifiche.
  3. Assegna al documento un nome pertinente come “Modello di colonna” e spostalo in una posizione specifica nella cartella di Google Drive.
  4. La prossima volta, quando desideri utilizzare lo stile Colonna in Google Documenti, puoi semplicemente accedere alla posizione del modello salvato in Google Drive.
  5. Seleziona il modello di colonna di Google Documenti salvato di recente e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
  6. Selezionare Crea una copia dal menu di scelta rapida.
  7. Google Drive farà una copia del documento.
  8. Apri il documento di Google Docs e inizia a sparare parole.

Non è necessario apportare ulteriori modifiche al documento. Creerà automaticamente colonne in base alle impostazioni salvate nel modello.

D’ora in poi, ovunque sia necessario comporre un documento utilizzando le colonne in Google Documenti, è sufficiente creare una copia dal modello salvato in Google Drive e il gioco è fatto.

Domande frequenti: colonne in Google Documenti

Come creare colonne nelle app mobili di Google Documenti?

Apri l’interfaccia di modifica nell’app per dispositivi mobili di Google Documenti e vai all’opzione Layout per creare colonne.

Come spostare le colonne in Google Documenti?

Google Docs non è un software basato su blocchi come Notion. Non puoi spostare le colonne nell’app.

Come passare da una colonna all’altra in Google Documenti?

Non esiste una scorciatoia da tastiera diretta per spostarsi tra le colonne in Google Documenti. Dovrai trattarli come un normale paragrafo e spostarti tra loro usando un mouse o un trackpad.

Posso creare più di tre colonne in Google Documenti?

Al momento, gli utenti possono creare solo fino a tre colonne in Google Documenti. Non è possibile creare quattro colonne in Google Documenti.

Come inserire un’interruzione di colonna in Google Documenti?

Vai a Inserisci> Interruzione> Interruzione di colonna e Google Docs aggiungerà un’interruzione di colonna nel documento.

Riepilogo: crea colonne in Google Documenti

La regolazione del testo nelle colonne in Google Documenti ti offre una rappresentazione visiva della tua prossima newsletter o articolo di rivista.

È abbastanza facile creare colonne in Google Documenti. Se lo usi frequentemente, ti consigliamo vivamente di creare un modello personalizzato per le colonne in Google Documenti.

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