I nostri smartphone non servono più solo per effettuare chiamate e inviare messaggi di testo. Molte persone usano i loro telefoni per guardare film su Netflix o altri servizi di streaming multimediale, ascoltare musica tramite YouTube o radio e chattare sui social media, tra le altre attività.
Tuttavia, una delle cose che cerchiamo di più sui nostri telefoni è ottenere informazioni basate sulla posizione. Questo include ottenere indicazioni stradali per un luogo che non conosciamo, conoscere i tempi di arrivo e trovare consigli sui luoghi da visitare.
Per le aziende, questo rappresenta una grande opportunità non solo per aiutare i clienti a trovare la tua attività, ma anche per l’ottimizzazione dei motori di ricerca locale (SEO).
Google Maps e Apple Maps sono tra le migliori e più popolari app di navigazione utilizzate frequentemente dagli utenti di smartphone in tutto il mondo. Se la tua attività non è su nessuna di queste app, stai perdendo soldi. Queste app rappresentano un’opportunità per mostrare la tua attività ai clienti prima che si accingano ad effettuare un acquisto, in poche parole è fonte di guadagno. Ecco come puoi aggiungere un’attività a Google Maps e Apple Maps.
Come aggiungere un’azienda a Google Maps
Google Maps viene utilizzato da oltre 1 miliardo di persone per trovare attività commerciali nella loro località. Se la tua attività non è ancora stata inserita, puoi aggiungerla a Google Maps tramite Google My Business e assicurarti che venga visualizzata durante le ricerche locali su Google.
Google My Business ti aiuta a gestire il modo in cui i clienti trovano e visualizzano la tua attività su Google Maps. Migliora anche il tuo SEO locale.
Nota: non è necessario disporre di un sito web per inserire la tua attività su Google Maps. Tuttavia, un sito web ti offre ancora più visibilità nei risultati di ricerca locale di Google che aumenterà le tue possibilità di effettuare vendite.
- Per iniziare, visita Google My Business e fai clic su Accedi. Puoi utilizzare l’account Google che utilizzi per accedere a Google Drive o Gmail.
- Fai clic su Gestisci ora per verificare se la tua attività è stata già inserita.
- Se la tua attività non è presente, fai clic su Aggiungi la tua attività su Google.
- Inserisci il nome della tua attività e fai clic su Avanti.
- Selezionare il primario appropriata Google My Business categoria che la vostra azienda si trova in. Una volta impostato l’account, è anche possibile aggiungere sottocategorie.
- Seleziona se desideri aggiungere una posizione – negozio o ufficio – per la tua attività.
- Aggiungi l’indirizzo dell’attività.
- Aggiungi un indicatore sulla mappa per la tua attività.
- Conferma se servi i clienti al di fuori della tua posizione.
- Seleziona le aree di attività che servi.
- Aggiungi le informazioni di contatto e seleziona se desideri ricevere aggiornamenti e consigli di Google per la tua attività.
- Fare clic su Fine per salvare l’elenco.
- Scegli un modo per verificare la tua attività.
- Aggiungi l’orario di lavoro.
- Aggiungi una descrizione dell’attività e qualsiasi altra informazione importante.
- Aggiungi foto dell’attività.
- Una volta che Google ha verificato la tua attività, puoi andare alla dashboard e modificare o aggiungere qualsiasi altra informazione. Riceverai un’email di conferma in modo che i clienti possano trovare la tua attività su Google e le sue piattaforme correlate.
Come aggiungere un’azienda a Apple Maps
Apple si concentra sulla creazione di mappe di nuova generazione con tempi di caricamento più rapidi, più dettagli e una migliore precisione in modo che i suoi utenti possano orientarsi in luoghi diversi.
Aggiungere la tua attività su Apple Maps significa che più clienti locali ti conosceranno, permettendoti di guadagnare una quota di mercato maggiore rispetto ai tuoi concorrenti. Inoltre, con il portale di immissione dati self-service di Apple Maps Connect, puoi aggiungere l’URL del sito Web della tua azienda e le pagine dei social media al tuo profilo aziendale.
- Per inserire la tua attività su Apple Maps, visita la pagina Apple Maps Connect e fai clic sul pulsante Accedi. Avrai bisogno di un ID Apple per accedere, quindi se non ne hai uno, puoi fare clic sul collegamento Crea uno appena sotto il pulsante Accedi. La registrazione è gratuita e il completamento richiederà solo un paio di minuti.
- Quindi, seleziona la tua lingua e quindi fai clic su Fine. A questo punto puoi anche scegliere di ricevere informazioni da Apple Maps poiché potrebbero contenere informazioni e aggiornamenti chiave.
- Accetta i termini di utilizzo dell’app Apple Maps.
- Inserisci il nome e l’indirizzo dell’attività (via, città o codice postale), trova il nome della tua attività nell’elenco e fai clic su di esso. A questo punto, potresti voler effettuare un controllo incrociato e confermare che la tua attività non è stata elencata prima per evitare doppie inserzioni. Ciò potrebbe confondere i potenziali clienti e finire per costare la tua attività.
- Successivamente, fai clic sulla tua attività per visualizzare il profilo completo, quindi fai clic sul pulsante blu Richiedi questo luogo per rivendicare la tua attività. Se non vedi la tua attività nei risultati, fai clic su Aggiungi nuovo luogo per creare una nuova scheda di attività commerciale.
- Inserisci i dettagli corretti sulla tua attività e altre informazioni importanti. Assicurati che le informazioni siano accurate, attuali, fattuali, pertinenti e ricche di parole chiave. Includi il tuo indirizzo aziendale, l’orario di lavoro e gli account dei social media associati.
- Imposta il tuo indicatore sulla mappa confermando la tua posizione esatta su Apple Maps. Indica l’ubicazione e l’edificio esatti per aiutare i clienti a venire direttamente al tuo negozio o alla tua attività senza dover affrontare alcun problema.
- Verifica che siano affari tuoi. Apple ti contatterà al numero di telefono aziendale che hai inserito nel passaggio precedente per fornirti ulteriori dettagli sulla tua richiesta. Puoi sempre verificare in seguito se non sei pronto per farlo immediatamente.
Fai notare la tua attività
Che tu stia vendendo un prodotto o un servizio, l’aggiunta di un’azienda a Google Maps e Apple Maps può fare la differenza tra fare vendite o perdere potenziali visitatori. Ci auguriamo che tu sia stato in grado di inserire la tua attività su entrambe le piattaforme utilizzando i passaggi descritti in questa guida. Condividi la tua esperienza con noi in un commento.