Come acquisire immagini fisse da un video 360

acquisire immagini fisse da un video 360

Come acquisire immagini fisse da un video 360

Sia che tu voglia creare un’immagine 360 ​​o un fermo immagine 2D, ti mostreremo come acquisire entrambi i tipi di immagini da filmati 360. L’utilizzo di una fotocamera a 360 gradi è divertente e interattivo, oltre che un modo molto coinvolgente per condividere i luoghi in cui hai viaggiato o mostrare un bellissimo ambiente. Ma cosa succede se si desidera individuare una scena nel filmato per creare un’immagine fissa?


Sia che tu voglia creare un’immagine piatta o una foto sferica, ti mostreremo come catturare le immagini fisse di cui hai bisogno da riprese 360 ​​esistenti.

Come trasformare le foto del tuo animale domestico in opere d’arte con Photoshop

Scegliere il software giusto

Molte fotocamere 360 ​​sono dotate di software con funzionalità integrate per l’estrazione di immagini 360 e 2D da un video 360. In questo articolo utilizzeremo GoPro Player.

GoPro offre alcune delle migliori fotocamere 360 ​​disponibili sul mercato e puoi scaricare GoPro Player per accompagnare la tua fotocamera. Ma se usi un altro tipo di fotocamera 360, molto probabilmente quel marchio offrirà un software simile con funzionalità di modifica.

L’utilizzo dell’app del produttore della fotocamera 360 è l’opzione più semplice ed economica se desideri solo catturare un’immagine e completare modifiche limitate al tuo filmato. Se desideri eseguire modifiche avanzate al tuo filmato, come l’aggiunta di effetti, puoi passare alla sezione “Utilizzo di Premiere Pro” di questo articolo. Scarica: GoPro Player per WindowsMac | Android | iOS (gratuito)

Come disattivare la fotocamera su un dispositivo Android

Come acquisire immagini fisse utilizzando GoPro Player

Catturare immagini fisse utilizzando GoPro Player è facile. Ecco come iniziare.

Acquisizione di immagini a 360 gradi

Ci sono alcune limitazioni alle immagini 360, come non essere in grado di stampare l’immagine da appendere al muro. Ma se desideri condividere le tue immagini in un tour autoguidato a 360°, dovrai acquisire immagini fisse a 360°.


Segui i passaggi seguenti per acquisire l’immagine fissa a 360°. Tieni presente che queste immagini sembreranno deformate quando vengono esportate, ma non preoccuparti: qualsiasi sito di condivisione di immagini 360 sarà comunque in grado di leggerle.

  1. Apri GoPro Player e seleziona Apri Media.
  2. Fare clic e trascinare la timeline nella parte inferiore della finestra e fermarsi al fotogramma di cui si desidera scattare una foto.
  3. Seleziona l’icona Afferra foto nella parte inferiore centrale del lettore.
  4. Apparirà una seconda finestra contenente l’immagine catturata con l’immagine JPG. Seleziona File > Salva con nome. Se dimentichi questo passaggio, GoPro Viewer ti chiederà di salvare alla chiusura.

Acquisizione di immagini 2D

Essere in grado di catturare un fermo immagine 2D tradizionale dal tuo video non è così difficile come sembra quando si utilizza GoPro Player. Segui i semplici passaggi di seguito e sarai in grado di stampare e condividere le tue immagini in pochissimo tempo.

  1. Apri GoPro Player e seleziona Apri Media.
  2. Fare clic e trascinare la timeline nella parte inferiore della finestra sul fotogramma di cui si desidera scattare una foto.
  3. Nella parte superiore centrale dello schermo, passa dalla visualizzazione 360 ​​alla visualizzazione 2D o piatta.
  4. Seleziona la dimensione dell’immagine che desideri acquisire facendo clic su una delle dimensioni dell’immagine sul lato destro dello schermo. Abbiamo scelto 16:9.
  5. Seleziona l’icona Afferra foto nella parte inferiore centrale del lettore.
  6. Apparirà una seconda finestra dell’immagine catturata. Da qui, seleziona File > Salva con nome. Se dimentichi questo passaggio, GoPro Viewer ti chiederà di salvare alla chiusura.

Come aggiungere più foto a una storia di Instagram

Utilizzo di Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro offre molto di più della semplice acquisizione di immagini fisse dai tuoi video 360: ti consente anche di eseguire modifiche avanzate e aggiungere effetti al tuo progetto.

Se sei un utente Premiere Pro che modificherà regolarmente le riprese video 360, l’utilizzo di Premiere Pro per acquisire le tue immagini fisse è il metodo consigliato. Segui i passaggi seguenti per catturare le tue foto.

Acquisizione di immagini a 360 gradi

Catturare un’immagine 360 ​​dai tuoi video 360 utilizzando Adobe Premiere Pro è un processo estremamente semplice. Segui questi passaggi per iniziare:

  1. Apri il tuo video 360 in Premiere Pro.
  2. Fai scorrere l’indicatore della timeline sul fotogramma che desideri acquisire.
  3. Seleziona l’icona della fotocamera Export Frame appena sotto l’anteprima del video.
  4. Un Esporta fotogramma apparirà pop-up. Inserisci il tuo NomeFormatoPercorso e scegli se desideri importare la tua immagine in un progetto.
  5. Seleziona OK.

Acquisizione di immagini 2D

L’acquisizione di un’immagine 2D dal tuo video 360 richiederà un plug-in aggiuntivo per Premiere Pro. GoPro ha un plug-in per Premiere Pro e After Effects, chiamato GoPro FX Reframe. Ciò consente a Premiere di convertire un video 360 in un’immagine 2D.


Se sei un normale editor video 360, ti consigliamo di utilizzare questo plugin. Dopo aver scaricato il plug-in, utilizzare i seguenti passaggi per completare l’installazione. Download: GoPro FX Reframe per Windows e Mac (gratuito)

  1. Avvia il download di GoPro FX Reframe utilizzando il link sopra.
  2. Selezionare Avanti per iniziare l’installazione.
  3. Accetta il contratto di licenza e seleziona Avanti.
  4. Seleziona se desideri installare i plug-in per Premiere ProAfter Effects o entrambi.
  5. Decidi se vuoi creare scorciatoie e seleziona Installa.
  6. Seleziona Fine.

Una volta installato il plug-in, segui questi passaggi per acquisire l’immagine 2D:

  1. Apri il tuo video 360 in Premiere Pro.
  2. Fai scorrere l’indicatore della timeline sul fotogramma che desideri acquisire.
  3. Seleziona la scheda Effetti.
  4. Seleziona il filmato che desideri trasformare in un’immagine.
  5. Digita “GoPro VR” nella barra di ricerca degli effetti. Seleziona GoPro VR Reframe dall’elenco di opzioni visualizzate e fai doppio clic su di esso.
  6. Seleziona l’icona della fotocamera Export Frame appena sotto l’anteprima del video.
  7. Un Esporta fotogramma apparirà pop-up. Inserisci il nome dell’immagine, il formato, il percorso e scegli se desideri importare l’immagine in un progetto.
  8. Seleziona OK.

Come utilizzare GoPro HERO come webcam

Trasforma facilmente un filmato 360 in un’immagine fissa

Si spera che questo articolo ti permetta di condividere i tuoi progetti, sia in formato 360, sia come fermo immagine 2D. Forse ti darà anche la possibilità di trasportare meno attrezzatura nella tua prossima avventura, ora che puoi estrarre facilmente le immagini fisse che desideri in qualsiasi formato.

Lascia un commento